Lago di Braies

Lago di Braies

Il lago di Braies è uno dei più grandi bacini naturale delle Dolomiti.
Situato ad un’altezza di 1496 metri di quota, il lago di Braies ha un’estensione di circa 31 ettari, con una lunghezza di circa 1,2 km ed una larghezza variabile tra i 300 ed i 400 metri.

Questo lago è situato nella valle di Braies, estensione laterale della Val Pusteria a circa 97 km da Bolzano.

Il lago giace ai piedi della catena montuosa della Croda del Becco, la quale si rispecchia nelle limpide azzurre acque di questo bacino, creando panorami meravigliosi sempre diversi al variare delle stagioni.

Il Lago di Braies è diventato famoso grazie alla serie TV “Un passo dal cielo” con Terence Hill.

Serie che racconta la vita di Pietro (interpretato magistralmente da Terence Hill) comandante forestale ivi dislocato.

La serie ha avuto così successo che il lago è stato sfondo della stessa per svariate stagioni, fino al 2018 per un totale di 70 puntate.

Come arrivare

Raggiungere il lago di Braies è molto semplice.É sufficiente infatti, dalla Val Pusteria prendere lo svincolo per la Val di Braies, svincolo situato tra i paesi di Monguelfo e Villabassa.

Proseguendo per qualche chilometro si raggiungerà un bivio, da cui si prenderà la strada (indicata con adeguata segnaletica) in direzione del lago.

Percorrendo questa strada si supereranno le località di Ferrara (Schmieden) e San Vito (St. Veit) per arrivare al parcheggio del lago, luogo in cui si trova anche un grande albergo ristorante denominato Hotel Pragser Wildsee.

I parcheggi nei pressi del Lago di Braies sono a pagamento.

Cosa fare al lago di Braies

La dimensione e la bellezza del lago consentono di usufruire di varie possibilità diverse anche in base alla stagione.

Escursioni

sentiero giro lago di braies

E’ possibile percorrere a piedi tutto il perimetro del lago. Già circumnavigando il lago si potranno apprezzare alcune differenze significative tra le varie zone dello stesso.

La sponda occidentale infatti presenta un percorso piano e largo, adatto a tutti, compreso persone con mobilità ridotta e passeggini.

Il lato orientale invece è quello più selvaggio; è infatti ripido e stretto con alcune scalinate.

Solitamente in estate l’intero anello è aperto, mentre il lato orientale potrebbe essere chiuso nella stagione invernale, a causa del periodo di valanghe.

La stagione invernale ed il clima rigido però aiutano, consentendo in ogni caso il giro del lago anche in inverno, andando a camminare direttamente sulla superficie del lago stesso, solidamente ghiacciata.

E’ sicuramente la stagione estiva e quella autunnale ad offrire i paesaggi più belli sul Lago di Braies. In base alla posizione del sole variano i riflessi ed i colori dell’acqua, inoltre in estate le alte vette delle Dolomiti che lo circondano si riflettono sul Lago.

lago di braies in autunno

Esistono poi alcune attività tipicamente estive:

Gite in barca

lago di braies barca punto di vista
“tuffatevi” nel passato noleggiando le barche a remi utilizzate fino ad un secolo fa per attraversare il lago…

Le barche che si possono noleggiare per le “escursioni acquatiche” sono tipicamente in legno e consentono di arrivare fino al cuore del Lago, o ai piedi dei giganti di pietra che lo circondano. Noleggiare una barca è diventa una delle pratiche preferite dalle coppie di innamorati, un modo romantico di visitare Braies.

(Il noleggio barche è possibile da giugno a fine settembre, nella fascia oraria che va dalle 10:00 alle 17:00

dolomiti estate panorama lago di braies

Pesca

La pesca è permessa nel lago di Braies; tuttavia è sempre bene verificare presso l’hotel o in un ufficio turistico la necessità di specifiche autorizzazioni o permessi.

Fotografare il Lago di Braies

In ogni stagione il lago e le catene montuose che lo circondano regalano a visitatori e fotografi paesaggi e visuali mozzafiato.

L’acqua limpida ed azzurra presente in estate viene impreziosita dal corollario di montagne che si specchiano in essa.

lago di braies panorama acqua e palafitta legno estate

Impossibile non fotografare le Dolomiti che si riflettono sull’acqua oppure la palafitta in legno vivo che contrasta con l’azzurro dell’acqua e del cielo.

