Lauterbrunnen in estate

Lauterbrunnen

photo credits: lauterbrunnen.swiss

Lauterbrunnen è un comune svizzero che conta circa 2.360 abitanti e si trova nel Canton Berna nella regione dell’Oberland.

La località è situata in una delle valli alpine più suggestive racchiuse tra enormi pareti di roccia con cime elevate, nota per le sue 72 cascate che cadono in modo fragoroso e gli alpeggi ricoperti di fiori dai mille colori. La Valle di lauterbrunnen è inoltre una riserva naturale di notevole importanza tra quelle presenti in Svizzzera.

Il nome del borgo Lauter-Brunnen significa letteralmente forte fontana ed è evocativo della caratteristica che più si riconosce nel paesaggio: le fragorose cascate.

La più ammirata è quella di Staubbach che è una delle cascate che vanta la maggiore altezza di tutte quelle d’Europa la cui impressionante massa d’acqua cade da un’altezza di oltre 300 metri.

Johan Wolfang von Goethe che si recò a visitare il luogo nel lontano 1778, si fece ispirare dal fragore dell’acqua e compose il famoso poema: Gesang der Geister über den Wassern ovvero Canto degli spiriti sopra le acque.

La montagna Schwarzer Mönch nasconde invece la cascata del Trümmelbach che, dietro a enormi pareti di roccia si rivela in tutta la sua magnificenza offrendo uno spettacolare paesaggio.

Più di 20.000 litri di acqua al secondo che si gettano a capofitto nelle valli di Lauterbrunnen scendendo lungo le dieci cascate che hanno origini glaciali. L’altezza totale si aggira intorno ai 200 metri e si possono osservare durante i mesi estivi salendo su un apposito ascensore posto in galleria.

La località di Lauterbrunnen situato a 796 m slm, è il luogo da cui partono tutte le escursioni verso i luoghi turistici più noti della regione Jungfrau.

Una particolare ferrovia a cremagliera offre un collegamento tra la cittadina e la terrazza soleggiata di Wengen che si trova a oriente della Valle di Lauterbrunnen e del Piccolo Scheidegg. Qui si prende la coincidenza per raggiungere Junfraujoch.

Sul versante occidentale è situato Mürren, luogo di villeggiatura da cui si può accedere da Lauterbrunnen. Da Stechelberg si può utilizzare la teleferica che porta in cima allo Schilthorn a 2790 metri di altitudine. Quest’ultimo è noto al grande pubblico in quanto è stato scelto come set cinematografico di uno dei film della serie James bond 007 intitolato: Al servizio di Sua Maestà.

Cosa fare e cosa vedere a Lauterbrunnen in Svizzera

A qualche chilometro a valle di Lauterbrunnen, ad un’altitudine di 1024 metri si trova Isenfluh, un piccolo borgo accocolato su una terrazza posta su un dirupo, da questo particolare villaggio partono molte escursioni dirette nella valle di Lauterbrunen, Valle di Saus, Mürren o i Lobhörner.

Da non perdere il sentiero a tema del patrimonio mondiale dell’Unesco Jungfrau Aletsch che si trova in fondo alla Valle di Lauterbrunnen. Tale percorso prende in considerazione le cascate, l’economia alpina, la centrale idraulica e le strutture ricettive montane.

Fin dai secoli passati l’incredibile paesaggio offerto dalla Valle di Lauterbrunnen ha sempre attratto i turisti, il luogo si presta ad ogni livello di allenamento, ogni età e grado di difficoltà che si desidera affrontare. Ci sono sentieri adatti anche ai bambini oltre a percorsi adeguati ad escursionisti che desiderano un sentiero più difficoltoso.

Librarsi in volo sulle Alpi svizzere è un’altra delle possibilità di divertimento a Lauterbrunnen. Volare su una delle valli più profonde del panorama alpino con il parapendio è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Vedere tutto questo volandoci sopra offre una visione unica del luogo. Per i principianti è possibile effettuare il volo in tandem con un esperto che controlla il parapendio garantendo divertimento e sicurezza.

Ma le attività sportive a Lauterbrunnen non finiscono qui. I campi da golf da 18 e 9 buche oltre al minigolf sono realizzati per offrire un’esperienza sportiva nella cornice alpina veramente indimenticabile, le piscine presenti nel villaggio sono disponibili sia al chiuso che all’aperto nei mesi più caldi, la piscina olimpionica Lauterbrunnen è perfetta chi vuole effettuare nuoto a livello avanzato mentre la piscina Wengen è attrezzata con un alto scivolo per il divertimento di grandi e piccini nelle calde giornate estive.

Altri sport che si possono svolgere sono il pattinaggio, il bungee jumping, il volo a vela, equitazione, kayak, nordic walking, tennis e squash.

A Lauterbrunnen si trova il centro di arrampicata in cui si effettuano corsi per principianti e di perfezionamento per alpinisti. Il parco delle arrampicate prevede percorsi e vie ferrate lungo i quali si effettuano arrampicate organizzate con guida alpina certificata.

