Plan de Corones in estate
14 località nel cuore della Val Pusteria compongono assieme un’attraente e articolata zona turistica, Plan de Corones. Complementari e ben integrate tra loro, ciascuna con la sua identità, esse sono: Brunico-Perca, San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo, Valle di Casies- Monguelfo- Tesido, Falzes, Rasun in Valle Anterselva, Anterselva, Chienes, Terento, Gais-Villa Ottone e San Martino in Badia. La zona del Plan de Corones risponde così alle diverse esigenze di tutti. Posticini tranquilli per ritemprarsi nell’aria salubre e nel paesaggio innevato – innumerevoli possibilità per chi voglia riportare a casa impressioni nuove, come per chi cerca soltanto tranquillità – per gli sportivi, che amano vacanze attive e l’avventura – per gli amanti dell’arte, che vogliono indagare nella multiforme storia di questa terra di castelli, chiese, dimore e masi -per gli amanti della natura, che possono scoprire zone incontaminate.
La Val Pusteria ha una superficie di 2.071 km² che corrisponde al 28% della Provincia di Bolzano. Gli abitanti sono ca. 73.000. Solo il 25% della superficie si trova ad un’altitudine compresa fra i 500 ed i 1.000 m. Oltre la metà si trova fra i 1.000 e i 2.000 m, il resto è ancora più in alto. Ciò significa: molti pendii, moltissimo bosco (valle verde + aria buona), zone montane e ghiacciai.
La montagna più alta è il Gran Pilastro, 3.556 m, lungo il principale spartiacque alpino; la più famosa è il Plan de Corones.
Agricoltura, artigianato, commercio e turismo sono le principali occupazioni degli abitanti. Molto si è conservato dell’antica tradizione contadina. Il maso contadino pusterese è o un maso appaiato, in cui abitazione e fienile sono separati ma vicini, o un maso unico in cui, come già dice il nome, le due funzioni sono sotto lo stesso tetto. Grandi e tipici masi pusteresi con forni per il pane e granai emergono dai boschi e fanno da cornice alla valle.
Il fascino della Val Pusteria sta nei contrasti. Da un lato le Dolomiti, dall’altro i massicci granitici delle Alpi centrali. Colline e pendii boscosi. Romantici altipiani soleggiati, fantastiche passeggiate nella rete escursionistica dei tanti sentieri da cui si ammirano baite e masi, castelli pittoreschi, chiese solenni e graziose cappelle. In più, ottima gastronomia, offerte wellness, campi da tennis, piscine, scuderie, percorsi kneipp, palestre, minigolf e palestre di roccia.
Vacanze estate Plan de Corones
Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Plan de Corones qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza