Zermatt in estate

Zermatt

Per tutti coloro che non amano al mare e durante i mesi estivi amano rifugiarsi nel fresco delle montagne, il luogo ideale dove poter trascorrere almeno due settimane di vacanze è Zermatt, una ridente cittadina montana che si trova nel cuore del Canton Vallese in Svizzera.

Questa città si rivela ideale non solo per trascorrere una settimana bianca durante l’inverno ma anche per passare un rilassante periodo di vacanze tra interessanti escursioni e partecipazione ai differenti eventi che hanno luogo durante tutta l’estate.

Partiamo quindi insieme alla scoperta di Zermatt e di tutti i principali eventi che la caratterizzano.

Cosa fare e vedere

I motivi che portano i turisti a passare una piacevole esperienza in una delle località più rinomate dell’arco alpino durante l’estate sono diversi e si possono ricondurre ad una varietà di strutture ricettive pronte a soddisfare qualsiasi necessità, ad un’offerta enogastronomica di assoluto rilievo e ad una gamma molto ampia di eventi, manifestazioni e attività outdoor.

Partiamo innanzitutto con una precisazione doverosa: Zermatt affascina i turisti per la particolarità di essere una città completamente senza auto.

La circolazione dei veicoli privati è infatti possibile solo nella parte di città che si trova a valle a circa 5 Km di distanza; in realtà si tratta di una peculiarità tipica del Canton Vallese che ha anche altre località che hanno le strade chiuse al traffico.

Le conseguenze di questa caratteristica sono diverse e precisamente un ambiente più salubre e sano, grazie anche alla circolazione di taxi e bus alimentati con energia elettrica, un inquinamento acustico ridotto ai minimi termini.

Durante i mesi estivi, si tiene uno degli avvenimenti più importanti per Zermatt, cioè l’anniversario della scalata al Monte Cervino, l’elemento naturale che domina la città e che nel corso degli anni ne è diventata il simbolo.

L’avvenimento si tiene precisamente il 14 luglio e ricorda l’impresa dello scalatore britannico Edward Whymepr che nella stessa data del 1865 eseguì la scalata della montagna insieme ad una squadra di 7 uomini che raggiunse la vetta di 4478 metri.

Questa impresa però ebbe una tragica conclusione in quanto durante la discesa, lo scalatore e tre uomini morirono in seguito alla rottura della corda che li assicurava facendo un volo di 1200 metri. Ciò rese gli abitanti della città particolarmente sensibili all’avvenimento, motivo per il quale ogni anno viene celebrata questa ricorrenza che ha portato poi nel corso degli anni a preferire Zermatt come meta di diversi scalatori.

Sempre per celebrare l’impresa dello scalatore inglese, nel 2015 sul monte Cervino a circa 3250 metri è stato inaugurato il nuovo rifugio Hörnli che permette agli scalatori e agli appassionati di montagna di effettuare una sosta dove poter ritemprare le energie e godere contemporaneamente di uno splendido panorama sull’arco alpino.

Il rifugio presenta inoltre la particolarità di essere completamente ad impatto ambientale zero poiché alimentato esclusivamente da energia solare. Per ricordare la scalata del 1865, viene anche organizzata una rappresentazione teatrale che ripercorre gli eventi dell’impresa di Whymepr e della tragica discesa.

Per continuare ad ammirare gli spettacoli paesaggistici che il territorio di Zermatt offre è fondamentale sulla Matterhorn Glacier Paradise che rappresenta l’esempio di funivia più alta del mondo e che permette, oltre di stupirsi di fronte ai panorami mozzafiato che offre, anche di vivere la montagna in una modalità completamente diversa.

Le coppie più romantiche, ma anche le famiglie con bambini, non possono non vivere l’esperienza unica che si vive effettuando un viaggio a bordo della ferrovia a cremagliera Gornergrat. Si tratta di un trenino che viaggia su binari a scartamento ridotto e che superano pendenze elevatissime e un dislivello di oltre 1500 metri e che permette ai viaggiatori di raggiungere un’altezza dalla quale godere di una vista mozzafiato.

