Falcade in estate

Falcade

Falcade viene definito come il più grande centro abitato della Valle del Biois, ci troviamo ad un’altitudine di 1100 nel cuore delle Dolomiti tra il Focobon, le Pale di S. Martino, la Marmolada e il Civetta.

Trascorrere le vacanze in questo paesino di poco più di 1926 abitanti vi permetterà di staccare dalla vita frenetica di città per godere di aria sana e rigenerante per i vostri polmoni e la vostra mente.


La montagna si sa è adatta a tutti, a chi ama lo sport e l’aria aperta e chi invece vuole dedicarsi ad un relax completo nella bellissima cornice della Dolomiti magari sorseggiando una calda tisana all’interno di qualche spa con vista sulle Dolomiti.

Cosa fare e cosa vedere a Falcade

La montagna d’estate offre una vasta gamma di attività adatte a tutte le età. La cabinovia Falcade – Le Buse vi consentirà di raggiungere la località di Molino dove vi sono differenti malghe, rifugi, ristoranti per degustare i prodotti locali di questa meravigliosa terra.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Da qui potrete iniziare un percorso dedicato alla famiglia con passeggiate in mezzo alla natura o sentieri dedicati alla mountain bike. La località Le Buse gode di una cabinovia di recente costruzione che vi permetterà di raggiungere uno dei luoghi più suggestivi di questo territorio.

La cornice che si presta davanti a voi vede le cime della Marmolada, Civetta e Pelmo. Da questo meraviglioso panorama avrete modo di godere di una splendida giornata di relax prendendo un po’ di sole magari gustando i prodotti tipici che le malghe preparano per i loro ospiti.

L’estate è il periodo migliore dell’anno per sfruttare l’accesso al Giardino delle Formiche, un percorso creato appositamente per le famiglie che come tema propone la vita della formica Ruffa una piccola abitante di questa meravigliosa terra. Il tour prevede un intrigante viaggio attraverso i formicai che questi piccolissimi animali riescono a creare.

Un’altra attrazione è il Bosco degli Artisti, nel 2018 si sono radunate lungo questo sentiero tutte le opere che gli artisti locali avevano realizzato. Lo scenario è così ammaliante che la location viene sfruttata per dei bellissimi concerti di musica classica immersi nel verde e nel silenzio delle Dolomiti.

Le Buse sono facilmente raggiungibili o a piedi mediante dei sentieri oppure utilizzando la cabinovia sopra citata.
Falcade non è solo malghe, sentieri e panorami mozzafiato ma gode anche di un importante patrimonio architettonico, storico e culturale di cui i visitatori ne rimangono affascinati. Un’occasione unica per poter godere di reperti preziosi di storia locale e immagini naturalistiche che è possibile vedere in prima persona in un luogo dove la natura, il silenzio e il rispetto per quello che ci circonda è fortemente radicato nell’animo delle genti locali. Di grande attrazione turistica sono i tabià, dei comuni fienili di cui Falcade gode di molti esemplari. Sono molto rari, il numero si aggira attorno ai 300 fienili, in questa località sembra che ci sia una presenza maggiore rispetto ai comuni limitrofi.

I tabià erano di fondamentale importanza per gli abitanti delle Dolomiti, posti in concomitanza con la casa la sua funzione era quella di fienile, stalla o talvolta da magazzino per il deposito di mangime per gli animali, cereali, legumi, mais, legna da costruzione e legna da ardere, letame per fertilizzare i campi. La struttura consentiva al suo interno di avere lo spazio necessario per ospitare una stalla per gli animali. Il contadino poteva utilizzarlo come deposito per tutta la strumentazione necessaria ai lavori che doveva svolgere. Nessuno costruiva il suo tabià autonomamente ma era la comunità stessa che aiutava il suo concittadino. Era una sorta di aiuto senza fine perché tutti aiutavano tutti senza avere nulla in cambio, anzi, quello che ricevevano in cambio era l’aiuto reciproco. La struttura è molto semplice prevede delle travi ad incastro al cui interno il proprietario incideva su di una l’anno della costruzione e il proprio nome.

Falcade gode anche di affreschi storici denominati Santi alle Finestre. Si tratta di alcune opere di scena sacre molto probabilmente del XVIII secolo. I nostri avi erano molto devoti ai Santi per richiedere dei favori o delle grazie. Se siete interessati a scoprirne di più tutte queste scene è disponibile una mappa presso lo IAT.

Vacanze a Falcade

Falcade offre la possibilità di soddisfare ogni vostra esigenza per un soggiorno da sogno che difficilmente dimenticherete. Avrete a vostra disposizione la possibilità di fare trekking, arrampicate, ferrate tra le più belle montagne e paesaggi mozzafiato.

Il territorio di Falcade unisce sia parti semi-pianeggianti sia ripidi pendii ai piedi delle Dolomiti, questa varietà rende questo paese bellunese adatto a tutti gli sportivi, dal trekking al ciclismo su strada o mountain bike.

Importante da segnalare è che Falcade è una tappa molto nota della Alta Via numero 2 con inizio a Bressanone per giungere fino a Feltre. Vi è inoltre la possibilità di attraversare l’Alta via dei pastori e l’Alta via Tilman molto importante perché durante la Seconda Guerra Mondiale era percorso dai partigiani.

Per chi è amante della mountain bike i percorsi naturalistici vi consentiranno di raggiungere il lago di Cavia dove si apre un panorama magnifico sulle montagne venete.

Vacanze con Bambini

Falcade è ideale anche per le famiglie con bambini, nel paese si trova un grandissimo parco giochi sempre gratuito per potersi divertire in un panorama senza uguali, all’interno del parco sono presenti moltissimi giochi, campi da tennis, pallavolo, basket, per tutti i gusti e il tutto senza il benché minimo sforzo perché è stato creato appositamente su di un terreno pianeggiante.

