Lago di Alleghe

Lago di Alleghe

Il lago di Alleghe è un piccolo lago di origine naturale estremamente suggestivo per le sue peculiarità situato ai piedi delle Dolomiti Bellunesi.

Anche se questo magnifico lago alpino è di origine naturale è curioso sapere che fino al 1770 questo non esisteva e nel territorio di Alleghe(BL) non c’era alcun lago.

Nel 1771 una imponente frana venne a creare uno sbarramento al fiume cordevole formando quello che oggi è un magnifico specchio d’acqua meta di tanti turisti in estate.

Arrivare al lago di Alleghe non è complesso, in quanto si trova esattamente in corrispondenza del paese di alleghe nel bellunese, nei dintorni si trovano parcheggi dove lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo il perimetro o verso i numerosi itinerari del posto.

Cosa fare al lago di Alleghe e nei suoi dintorni

Il lago di Alleghe consente di passare una bella giornata in montagna scegliendo tra escursioni a piedi, escursioni in bici o gite in barca.

Gita in Barca

Per visitare il cuore del lago ed ammirare i paesaggi circostanti da una prospettiva privileggiata si puo’ noleggiare una barca a remi o un pedalò e navigare nel lago. Dal centro del lago si potrà ammirare in tutta la sua imponenza la vetta del Monte Civetta che sovrasta il paese di alleghe con la sua immensa parete.

Giro del Lago di Alleghe a piedi

Un grande classico è invece il Giro del Lago di Alleghe a piedi, una semplicemente camminata che percorre tutto il perimetro del Lago di Alleghe consentendo di ammirare i paesaggi circostanti da vari punti.

Il giro del Lago di Alleghe inizia dal paese di Alleghe, si parcheggia l’auto nelle zone dedicate e si inizia a percorrere sul marciapiede il lungo lago. Si puo’ fare in entrambe le direzioni ma se si sale verso nord (giro classico) si percorre un pezzo di percorso sull’asfalto fino a raggiungere un bellissimo ponte tibetano che attraversa un torrente e porta direttamente nella zona boschiva.

E’ sicuramente il tratto della zona boschiva quello più affascinante nel giro del lago di Alleghe in quanto, oltre ad essere immersa nella natura, offre un panorama sul Monte Civetta, il punto più bello da fotografare.

Il giro del Lago di Alleghe è particolarmente indicato per le famiglie in quanto il percorso è facilmente accessibile, adatto a tutte le età e soprattutto offre qui e li aree gioco e relax dove poter sostare lungo la riva. Tutta la camminata inoltre è ricca di tabelle informative che spiegano il territorio, utili per evidenziare le bellezze del posto ed istruttive.

Pista Ciclabile

Lungo il lago di Alleghe si trova una pista ciclopedonale che porta fino al paese di Caprile. Questo è solo un primo tratto di quella che è di fatto la grande area ciclabile dell’agordino.

Lungo questa pista ciclabile si potranno ammirare i diversi paesaggi del territorio e trovare diversi punti ristoro dove poter fare una sosta e gustare i prodotti tipici del Bellunese.

Questo percorso è adatto sia a chi ama le escursioni in bici sia alle famiglie.

Cosa vedere al Lago di Alleghe

Le montagne circostanti al lago sono davvero meravigliose, e poterle vedere è una grande occasione da non perdere per nulla al mondo. Infatti se vai in visita al lago di Alleghe non possiamo che consigliarti di fare un’escursione e immergerti in un territorio ben dall’uomo.Le escursioni sono davvero molto belle, e ce ne sono di ogni tipologia, per cui si adattano perfettamente a quello che si vuole fare.

Tra le più interessanti sono quelle che partono dal paese di Alleghe e salgono in quota, aiutati magari dalla cabinovia che consente di risparmiare un po’ di fatica e portarsi a quote più alte.

Con gli impianti a fune si arriva al Col dei Baldi che è un grande spazio in quota incastonato tra i boschi, qui oltre a trovare diverse baite e rifugi (dove si mangia benissimo) si puo’ partire per diverse escursioni i cui panorami lasciano senza fiato e ripagano ampiamente la fatica.

Il primo posto da visitare è sicuramente la terrazza del Rifugio La Ciasela dove si puo’ ammirare il magnifico panorama sul Monte Pelmo che svetta tra i prati della sottostante Val di Zoldo. E’ uno dei panorami più suggestivi e caratteristici del luogo, questo percorso richiede circa 3 ore in totale tra andata e ritorno.

Il secondo itinerario che ci sentiamo di consigliare è quello che porta al Lago Coldai, un laghetto alpino che si puo’ raggiungere a piedi partendo sempre dal Col dei Baldi in circa 1 ora e 30 minuti (andata e ritorno richiedono 3 ore di cammino).

Il lago Coldai si trova 2172 m di altitudine e riflette l’imponente parete del Monte Civetta, nel percorso che ci porta al Lago possiamo anche ammirare il Monte Pelmo ed arrivati a destinazione si apre il panorama anche su altre vette del territorio Bellunese.

Se si passeggia lungo la riva del lago si puo’ arrivare fino ad un costone dove è possibile ammirare lo spendito panorama sul paese di Alleghe ed il suo magnifico Lago.

Vacanze al Lago di Alleghe

La descrizione fatta in questa piccola guida è sicuramente solo una parte delle numerose opportunità escursionistiche offerte dal Lago di Alleghe. Tutto il territorio circostante consente di ammirare paesaggi e posti unici delle Dolomiti.

Sicuramente le destinazioni sono talmente numerose da poter giustificare una vacanza di alcuni giorni dove pianificare la visita in valle e le escursioni in quota verso i punti panoramici del territorio.

Alleghe ed il suo lago offrono una vasta scelta di hotel, bed and breakfast ed appartamenti dove soggiornare, ci sono numerosi rifugi e ristoranti dove si mangia molto bene grazie ad una ricca cultura culinaria di montagna.

E’ di fatto un posto molto consigliato anche alle famiglie, per la semplicità delle passeggiate lungo la valle e la possibilità di ridurre la fatica in quota grazie agli impianti di risalita. Una meta assolutamente consigliata per chi ama la natura.


Foto Lago di Alleghe

Una selezione delle foto Lago di Alleghe più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago di Alleghe in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.47 su 5 - 234 votanti

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.