Il successo mediatico del Lago lo ha portato ad essere una delle mete fondamentali per fotografi professionisti ed influencer web che visitano l’Alta Pusteria e più in generale l’Alto Adige.

Sembra impossibile ma la bellezza di questo posto fa si che in molti decidano di visitare il Lago prorio per poter scattare qualche foto e condividerla nei social.

Panorama stupendo che si ripete anche in inverno, dove il bianco sfavillante della neve e del ghiaccio crea uno splendido contrasto con l’azzurro vivo del cielo.

spiaggia lago di braies estate

Altri motivi per visitare il lago di Braies

Appassionato di storia della Seconda Guerra Mondiale? Il lago di Braies è stato teatro di uno degli ultimi “scontri” tra l’esercito tedesco in ritirata e l’esercito alleato.

Nell’aprile del 1945 il lago di Braies fu infatti testimone di un sequestro di 141 prigionieri, poi liberati dall’esercito americano.

Questo avvenimento riscosse e riscuote tutt’ora molto interesse; sono stati creati alcuni documentari televisivi sullo stesso e presso l’hotel situato ai bordi del lago, trova al sua sede un’associazione creata appositamente per ricordare questo evento al mondo intero.

Quando visitare il lago di Braies

non esiste una stagione in cui il lago non presenta qualcosa di interessante che vale la pena vedere.

IL lago assorbe e si impreziosisce con il variare delle stagioni, presentando paesaggi ed opportunità sempre diverse per tutto l’arco dell’anno.

Noi tuttavia vi consigliamo di visitarlo soprattutto da Giugno a Novembre oppure da Gennaio a Marzo.

In estate il Lago offre il massimo per le escursioni e le fotografie, giornate lunghe e condizioni meteo ottimali, un cielo terso consente di scattare ottime fotografie e poter affrontare i sentieri della zona al meglio.

In autunno invece il bosco inizia a “colorarsi” e questi colori si riflettono nell’acqua creando dei veri e propri capolavori paesaggistici, quasi fossero dei dipinti.

Da gennaio a marzo invece se vi piace la neve e volete trovare il Lago completamente ghiacciato ed innevato.

Come vestirsi per visitare il lago di Braies

Il lago è situato a circa 1500 metri di quota, questa altitudine “obbliga” ad essere sempre ben attrezzati per visitare il lago di Braies.

In estate la temperatura durante il giorno può toccare anche i trenta gradi, scendendo però sotto i 18 alla sera ed al mattino presto.

L’abbigliamento ideale è quindi quello “a cipolla”, consentendo così il rapido adattamento alle variazioni climatiche tipiche dell’alta montagna, nel periodo estivo è inoltre sempre consigliato anche la disponibilità di un impermeabile o una cerata.

Vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato all’abbigliamento per le escursioni in montagna d’estate

Il lago di Braies è adatto alle famiglie con bambini?

A nostro parere sì; ai bambini piacerà molto il lago di Braies, in particolare la passeggiata sul lato occidentale dello stesso e la possibilità di noleggiare barche nel periodo estivo.

lago di braies per famiglie e bambini

Passeggiate naturalistiche, passeggiate a cavallo e divertimento a non finire faranno innamorare i vostri bambini; nella stagione invernale è la superficie ghiacciata del lago di Braies che la fa da padrone, i bambini non vorranno più venire via!

Consigli per una vacanza al lago di Braies

Tutta l’area dolomitica ed in particolare quella dell’alta pusteria è molto attrezzata dal punto di vista turistico, proponendo diverse tipologie di alloggi e divertimento che soddisferanno le esigenze di tutti i clienti, anche quelli più esigenti.

Panorama dalla capanna del Lago di Braies

Sono tantissimi gli Hotel presenti in tutta la valle, da Hotel a gestione familiare fino ai Wellness resort altoatesini da 4 stelle e più.

Il bello di questa zona è che si trovano anche ottimi Bed and Breakfast (conosciuti in Alto Adige come Garnì) ed appartamenti vacanza che consentono di passare una vacanza alla portata di tutti, e per certi versi anche economica.


Foto Lago di Braies

Una selezione delle foto Lago di Braies più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago di Braies in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.56 su 5 - 975 votanti