Alleghe in estate

Alleghe

Il borgo di Alleghe, anche grazie al suo omonimo lago, rappresenta una delle più amate mete delle vacanze del Veneto: sorge nella provincia di Belluno, è parte del Comprensorio delle Dolomiti oltre ad essere affacciato sul Lago di Alleghe, si trova proprio all’ombra del bellissimo Monte Civetta, che raggiunge un’altezza di 3220 mt.

Quest’ultimo si distingue, tra tutte le vette dolomitiche, per avere una parete a strapiombo nel vuoto alta ben 1000 mt.

Alleghe, dove ancora oggi si tramanda l’antica lingua ladina, è la meta ideale per le vacanze estive di giovani, sportivi e famiglie: rappresenta in particolare il punto di partenza dal quale raggiungere alcuni dei luoghi più belli di tutte le Dolomiti.

Cosa fare e cosa vedere ad Alleghe

Sport, attività all’aria aperta, passeggiate ed escursioni: questo e molto altro è possibile fare in estate ad Alleghe e dintorni.

Si può camminare, andare in mountain-bike e praticare il nordic walking, principalmente su sentieri che partono dai Piani di Pezzè: si tratta di un vasto altopiano sito a 1400 mt di altezza, incastonato tra la Cima Fertazza e la Cima Coldai e raggiungibile da Alleghe grazie alla cabinovia dello Ski Civetta oppure a piedi percorrendo il sentiero CAI n.564.

Dai Piani di Pezzè si può ad esempio raggiungere su due ruote la Forcella Alleghe e il Col dei Baldi, per poi ridiscendere verso Alleghe passando per il villaggio di Coi.

Aree giochi per bambini e parchi avventura

Sui Piani di Pezzè si trova però anche il Civetta Adventure Park, un’attrazione che farà felici soprattutto i bambini: il parco avventura consta di più percorsi di differente difficoltà, tra ponticelli in legno e teleferiche immerse totalmente nel fitto dei boschi.

Accanto si trova poi l’Ally Farm, una sorta di area giochi dove grandi e piccini potranno divertirsi cimentandosi in piccole arrampicate, in prove di equilibrio e soprattutto nel barefooting, camminando cioè a piedi nudi sul prato e in un basso laghetto a forma di cuore.

Anche a San Tommaso Agordino c’è un’attrazione simile: si tratta della Zip Line e qui è possibile provare una adrenalinica discesa sulla fune a tutta velocità a 160 mt di altezza, con vista spettacolare sulle Dolomiti e sulla sottostante Valle Agordina.

Paese di Alleghe

Alleghe è un piccolo comune montano ma non per questo meno bello: appare infatti come un miraggio a chi lo visita per la prima volta, riflesso sulle acque del lago alla stregua dell’incombente Monte Civetta.

Lo specchio lacustre si è formato in seguito a una terribile frana caduta dal Monte Piz nel gennaio del 1771 che ha di fatto bloccato una parte del fiume Cordevole.

Passeggiando nel cuore di Alleghe si raggiunge la centralissima Piazza Kennedy dove, tra case in legno abbellite da fiori e botteghe artigianali, si affaccia la gotica Chiesa di San Biagio: all’interno dell’edificio religioso sono custoditi dipinti del ‘700, una statua di San Biagio in pietra risalente al ‘400 e una splendida scultura lignea della Madonna di Loreto realizzata nella seconda metà del ‘700.

Lago di Alleghe

Una leggenda narra che al momento della calamità naturale sia stata inondata e cancellata anche un’antica chiesa del borgo di Alleghe: si dice che quando il livello delle acque è basso, si possa addirittura scorgere la punta del campanile, anche se questo avvistamento di fatto non si è mai verificato.

Il Lago di Alleghe è comunque un luogo straordinario tutto da vivere, sia per i pescatori che per i più sportivi che possono solcarlo in kayak (oltre alla possibilità di navigarlo in barca o pedalò): la zona balneabile del lago è invece solo quella in prossimità di una piccola spiaggia.

Un sentiero permette di circumnavigare il lago, addentrandosi anche nel fitto bosco e permettendo anche una piccola deviazione verso la Cascata di Masarè, piccola ma certamente graziosa e refrigerante nelle giornate estive più calde.

