Lago di Sorapis
In piena estate, il caldo torrido avanza e le giornate si tingono di afa, rendendo le ore più calde insopportabili, ma esistono soluzioni diverse dal mare che possono donare maggiore freschezza: la montagna.
Se poi, in un luogo montuoso c’è anche un lago, una cascata e un parco naturale, allora questa può diventare la vacanza perfetta.
Ecco perché il Lago di Sorapis presenta tutte le caratteristiche necessarie per una vacanza a temperature piacevoli e rilassanti.
Lago di Sorapiss: dove si trova? Le sue caratteristiche
sezioni pagina
Il Lago di Sorapiss appartiene al gruppo montuoso delle Dolomiti omonimo, è situato nel nord Italia a soli 12km da Cortina d’Ampezzo in provincia di Belluno (Veneto). Più che un semplice lago, è un diamante incastonato ad un’altitudine di 1923 metri sopra il livello del mare, uno scenario naturale suggestivo per la sua geologia, ideale per i turisti che cercano un po’ di montagna in estate, senza rinunciare a tutte le attività connesse.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Il periodo migliore per visitare questo paradiso, considerato come uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti, è da giugno a settembre, infatti, in questi mesi il bianco delle nevicate invernali, lascia spazio al colore turchese delle acque limpide incorniciate dal verde della natura incontaminata. Purtroppo il lago non è balneabile, in quanto Patrimonio dell’Unesco, per questo motivo si vuole preservare l’intera zona da eventuali danneggiamenti, nonostante ciò, sono tantissime le cose da fare e da vedere: una meta turistica adatta per famiglie, coppie, gruppi di amici e amanti della natura, delle escursioni e della montagna.
Come raggiungere e cosa vedere sul Lago di Sorapiss?
Il Lago di Sorapiss è dominato dalla sua cima, denominata il Dito di Dio, che dai suoi 2603 metri ammira le sue acque turchesi, ma non è l’unica punta, infatti, insieme ad altre cime crea un vero e proprio anfiteatro naturale.
La cima più elevata, Punta Sorapiss è alta ben 3205 metri sopra il livello del mare, nelle vicinanze del Lago di Sorapiss, è situato il Rifugio Alfonso Vandelli. Il punto di accesso del percorso standard che conduce al lago, è il sentiero escursionistico numero 215 del CAI (Club Alpino Italiano). Il percorso inizia al Passo Tre Croci verso il Rifugio Vandelli e dura circa 2 ore, è facilmente accessibile anche per i meno esperti, rispetto ai percorsi alpinistici, dal rifugio in pochi minuti si arriva al lago.
Nei pressi del rifugio è possibile ammirare una panoramica maestosa sui Monti Sorapiss, Tre Sorelle e La Cesta, a nord spuntano le Tre Cime di Lavaredo. Verso nord est è possibile ammirare le vette delle Dolomiti di Sesto, la parte meridionale di questa catena montuosa.
Cosa fare in vacanza al Lago di Sorapiss?
Anche durante una vacanza breve o un week end, è possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo in pochissimi minuti, visitare il centro storico e assaporare la cucina tradizionale, raffinata e gustosa, apprezzata in tutto il mondo.
Tra le escursioni che è possibile praticare, la Via Ferrata Ivano Dibona è un percorso lungo ma di difficoltà media, qui è possibile scoprire testimonianze della Prima Guerra Mondiale e fare una passeggiata di circa 6 ore. Il punto di partenza è dalla strada che collega Cortina d’Ampezzo al Passo Tre Croci, nel parcheggio degli Impianti di risalita del Monte Cristallo.
Un altro piccolo gioiello incastonato fra le Dolomiti, è la cascata di Fanes, meraviglia naturale alta circa 90 metri. L’escursione inizia all’ingresso del Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane, è la cascata più alta delle Dolomiti e ci sono diversi percorsi di varie difficoltà che consentono di raggiungerla. Da non perdere gli altri laghi situati nei pressi di Cortina: Lago Federa, Lago di Misurina, Lago Pianozes.
Per una giornata di relax immersi nel verde, il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo è una meta obbligatoria, ideale sia per chi ama le escursioni che per chi vuole rilassarsi in uno scenario mozzafiato. È situato a nord di Cortina d’Ampezzo e facilmente raggiungibile, i suoi 37000 ettari consentono anche di ammirare diversi gruppi di montagne dolomitiche fra le più conosciute.
Il Lago di Sorapiss in estate consente di pernottare in uno scenario unico, ma anche di visitare numerose bellezze naturali nei dintorni, per questo è una meta sempre più ambita dai turisti di ogni tipo, provenienti da tutto il mondo.
Località dove soggiornare per visitare Lago di Sorapis
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza