Val di Fleres in estate

Val di Fleres

Tra le valli più incantevoli e incontaminate dell’Alto Adige non si può non citare la Val di Fleres: è compresa tra la vetta del Montarso, parte delle Alpi Breonie, e Colle Isarco nell’Alta Valle Isarco.

La Val di Fleres si estende dai 1050 mt di altezza, per un lunghezza di circa 16 km ed è attraversata dal corso del Rio Fleres: in estate questo piccolo gioiello altoatesino si rivela una vera sorpresa per i turisti che si ritrovano a visitarla per la prima volta, tra natura lussureggiante, laghi, cascate e antiche tradizioni cariche di storia e folclore.


Cosa fare e cosa vedere

Un tempo la Val di Fleres era chiamata Silbertal, ossia Valle d’Argento e il motivo era legato all’attività di estrazione mineraria che per secoli ha interessato la valle, in riferimento soprattutto al piombo e all’argento.

Se in inverno è meta degli amanti dello sci grazie ai suoi 15 km di piste, in estate i visitatori potranno scoprirne le bellezze naturalistiche attraverso passeggiate ed escursioni all’aria aperta, adatte ai più allenati ma anche alle famiglie: ci si ritrova in un ambiente meno turistico delle altre valli alpine, ma non meno spettacolare, mantenendo un atmosfera forse più autentica legata alla vita contadina che ancora oggi caratterizza la valle.

I più sportivi invece potranno dedicarsi ad esempio alle arrampicate sui monti che cingono la Val di Fleres, dal massiccio Tribulaun alla spettacolare Parete Bianca, le cui pareti sono tra le più ripide e scenografiche di tutte le Alpi dello Stubai. Chi ama invece le attività outdoor più rilassanti, può invece dedicarsi alla pesca delle trote nel laghetto situato vicino alla Malga Edelweiss.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

I principali centri abitati dove soggiornare per poi partire alla volta della scoperta della valle sono Colle Isarco e Sant’Antonio: il primo ha affascinato personaggi del calibro dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe, Goethe e il drammaturgo Henrik Ibsen, che proprio a Colle Isarco amavano trascorrere le vacanze.

Altrettanto bello è il borgo montano di Sant’Antonio, davvero pittoresco con le case tipiche alpine, le tende di pizzo alle finestre, i fiori colorati ai balconi e le caratteristiche stube presenti praticamente in ogni casa ed edifico di Sant’Antonio.

Nella Val di Fleres si possono fare moltissime escursioni, dalle più facili praticabili anche dai più piccoli alle più impegnative. Tra le più spettacolari c’è senza dubbio l’Alta Via di Fleres, parte dell’Alta Via del Tirolo che porta direttamente a Merano. Questo percorso attraversa il Passo del Santicolo e raggiunge il Rifugio Calciati al Tribulan mediante il sentiero n.32A. Proseguendo lungo il sentiero n.7 si arriva poi al Rifugio Cremona della Stua a 2425 mt di altezza. Incamminandosi sul sentiero n.6, tra pietrai e pascoli, si supera una impegnativa cengia esposta fino a raggiungere i 3016 mt di altezza della Parete Bianca, si scende verso il Sasso-Stua e si passa per la Cascate dell’Inferno.

L’Alta Via di Fleres permette agli escursionisti di visitare alcuni dei luoghi più belli della Val di Fleres, come appunto la Cascata dell’Inferno, in località Fleres di Dentro. Questa meraviglia naturale, forse la più bella delle cascate della Val di Fleres, sorge proprio ai piedi del Rifugio Calciati al Tribulan e, proprio grazie alla naturale vaporizzazione dell’acqua, l’aria è ionizzata e aiuta al rilassamento fisico e mentale.

Per raggiungere la cascata bisogna partire da Sant’Antonio e percorrere il sentiero n.6 prima e il n.8 poi, attraversando poi un ombrosa foresta per poi raggiungere la cascata. Proseguendo oltre lungo il sentiero n.8 si può arrivare a un punto panoramico, con tanto di panchina in legno, con vista su Colle Isarco, sulla Val di Fleres e, se non è avvolto nella nebbia come spesso succede, anche sul Tribuluan.

Tra le altre cose da fare in estate nella Val di Fleres c’è quella di percorrere il Sentiero Dolomieuweg che permette a grandi e piccini di scoprire la fauna e la flora tipica del territorio: parte da Colle Isarco e, passando per il Rifugio Ladurner, tra boschi, pascoli e prati, raggiunge il Rifugio Vipiteno in cima al Monte Cavallo, con la vista sul Ghiacciaio Pflerscher, dalla Valle Isarco e sul Tribulaun.

Volendo si può scendere in funivia verso Vipiteno e visitare questa splendida cittadina situata a circa 7 Km dalla Val di Fleres. imperdibile una passeggiata nel suo centro storico, tra insegne in ferro battuto, edifici abbelliti dai caratteristici erker e l’iconica Torre dei Dodici che, dal 1472, domina l’intero abitato7.

Si consiglia di vistare anche la Malga Edelweiss, pittoresca con il crocifisso in legno vicino e il lago, nelle cui acque cristalline si specchia l’imponente profilo dell’onnipresente Tribolaun. Per raggiungere la Malga Edelweiss bisogna raggiungere in un paio d’ore Ladurns in funivia oppure percorrendo il sentiero n.34.

Tra le escursioni più famose da fare nella Val di Fleres c’è poi il Giro delle Tre Malghe che permette ai turisti di godersi un paesaggio alpino soffermandosi nello stesso tempo presso la Malga Allriss, la Malga Pfaffenberghütte, in quella Toffringalm e infine presso il Rifugio Stella Alpina a 1970 mt di altezza.

Non c’è occasione migliore che intraprendere questo percorso per degustare i piatti tipici del territorio e fare il pieno di energie in vista della prossima passeggiata.

Un’altra escursione spettacolare da fare in Val di Fleres è quella alla volta della valle laterale Toffring Tal, contornata da vette come la Cima del Tempo e soprattutto le Cime Bianche di Telves, che la dividono dall’attigua Val Ridanna.

Questa escursione si rivela di fatto un affascinante percorso ad anello che parte da Colle Isarco e risale per la Val di Fleres per circa 5 km: una volta arrivati alla stazione degli impianti di risalita diretti al comprensorio escursionistico e sciistico di Ladurns, ci si ritrova a 1724 mt di altezza ad aggirare la cresta del Wastenegg.

Superando zone punteggiate da conifere, si arriva a un pittoresco laghetto situato a 1870 mt di altezza, vicino al quale c’è una panchina con tanto di cartello con indicate le caratteristiche del Laken: visitare questo lago in estate significa ritrovarsi in compagnia di simpatiche libellule, che contribuiscono a rendere il paesaggio ancora più bucolico di quello che è già.

Proseguendo oltre si incontrano prima la Malga Toffring a 1686 mt di altezza e poi quella Allriss a 1534 mt di altezza.

Vacanze

La Val di Fleres è piccola ma è ricca di luoghi da visitare, soprattutto naturalistici e per visitarli servirebbe almeno una settimana: con tutto il tempo necessario si ha la possibilità di fare escursioni e contemplare il paesaggio senza fretta e senza limitarsi a un pasto frugale per paura di non avere il tempo necessario per completare il programma di visite della giornata.

Avendo una settimana o anche una decina di giorni a disposizione invece si possono vivere le tradizioni del luogo, le feste e scoprire il patrimonio gastronomico locale, magari presso le tante malghe che punteggiano la Valle di Fleres, degustando la cucina tipica fatta di salumi, canederli, polenta, erbe aromatiche e yogurt.

Anche l’offerta ricettiva nella Val di Fleres è ottima, essendoci soluzioni per ogni tipo di esigenza: alberghi, B&B, case vacanze e agriturismi hanno poi in comune tutti il loro rispetto della tradizione e dell’autenticità dell’ambiente circostante.

Vacanze estate Val di Fleres

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val di Fleres qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Laghi vicini da scoprire


    Dati e recensione Val di Fleres in estate

    Regione: Trentino Alto Adige
    Opinioni Val di Fleres: 0 recensioni su Val di Fleres

    Voto Val di Fleres in estate

    Voto: 3.65 su 5 - 171 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Val di Fleres

    Ci sono 0 Recensioni su Val di Fleres in estate

    Scrivi la tua recensione su Val di Fleres

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?