In estate sono attivi gli impianti di risalita sia per gli appassionati di trekking e mountain bike per i quali sono stati realizzati percorsi segnalati con i vari gradi di difficoltà. Sono presenti inoltre piste ciclabili per famiglie che consentono tranquille passegiate in mezzo alla natura.

Tra gli sport estivi sono da svolgere a Lauterbrunnen sono presenti anche pallacanestro, beachvolley, esplorazione delle grotte, paintball, sci estivo, canottaggio, rafting, bungee jumping, canyoning senza dimenticare le avventurose giornate da vivere nel Parco adrenalina. Le attrezzature sportive si possono noleggiare presso le apposite strutture in loco.

La salita al villaggio di Isenfluh tramite la funivia rossa, consente di raggiungere il borgo di Sulwald. Da questa posizione si ha una visione spettacolare del paesaggio sottostante e si può osservare la valle di Grindelwald, la Schynige Platte e la Valle di Lauterbrunnen oltre all’Oberland Bernese Eiger, Mönch e Jungfrau. Per esplorare i paesaggi alpini bisogna avventurarsi sul Sulseeli e Lobhornhütte del SAC, se ancora si hanno energie si può proseguire a salire fino a Sulegg che si trova ad un’altitudine di 2413 metri.

Chi vuole arrichirsi anche in termine di cultura le occasioni non mancano, oltre ai tanti eventi musicali e teatrali che si svolgono nei mesi estivi, a Lauterbrunnen si può visitare il Museo d’arte Tal & Sagen Museum che racconta la storia dei luoghi con fotografie, documenti e opere d’arte.

Per terminare la giornata in totale relax, le terme sono il luogo ideale dove farsi coccolare dai professionisti massaggiatori e specialisti dell’estetica e del benessere che effettuano diversi tipi di trattamenti rilassanti e rigeneranti. Tutto dopo essersi lasciati andare nelle vasche idromassaggio ed una sauna purificatrice.

Vacanze a Lauterbrunnen in Svizzera

Una vacanza a Lauterbrunnen è un viaggio sicuro verso un’avventura fatta di tante bellezze naturali.

I luoghi si prestano sia ad un rapido weekend fuori porta per liberarsi dallo stress quotidiano respirando l’aria fresca e pulita della montagna, che per una vera e propria vacanza a lungo termine.

Lauterbrunnen con le sue cascate attrezzate con scale e strutture realizzate per facilitare la visita da parte dei turisti alle cascate anche all’interno delle gole scavate nella roccia.

Una full immersion nella natura che regala momenti estrema libertà, una sensazione impagabile da vivere con gli amici, con la famiglia o in coppia.

Tra le varie attività sportive e culturali il posto si presta ad un tour fotografico di grande valore per chi ama immortalare paesaggi, uccelli e animali selvatici.

Un viaggio memorabile nell’area dello Jungfraujoch, il Top of Europe indicato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità delle Alpi svizzere. Una visita all’eterno regno dei ghiacciai dove la neve non si scioglie mai, un’esperienza unica che offre varie opportunità di shoot fotografici spettacolari.

Una volta giunti sulla Junngfraujoch si possono visitare attrazioni quali la Sphinx Terrace, l’Altopiano, il Palazzo del Ghiaccio e la Sensazione alpina oltre alle cascate Staubbachfall che si trova nella valle di Lauterbrunnen.

In questi luoghi in cui l’atmosfera è di pura magia si raccontano molte leggende e storie da ascoltare per rendere la vacanza ancora più ricca e coinvolgente.

Oltre alle escursioni, allo sport e al relax tra sole e natura, si possono gustare le specialità locali presso le locande del posto che offrono menù con pietanze di alta qualità preparate secondo tradizione.

Per quanto riguarda la sistemazione nelle strutture ricettive si può scegliere tra diverse varianti. Gli Hotel moderni e attrezzati della zona si alternano agli Chalet in legno tipici delle aree alpine, costruzioni che rispettano l’architettura locale con terrazze fiorite.

Le strutture alberghiere presenti a Lauterbrunnen sono dotate di tutti i comfort per rendere il soggiorno piacevole e rispondente alle necessità degli ospiti.

Un altra possibile soluzione è l’affitto di appartamenti turistici di diverse dimensioni che si possono prenotare sia per weekend che per periodi prolungati, adatti a famiglie con bambini, coppie, gruppi di amici o anche single che preferiscono tale soluzione.

Vacanze estate Lauterbrunnen

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Lauterbrunnen qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Lauterbrunnen

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Lauterbrunnen per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Lauterbrunnen.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Lauterbrunnen ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Lauterbrunnen

Una selezione delle foto Lauterbrunnen più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Lauterbrunnen in estate

Regione: Svizzera
Opinioni Lauterbrunnen: 0 recensioni su Lauterbrunnen

Voto Lauterbrunnen in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.48 su 5 - 644 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Lauterbrunnen

Ci sono 0 Recensioni su Lauterbrunnen in estate