Lago di Coldai

Con gli impianti di risalita, partendo da Alleghe, si può iniziare l’escursione che consente di raggiungere il bellissimo Lago Coldai, situato 2143 mt di altezza alle falde della Torre di Coldai: si tratta di uno specchio d’acqua di origine glaciale, letteralmente circondato da alte pareti rocciose del Monte Civetta tranne su un lato, ovvero proprio nel punto dove si apre lo strapiombo panoramico con vista sulla sottostante Alleghe.

Per raggiungere il Lago di Coldai bisogna raggiungere in cabinovia i 1920 mt di altezza del Col dei Baldi: da qui si scende verso Malga Pioda per poi intraprendere il sentiero n.556 che, avendo come sfondo costante il Monte Pelmo, raggiunge prima il Rifugio Sonino e poi il Lago Coldai.

La leggenda narra che proprio in questo angolo di Paradiso dimorasse un drago, dalle grandi ali e gli occhi infuocati: si narra che poche volte volava via da questo suo rifugio e che quando lo faceva, il suo volo preannunciava solo sciagure. La leggenda continua affermando che l’ultima volta che il drago ha spiccato il volo coincide con la frana che ha dato vita alla frana del Monte Piz e alla conseguente nascita del Lago di Alleghe.

Escursioni nei dintorni di Alleghe

Tra le escursioni più belle che si possono fare da Alleghe c’è quella alla volta di Caprile, piccola frazione sita a 1023 mt di altezza considerata un altro dei punti migliori per ammirare l’enrosadira.

Si percorre il sentiero CAI n. 564 fino ai Piani di Pezzè per poi procedere alla volta di Fertazza, con scorci magnifici su Alleghe: in un continuo sali e scendi si arriva a Pian, ai piedi del Monte Civetta, per poi arrivare a Caprile attraversando il fitto di un bosco, percorrendo un tratto del Sentiero Carducci.

Quest’ultimo prende il nome dal famoso scrittore che proprio a Caprile soggiornò nel 1866.
Da Alleghe si possono poi raggiungere i villaggi di Bramezza e Cracoi: nel primo in particolare, ormai disabitato tanto da sembrare un paese fantasma, permangono i resti di costruzioni in stile islamico, in quanto la Repubblica di Venezia portava qui i prigionieri turchi.

Dal Passo Staulanza invece, percorrendo il sentiero n.472 e raggiungendo la cima del Monte Pelmetto, si può invece raggiungere la zona dove sono state rinvenute le orme di dinosauri dell’epoica Triassica, proprio ai piedi del Monte Civetta.

Vacanze ad Alleghe

Per visitare Alleghe e i suoi dintorni servirebbero almeno 2 settimane: non si tratta infatti solo di scoprire il borgo e vivere il specchio lacustre, ma anche di organizzare lunghe escursioni alla volta di borghi vicini, vette e laghi che punteggiano il territorio circostante.

In molti casi si ha anche la possibilità di sostare presso rifugi e malghe per degustare prodotti tipici ed è quindi necessario organizzare una vacanza più lunga.

Avere più tempo a disposizione significa anche partecipare agli eventi che animano Alleghe in estate, come il Giro Podistico in notturna attorno al lago oppure la manifestazione che vede sfilare le barche illuminate, gareggiando tra loro per aggiudicarsi il premio della più bella.

Chi vuole soggiornare ad Alleghe avrà l’imbarazzo della scelta tra hotel con SPA, pensioni a gestione famigliare, B&B e strutture ricettive più adatte agli sportivi con tanto di noleggio delle attrezzature.

Chiaramente per risparmiare, senza rinunciare alla comodità, è sempre possibile pernottare fuori dal Alleghe, in una delle tante strutture della zona, decentrate e immerse nella natura.

C’è poi sempre la possibilità di dormire nei tanti rifugi che punteggiano le vette circostanti Alleghe, in un clima di silenzio e di pace che solo i paesaggi d’alta quota possono regalare.

Vacanze estate Alleghe

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Alleghe qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Dove vuoi andare in Vacanza?


    Dati e recensione Alleghe in estate

    Regione: Veneto
    Altitudine minima:1000m S.l.m.
    Altitudine massima: 3200m S.l.m.
    Opinioni Alleghe: 0 recensioni su Alleghe

    Voto Alleghe in estate

    Voto: 3.4 su 5 - 550 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Alleghe

    Ci sono 0 Recensioni su Alleghe in estate

    Scrivi la tua recensione su Alleghe

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?