Lago di Mosigo

Lago di Mosigo

photo credits: tripadvisor.com

Il lago di Mosigo è un pittoresco specchio lacustre poco fuori San Vito di Cadore ed è ideale per una passeggiata rilassante tra i monti o per una vacanza immersi nel verde dei boschi dolomitici.

Cosa fare e cosa vedere al Lago di Mosigo

Il lago di Mosigo, noto anche come lago di San Vito come l’omonima località vicina, si trova a pochi minuti a piedi dal centro stesso del Cadore, che è una rinomata località non lontana dalla più nota Cortina d’Ampezzo.

Lo scenario naturalistico che si presenta agli occhi dei visitatori è molto simile a quello del Lago di Braies, con la differenza che questo è uno specchio lacustre più piccolo e meno profondo, almeno sulle sponde.
Non è un lago balneabile in quanto è stato creato artificialmente nel lontano 1929 a seguito della bonifica di una zona paludosa. A valle è stata anche costruita una diga, per contenere e regolamentare le acque.

Nello stesso periodo fu costruito anche il suggestivo chalet affacciato sullo stesso lago, che è anche ristorante, pizzeria e albergo e che negli anni ha subito diverse rivisitazioni. Le sale sono molto ampie quindi ideali anche per comitive numerose o gruppi di famiglie. La terrazza che si affaccia sul lago è un punto di vista privilegiato per ammirare le acque e anche i volatili stanziali o migratori che qui vengono a svernare.

La bellezza paesaggistica del lago di Mosigo è esaltata ancora di più, se possibile, dalle montagne che si specchiano nelle sue acque come il Sorapiss, l’Antelao e il monte Croda Marcora.

È il posto più indicato per piacevoli passeggiate sul lungo lago e per sconfinare anche nei fitti boschi vicini.

Molte sono le famiglie con bambini che scelgono di trascorre i pomeriggi estivi lungo le sue rive, anche per la presenza di un grazioso parco giochi interamente fatto in legno.

I bambini tra altalena, scivoli e altri giochi si divertono e si trovano a loro agio perché si sentono liberi di scorrazzare sull’erba fresca e tra la frescura degli alberi. Gli adulti lo considerano il luogo per eccellenza dove rilassarsi, magari leggendo un libro o semplicemente ammirando il panorama intorno, comodamente seduti su una delle tante panchine che ci sono intorno allo stesso lago di Mosigo.

Tra le cose da fare ci sono diversi sport, in quanto il parco intorno al lago è stato attrezzato con strutture dove si può giocare a calcio, a tennis, a minigolf. È disponibile anche una piattaforma polivalente. Le sponde sono provviste di pedane in legno per la pesca sportiva e la barca a remi per chi vuole spostarsi all’interno del lago.

Come Arrivare

Se arrivate in auto la strada da seguire è diversa da quella pedonale e dovete solo percorrere 600 metri per immettervi nel bivio della strada statale che collega San Vito di Cadore. Nelle vicinanze dello chalet c’è anche un comodo e ampio parcheggio.

Il parco del lago è attrezzato anche con zone picnic provviste anche di pratici barbecue per cucinare alla brace. Ecco perché d’estate diventa il luogo prediletto per trascorrere ore liete in compagnia di amici e parenti, magari arrostendo il pesce appena pescato.

San Vito di Cadore è la scelta delle vacanze estive di chi vuole allontanarsi dalle mete del turismo di massa, come quello della vicina Cortina d’Ampezzo.

In realtà lo scenario naturalistico non è molto diverso e anche le attività che è possibile svolgere sono simili, in considerazione del fatto che i centri del Cadore sono collegati da una rete di sentieri e piste ciclabili per chi ama praticare trekking e cicloturismo.

Pista Ciclabile

Dallo stesso Lago di Mosigo si può partire alla scoperta della famosa “Lunga via delle Dolomiti”. Si tratta di una suggestiva pista ciclabile lunga circa 33 km che dividono la stessa Cortina d’Ampezzo da Calalzo di Cadore, passando dallo stesso comune di San Vito. I paesaggi che si ammirano lungo questo percorso sono mozzafiato perché si tratta della vecchia sede della ferrovia che si sviluppava lungo ponti che sovrastano gole profonde, gallerie, vecchie stazioni.

La pendenza è costante e il terreno è in parte asfaltato, ma è adatta anche ai non esperti del cicloturismo che vogliono ammirare boschi e panorami di montagna unici.

Escursioni

Altre escursioni possibili non lontane dal lago di Mosigo sono quelle a Mondeval, località divenuta famosa nel 1987 per il ritrovamento dello scheletro di un uomo preistorico vissuto almeno 7500 anni or sono. Per tale motivo è stato chiamato “uomo di Mondeval”e oggi si può ammirare presso il Museo sito a Selva di Cadore.

Gli appassionati non rinunciano d’estate a cimentarsi nell’alpinismo proprio sui monti che circondano il lago di Mosigo e non è raro che riescano ad ammirare da varie altitudini questo piccolo gioiello di montagna.

I panorami di questi luoghi non stancano mai, anzi invitano a scoprire nuovi scorci da angolazioni diverse, come possono essere quelli da una seggiovia.

E’ quest’ultima che porta al rifugio San Marco, dal quale si ammira in tutta la sua imponenza il monte Pelmo.

Cascata Ru de Assola

A una manciata di km da San Vito di Cadore potrete ammirare uno spettacolo della natura come la cascata Ru de Assola, raggiungibile con circa un’ora di cammino a 1100 metri di altitudine. D’estate qui ci si riesce a rinfrescare con gli spruzzi della stessa cascata, la cui acqua cade in modo così violento da nebulizzare le rocce intorno. Con altri 30 minuti di cammino si raggiunge la pittoresca malga Ciauta, dove tra giugno e settembre si possono degustare i formaggi freschi e altri prodotti tipici dell’Alto Cadore.

Museo Etnografico

Non lontano dal lago di Mosigo si può visitare lo stesso centro di San Vito di Cadore dove si trova il Museo Etnografico di storia e tradizioni popolari e la bella chiesa dedicata alla Madonna della Difesa del XV secolo.

Vacanze

La visita al lago di Mosigo è ideale per trascorrere qualche ora ma anche un week end o una vacanza relax alloggiando nei tanti hotel disponibili anche a San Vito di Cadore.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Lago di Mosigo in estate

Voto: 3.48 su 5 - 865 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?