Lago Coldai

Lago Coldai

Incastonato tra le Dolomiti Bellunesi, le Pale di San Martino e le Vette Feltrine, sorge uno dei luoghi naturalistici più belli di tutto il Veneto: si tratta del Lago Coldai, specchio lacustre tipicamente alpino sito all’ombra della Torre di Coldai a 2143 mt di altezza, una delle mete imperdibili per chi decide di trascorrere le vacanze estive ad Alleghe.

Il borgo, sito ai piedi del Monte Civetta, è stato perfino inserito come tappa del famoso Grand Tour, la guida turistica dell’800 che tanto impazzava tra i signori di quel tempo: le bellezze di Alleghe sono proprio i gioielli naturalistici che la circondano e il Lago Coldai è certamente una di queste.

Lago d’Alta Montagna

Il Lago Coldai è un meraviglioso specchio d’acqua situato a più 2000 mt di altezza, racchiuso tra ripide pareti rocciose, la mole del Monte Civetta a sovrastarlo e, da un lato, uno strapiombo con vista sulla sottostante Alleghe e il suo lago. Il Lago Coldai ha origini glaciali e le sue acque sono davvero straordinarie, cristalline e scintillanti sotto il cielo che domina questo meraviglioso angolo di Veneto, con il profilo del Monte Civetta che vi si specchia.

Una leggenda narra che qui viva un drago dalla lingua nera e lunga, gli occhi infuocati e ali grandissimi: pare che raramente abbandoni questo luogo, ma che quando decide di farlo, volando sulle verdi valli Agordine, incuta e trasmetta timore e cattivi presagi. Pare che l’ultima volta che questo drago abbia lasciato il Lago Coldai sia stato in occasione della devastante frana proveniente dal Monte Piz che, anni e anni fa, ha dato vita al Lago di Alleghe, ostruendo appunto il torrente Cordevole.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Come arrivare

Il modo principale per raggiungere il Lago Coldai è attraverso gli impianti di risalita da Alleghe che, in circa mezz’ora, permettono di raggiungere i 1920 mt di altezza del Col dei Baldi.

Dopo aver percorso una mulattiera verso la Malga Pioda, ci si immette sul sentiero n.556 con il Monte Pelmo sempre sullo sfondo. Dopo circa 1 ora di cammino si raggiunge il Rifugio Sonino al Coldai e il vicino lago: passeggiandovi attorno si raggiunge quel costone panoramico a picco di quasi 1000 mt con vista su Alleghe.

Cosa fare e cosa vedere

Una delle più belle escursioni per raggiungere il Lago Coldai parte invece da Palafavera, proprio dove sono presenti un camping e un rifugio (si arriva dalla Val di Zoldo).

Il percorso prosegue verso l’antica malga di Casera Pioda, usata in estate come alpeggio e punto di partenza per raggiungere anche il Col dei Baldi. Si passa sul sentiero n.564, in un sali e scendi abbastanza scosceso e ripido, per poi passare sul segnavia n.556 che porta dritto al Rifugio Coldai: oltrepassando l’omonima Forcella si arriva alla meta, con lo specchio d’acqua dolomitico che appare come un miraggio.

Dal Lago Coldai è possibile organizzare molte escursioni alla volta ad esempio del Rifugio Tissi, del Rifugio Vazzoler e soprattutto del Rifugio Torrani situato a ben 2984 mt di altezza: in quest’ultimo caso il percorso è indicato solo agli escursionisti esperti ed è raggiungibile attraverso il Sentiero Tivan.

Chi decide di visitare il Lago Coldai non può non visitare il borgo di Alleghe, vera e propria perla sita ai piedi del Monte Civetta e sulle rive di un lago dalle acque color smeraldo, navigabili in barca, pedalò e kayak.

Da Alleghe si possono peraltro raggiungere altre bellezze naturalistiche come la Cascata di Mascarè e il Colle Santa Lucia, in cima al quale si trova una chiesetta con tanto di cimitero panoramico con vista sui monti Civetta e Pelmo.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Lago Coldai in estate

    Voto: 3.45 su 5 - 247 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Lago di Sorapis

    Lago di Sorapis

    In piena estate, il caldo torrido avanza e le giornate si tingono di afa, rendendo le ore più calde insopportabili, ma esistono soluzioni diverse dal mare che possono donare maggiore freschezza: la montagna. Se poi, in un luogo montuoso c’è anche un lago, una cascata e un parco naturale, allora questa può diventare la vacanza […]

    Lago di Mosigo

    Lago di Mosigo

    Il lago di Mosigo è un pittoresco specchio lacustre poco fuori San Vito di Cadore ed è ideale per una passeggiata rilassante tra i monti o per una vacanza immersi nel verde dei boschi dolomitici. Cosa fare e cosa vedere al Lago di Mosigo Il lago di Mosigo, noto anche come lago di San Vito […]

    Lago di Auronzo

    Lago di Auronzo

    Il lago di Santa Caterina (noto anche come lago di Auronzo) si trova nel comune di Auronzo di Cadore (830m slm), in provincia di Belluno (Veneto). La sua estensione è di 0,49kmq ed è sia navigabile (canoe, barche a remi e pedalò) sia balneabile. Il lago di Santa Caterina o di Auronzo è un lago […]

    Lago di Misurina

    Lago di Misurina

    Il lago di Misurina si trova nel comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno a 1754 m s.l.m. Il lago di Misurina è raggiungibile direttamente in auto: andando verso Venezia e uscendo dalla tangenziale di Mestre occorre imboccare la A27 per Belluno, a fine autostrada basterà proseguire in direzione Cadore fino ad Auronzo, […]

    Lago di Alleghe

    Lago di Alleghe

    Il lago di Alleghe è un piccolo lago di origine naturale estremamente suggestivo per le sue peculiarità situato ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. Anche se questo magnifico lago alpino è di origine naturale è curioso sapere che fino al 1770 questo non esisteva e nel territorio di Alleghe(BL) non c’era alcun lago. Nel 1771 una […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?