Lago di Misurina

Lago di Misurina

photo credits: zenoburg.it

Il lago di Misurina si trova nel comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno a 1754 m s.l.m.

Il lago di Misurina è raggiungibile direttamente in auto: andando verso Venezia e uscendo dalla tangenziale di Mestre occorre imboccare la A27 per Belluno, a fine autostrada basterà proseguire in direzione Cadore fino ad Auronzo, il lago si trova direttamente sulla Strada Statale.

Il clima del lago di Misurina è unico in Italia: nei suoi dintorni si trova il centro per la cura dell’asma infantile Pio XII, il cui edificio era la vecchia residenza estiva dei reali italiani e grazie alla sua aria salubre il lago ospita molti convalescenti.

Misurina è una località turistica conosciuta soprattutto grazie alla bellezza del suo lago di montagna.

Ogni estate è meta di tantissimi escursionisti che lo raggiungono per passare una giornata rilassante, ammirando le vette Dolomitiche che si specchiano sulle acque cristalline.

Cosa fare

Il lago di Misurina è il punto di partenza per escursioni sui sentieri di montagna del territorio Agordino e per questo è la meta di tanti escursionisti. Qui è possibile fare delle belle passeggiate, con percorsi e sentieri che vanno dai più facili e adatti alle famiglie a quelli di difficoltà tecnica elevata.

Il lago è letteralmente circondato da montagne stupende:
Ad est del lago ci sono i Cadini di Misurina, facenti parte delle Dolomiti di Sesto, mentre a sud si può ammirare il Gruppo del Sorapiss, che fa parte delle Dolomiti Ampezzane; a nord infine si stagliano imponenti le Tre cime di Lavaredo.

Giro del Lago

(Escursione adatta anche ai bambini) Il giro del Lago di Misurina è il tipico percorso di chi sale qui per ammirare la bellezza del posto. Una semplice passeggiata adatta a tutti e sempre in piano, si percorre tutto il perimetro del lago e ci si puo’ gustare il panorama che cambia completamente a seconda della nostra posizione.

Il sentiero che circonda il lago ha un tratto incastonato nel bosco dove ci si puo’ riposare immersi nel verde, sull’altro versante invece troviamo dei bar dove fare una pausa ristoro.

lago di misurina estate cime di lavaredo

Pedalò sul Lago

Se non volete limitarvi a camminare intorno al lago ma volete navigarlo allora potete noleggiare un pedalò e girovagare per le dolci acque del Lago di misurina.

Visitare il Lago d’Antorno

(Escursione adatta anche ai bambini) Poco distante dal Lago di Misurina si trova, il meno noto ma stupendo, Lago Antorno.

È uno specchio d’acqua più piccolo del Lago di Misurina ma affascina perché offre nelle sue acque si riflettono le cime di Lavaredo.

Inoltre questa escursione rientra tra i percorsi facili e tranquilli da poter fare a piedi e senza dover salire in quota.

Lago d'Antorno

Rifugio Città di Carpi

Vicino al grande edificio giallo posto sulle rive del Lago si trova la seggiovia di Misurina. Questo impianto sciistico in estate consente di salire comodamente e raggiungere il rifugio Col de Varda, da qui si parte con l’escursione a piedi verso il magnifico Rifugio Città di Carpi.

Basta seguire il sentiero 120 che porta al Rifugio Città di Carpi in circa 1 ora e Mezza di camminata. Il sentiero è esposto a Sud quindi ci potrà contare sulla compagnia del Sole.

Questo rifugio è meta di molti turisti per la bellezza del panorama che offre una volta raggiunto, da qui si può’ ammirare tutta le vette delle Dolomiti di Sesto.

Rifugio Città di Carpi, foto by caicarpi.it

Gli escursionisti più esperti lo raggiungono come punto di partenza per altre interessanti e più impegnative escursioni, sia su sentieri standard che vie ferrate.

Altri sentieri

Degni di nota sono il sentiero che porta alla Val Popèna Alta, che impiega circa 3 ore solo andata, il sentiero per il rifugio Fonda Savio e per la Forcella del Diavolo, di circa 3 ore e mezzo, e il Sentiero Bonacossa, la traversata da nord a sud dei Cadini, che in 4-5 ore vi porterà al Col de Varda.

Vacanze a Misurina, dove alloggiare?

Il lago è una meta turistica molto frequentata, nei suoi dintorni ci sono infatti numerosi alberghi dove poter soggiornare.

Misurina inoltre è vicina ad altre importanti località di vacanza dove si puo’ soggiornare come Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore sul territorio Veneto oppure Dobbiaco e San Candido in Alto Adige.

Essendo Misurina una destinazione soprattutto escursionistica, sono in molti a preferire il soggiorno presso una di queste località e spostarsi poi durante il giorno verso Misurina.

Camping a Misurina

Chi invece si muove con camper e/o roulotte puo’ fermarsi al Camping Alla Baita che si trova molto vicino al Lago di Misurina.

Vale la pena segnalare tuttavia che questo campeggio non dispone di camere ed i servizi sono base quindi in alternativa (anche se più distante) potete optare per un il Campeggio Europa che si trova ad Auronzo di Cadore.

Leggenda Lago di Misurina

Il lago è di origine glaciale ed ha dato origine ad una nota leggenda: Misurina, la figlia del re Sorapis, incontrò sul monte Cristallo una fata con uno specchio che poteva leggere i pensieri di chi vi si riflettesse.

Misurina bramava con ardore questo specchio e il padre per accontentarla accettò la condizione della fata: Sorapis, per ottenere lo specchio, accettò di trasformarsi in una montagna che avrebbe fatto ombra sulle piante della fata, appassite per il troppo sole.

Misurina scoprì la trasformazione del padre, ma purtroppo cadde e morì. Le lacrime di Sorapis formarono un lago, il cui nome onorava la memoria della figlia.


Foto Lago di Misurina

Una selezione delle foto Lago di Misurina più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago di Misurina in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.51 su 5 - 1452 votanti