Le guide escursionistiche del posto organizzano passeggiate in montagna dedicate ai bambini, li portano alla scoperta della natura, degli animali dell’alpeggio ed insegnano la storia di questi territori dove la cultura di montagna è rimasta impressa senza essere stravolta dalla modernità.

Un esempio su tutti è il Bosco degli Artisti ed il Giardino della Formiche dove i bambini possono scoprire la natura immersi nel bosco tra sculture simpatiche e bellissime.

Falcade puo’ un ampia lista di cose da fare alle famiglie, dalle semplici escursioni in valle alle passeggiate in alta quota agevolate dagli impianti di risalita attivi anche in estate.

E’ di fatto una delle mete di montagna più complete perchè consente di scoprire sia l’aspetto naturalistico (villaggi alpini, malghe, natura autentica) sia gli aspetti storici sia della cultura di montagna, sia della grande guerra.

Cosa Fare e cosa vedere a Falcade

Ci sono tantissimi posti stupendi da visitare a Falcade sia in valle che in quota, eccone alcuni tra i più interessanti:

Bosco degli artisti e Giardino delle Formiche

Il Bosco degli Artisti e il Giardino delle Formiche di Falcade sono due luoghi unici che meritano una visita. Il Giardino delle Formiche, situato a Le Buse, è raggiungibile facilmente tramite la cabinovia a 8 posti che parte da Piazzale Molino a Falcade.

Il percorso tematico offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un paesaggio suggestivo, con segnaletiche e didascalie che raccontano la vita della Formica Rufa e la possibilità di ammirare i grandi formicai che sono dei veri e propri capolavori della laboriosità di questi animali.

Il sentiero è semplice e ideale per i bambini ed offre anche la possibilità di ammirare altri animali e conoscere la flora locale.

Nei dintorni si trova anche il Bosco degli Artisti è un’esposizione a cielo aperto delle opere di alcuni dei più grandi scultori e pittori della Val del Biois, che si possono ammirare passeggiando alla ricerca della Formica Rufa nel Giardino delle Formiche.

La combinazione di queste due attrazioni rende la visita a Le Buse un’esperienza indimenticabile, dove è possibile godersi il sole, il verde e la tranquillità della zona e gustare qualche specialità locale al Rifugio Le Buse o nelle malghe vicine.

Val Fredda

Si tratta di una piccola valle laterale situata a 2000 metri di quota ai piedi delle Dolomiti. La caratteristica di questa piccolissima vallata è quella di conversevare l’aspetto di un tempo con i tipici masi di montagna e prati ricchi di fiori colorati e profumati.

Il contrasto dei prati fioriti con le vette delle Dolomiti ed il torrente di acqua cristallina regalano un panorama da cartolina.

Malga Le Buse

Con la funivia che sale da Falcade si accede alla località le Buse a quota 1900 metri di quota. Da qui oltre al Giardino delle Formiche e Bosco degli artisti, si accede anche alla Malga le Buse. Con 53 ettari di pascolo è il posto adatto per scoprire la tradizione dell’alpeggio alpino e gustare i prodotti caseari a km zero.

La località le buse è anche il principale punto di partenza per numerose escursioni (sia a piedi che in bici) nell’area escursionistica di Falcade. Da qui inizia l’itinerario che porta verso Malga Zingari Alti (oggi pascoli per dei cavalli magnifici) il Rifugio Laresei (con vista panoramica sulle Pale di San Martino e Dolomiti Venete) ed il Lago di Cavia.

Lago di Cavia

Il Lago di Cavia è un laghetto artificiale d’alta quota dove si specchiano le dolomiti. Si puo’ raggiungere sia da Passo San Pellegrino sia da Passo Valles. Da Passo Valles si segue la strada sterrata ampia che porta verso il Rifugio Laresei si arriva al Lago di Cavia in circa 1 ora di camminata.

Vicino al lago si trova il Rifugio Laresei a 2260 metri di quota dove ci si puo’ fermare per una sosta con vista sulle Dolomiti e rinfrescarsi in alta quota. Il rifugio è aperto anche a pranzo e cena, qui si possono gustare i piatti tipici della cucina montana bellunese.

Col Margherita

E’ il punto panoramico per eccellezza del territorio di Falcade, dall’alto dei suoi 2500 metri offre una vista completa sulle Dolomiti come il Monte Mulaz, il Cimon della Pala, il Civetta, la Marmolada e il gruppo delle Pale di San Martino.

Si raggiunge a piedi con itinerari che partono dalla località Le Buse o dal Passo Valles ma il modo più facile per raggiungerlo è con la funivia del Passo San Pellegrino che velocemente porta da quota 2000 a quota 2500m.

La stazione di arrivo del Col Margherita è stata recentemente ristrutturata ed ora ospita un ristorante gourmet dove gustare i sapori del territorio ed un bar panoramico con solarium dove ammirare in pieno relax il magnifico panorama.

Dal col Margherita partono diversi itinerari in quota che portano anche alla scoperta delle trincee della grande guerra. L’ideale è visitarli con le guide locali che potranno garantire la giusta sicurezza e sapranno raccontare la storia di questo fantastico posto.

Vacanze estate Falcade

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Falcade qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Laghi vicini da scoprire


    Posti da scoprire nelle vicinanze

    Dati e recensione Falcade in estate

    Regione: Dolomiti
    Altitudine minima:1100m S.l.m.
    Altitudine massima: 2200m S.l.m.
    Opinioni Falcade: 0 recensioni su Falcade

    Voto Falcade in estate

    Voto: 3.52 su 5 - 6434 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Falcade

    Ci sono 0 Recensioni su Falcade in estate

    Scrivi la tua recensione su Falcade

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?