Ma Zermatt non è solo bellezze paesaggistiche. Infatti all’esperienza effettuata a bordo del trenino a cremagliera è possibile poi aggiungere anche un evento gastronomico organizzato dall’hotel più alto d’Europa, il Kulmhotel Gornergrat che propone una cena di tre portate alle quali viene ovviamente abbinato anche un ottimo vino, il tutto godendo dell’incantevole panorama delle montagne.

Rimanendo in tema gastronomica, nel periodo che va dal 12 luglio al 27 settembre è possibile anche cenare al tramonto con una splendida vista sul Weisshorn, sul Massiccio del Monte Rosa e sul Cervino.

Gli eventi gastronomici sono diventati nel corso degli anni un avvenimento imperdibile delle estati di Zermatt e che vede la partecipazione di diversi hotel del posto che, a gruppi di 4 persone, permettono di assaporare un menù gourmet che propone piatti tipici svizzeri che vengono proposti nelle giornate del martedì e del mercoledì, previa prenotazione.

Vacanze a Zermatt

Chi decide di organizzare una vacanza estiva a Zermatt, nel cuore della parte alta delle Alpi, ai piedi della stupenda cornice offerta dal Monte Cervino, non avrà alcun problema a trovare una struttura ricettiva adatta per le proprie esigenze.

Le possibilità infatti sono diverse, potremmo definirle quasi illimitate, e sono in grado di soddisfare ogni necessità. Hotel di lusso o albergo tradizionale, casa vacanze o una baita romantica, sistemazioni per famiglia sono pronte ad accogliere i turisti che decidono di recarsi a Zermatt per passare un periodo di vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

Migliori Hotel a Zermatt

Chi non ha esigenze particolari ma vuole comunque disporre di una sistemazione con la maggior parte dei comfort a disposizione può optare per l’Hotel Bella Vista, una struttura realizzata nel tipico legno marrone svizzero che si trova pochi minuti fuori dal centro cittadino e che è gestito da due sorelle che fanno dell’accoglienza e del far sentire a casa il turista il loro cavallo di battaglia. Proprio per questo motivo, nel prezzo del soggiorno oltre alla colazione è previsto anche l’accoglienza in caso di arrivo alla stazione ferroviaria nonché l’utilizzo del centro benessere presente all’interno della struttura.

Sempre in posizione leggermente defilata rispetto al centro cittadino si trova il Bellerive, un hotel a conduzione familiare che è pronto ad accogliere ogni tipologia di cliente. Le varie camere dell’hotel possono infatti accogliere single, coppie romantiche e nuclei familiari, soddisfando le loro differenti necessità.

La cura nei dettagli del soggiorno è invece alla base dell’offerta dell’hotel Firefly. I servizi proposti da questa struttura sono variabili e si possono ricondurre all’uso della piscina interna, alla colazione servita in camera all’ora desiderata, al centro benessere e a molto altro ancora, il tutto da usufruire nel centro di Zermatt.

Sulla stessa falsariga sono i servizi dell’hotel Mont Cervin Palace che dispone di comodi balconi e abbaini con vista sul centro città e sulla vetta del Monte Cervino. Gli ospiti saranno accolti dal calore del personale che li farà sistemare in una delle splendide suite che si trovano nella struttura e che sono complete di ogni comfort.

Chi non dispone di un budget elevato o viaggia insieme alla famiglia può comuque optare per soluzioni differenti che però non penalizzano i servizi proposti. Ogni diversa struttura sarà pronta a venire incontro ad ogni richiesta della clientela e a supportarla per fare in modo che la vacanza a Zermatt sia in linea con le proprie aspettative e che ogni giornata sia sempre all’insegna di un evento cui partecipare.

Vacanze estate Zermatt

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Zermatt qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Zermatt

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Zermatt per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Zermatt.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Zermatt ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Zermatt

Una selezione delle foto Zermatt più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Zermatt in estate

Regione: Svizzera
Opinioni Zermatt: 0 recensioni su Zermatt

Voto Zermatt in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.67 su 5 - 246 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Zermatt

Ci sono 0 Recensioni su Zermatt in estate