Arosa in estate

Arosa

Arosa è collegata dal 2014 a Lenzerheide dalla funivia Urdenbahn, che unisce precisamente l’Urdenfüggli di Lenzerheide all’Hörnli di Arosa.

Il comprensorio sciistico Arosa-Lenzerheide rende queste località frequentatissime soprattutto in inverno, grazie ai ben 225 km di piste a disposizione, ma è in estate che l’intero territorio svela il suo volto più lussureggiante e colorato, con la natura che si risveglia permettendo ai visitatori di scoprire gemme naturalistiche di rara bellezza che rimarranno negli occhi e nel cuore per sempre.

Estate ad Arosa

Arosa è una località montana svizzera sita nella regione del Plessur ed è raggiungibile attraverso la Ferrovia Retica arrivando da Coira e passando per Langwies, attraversando tornanti e tunnel. Arosa si trova a 1775 m. di altezza e gode di un clima estremamente piacevole tutto l’anno, in particolare in estate, soleggiato e poco ventoso grazie alla protezione di vette altissime quali la catena montuosa del Weisshorn.

Lenzerheide sorge a 1476 m. di altezza e si trova invece nella regione limitrfa di Albula: è in realtà una frazione di Obervaz e si trova proprio all’ombra del Parparn Rothorn alto 2899 m. e il suo territorio è attraversato dal fiumiciattolo Rain Digl Lai.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Il clima gradevole quindi e l’aria tersa, rendono il comprensorio di Arosa-Lenzerheide il luogo perfetto per vivere una vacanza estiva a mille, tra passeggiate, escursioni e sport all’aperto, circondati costantemente da paesaggi bucolici e incantevoli.

In questo angolo del Canton Grigioni si può praticare canyoning, noleggiare pedalò per esplorare i laghi presenti oppure fare pratica con dei particolari monopattini, dotati di sistema frenante sia posteriore che anteriore e trasportabili facilmente anche in funivia. Presso il Chippin golf si può giovare a golf su un campo a 9 buche, per poi gustare un fresco aperitivo presso la scuderia Prätschli.

Gli amanti della mountain-bike troveranno poi il loro massimo divertimento nel comprensorio di Arosa-Lenzerheide, tra sentieri forestali, sterrati, trail e percorsi di differente difficoltà a seconda della preparazione.

Tra i sentieri più scenografici da percorrere in bicicletta c’è quello che dal Lago di Obersee passa per l’Urdenfürggli, scende a Lenserheide e prosegue verso il Passo di Coira, godendo di viste spettacolari sulla Valle dei Reno, per poi raggiungere Arosa passando per la Prätschalp. Si tratta di un percorso adatto ai biker più allenati ma, chi cerca alternative più accessibili, può raggiungere il Bike Kingdome Park di Lenzerheide con i suoi 5 differenti percorsi oppure raggiungere lo Skillcenter.

Per il divertimento di grandi e piccini c’è invece il Parco Avventura di Arosa, che si sviluppa nell’area boschiva attorno al Lago di Obersee: tra arrampicate, prove di equilibrio su tronchi traballanti e ponticelli tibetani, la giornata scorre veloce all’ombra delle Alpi Svizzere.

A proposito di laghi, nei pressi di Arosa si trova anche un altro specchio lacustre, quello di Untersee, balneabile seppure le sue acque sono abbastanza fresche. L’area circostante è molto apprezzata, tra giochi per bambini, una bella spiaggetta di sabbia, trampolini, zone ristoro e campi sportivi, di bocce e di beach-volley.

Molto pittoresco è poi il lago Heidsee, dove i bagni sono ben più piacevoli visto che la temperatura dell’acqua in estate arriva a 20°: oltre a fare bagni o a pescare, si possono noleggiare barche o pedalò per raggiungere i 12 isolotti che punteggiano la superficie dell’acqua, in uno scenario bucolico davvero incantevole.

Una vacanza che si rispetti deve soddisfare quindi anche le esigenze dei più piccoli e ad Arosa-Lenzerheide le opportunità non mancano di certo: si pensi ad esempio all’Arosa Bärenbande dove i più piccoli, assieme alle mascotte Jöri e Ben, si ritroveranno a giocare arginando torrentelli, costruire capanne e andare sui pedalò. Ci sono poi la grande pista per le biglie Murmelibahn lunga 250 m. la più grande di tutta la Svizzera e il Sentiero di Globi che, tra 13 postazioni, accoglie i bambini con giochi avventurosi nella natura.

Tra le cose da vedere ad Arosa c’è l’Heimatmuseum Schanfigg: si tratta di uno spazio museale ospitato in un’edificio seicentesco e all’interno sono ricostruiti ambienti antichi e custodiscono oggetti del passato di uso quotidiano. Sono presenti foto, documenti, strumenti musicali tra cui un organo domestico, slitte e sci nella sala dedicata all’evoluzione di questo sport ad Arosa, animali impagliati e attrezzi per la tessitura.

Imperdibile è poi la Bergkirchli, la chiesa alpina risalente al 1492 sita su un prato con le Alpi sullo sfondo e affiancata da un campanile in legno in stile Walser. La chiesa è aperta in occasioni speciali, come ad esempio i concerti che spesso si svolgono nel corso della settimana: non c’è occasione migliore per ammirare il soffitto gotico della chiesa e l’organo del XVIII secolo.

Tra i luoghi più suggestivi di Arosa c’è la Bäreland, ossia la Terra degli Orsi, dove sono ospitati quegli esemplari che, nel corso della loro vita, sono stati maltrattati, tenuti in catene e tenuti in piccole gabbie. Il percorso è intervallato da ponti tibetani e piattaforme dalle quali è facile scorgere gli orsi in basso: non manca il mini-golf, un parco giochi a tema orso e una funivia che arriva fino alla cima del Weisshorn.

Escursioni

Le escursioni sono uno dei modi migliori per esplorare un territorio nuovo da conoscere, perché si cammina a contatto con la natura incontaminata del posto, come ad esempio quella del Weisshorn, la montagna alta 4505 m. situata tra Zermatt e il Cervino. Dalla stazione intermedia Mittëlstation raggiungibile con la funivia Arosa-Weisshorn, parte un bel sentiero che si snoda tra muschio profumato e prati con vista sulla Valle dello Schanfigg; si prosegue su un tratto detritico fino ad arrivare alla vetta, dove si trova un ristorante panoramico con tanto di pasticceria, considerata la più alta di tutta Europa.

Il Sentiero degli Scoiattoli accontenta tutta la famiglia e la sua parte iniziale ripercorre il Percorso Vita di Arosa, per poi terminare a Maran presso la fermata degli autobus. Nel corso di questo percorso si ha la possibilità non solo di scorgere gli scoiattoli ma anche di dare loro da mangiare delle nocciole.

Dal Lago Heidsee parte invece l’escursione alla volta del Parpaner Rothorn, la cui vetta a 2861 m. di altezza è raggiungibile con la funivia che costeggia il bosco dell’Alpe Scharmion: in cima si trova un ristorante scenografico con tetto in vetro e una splendida terrazza.

Presso il comprensorio Arosa-Lenzerheide si possono effettuare escursioni alla scoperta dei laghi di montagna Älplisee e Schwellisee: si parte da Innerarosa e si costeggia l’Hörnli-Express fino a raggiungere il lago Schwellisee. Si prosegue oltre un grande Pino Cembro, in posizione isolata e si sale alla volta del Chlus, attraversando anche un tratto esposto con tanto di fune metallica, fino a raggiungere il lago Älplisee.

Dal Lago Untersee parte poi l’altra splendida escursione Walserweg: ci si incammina verso il bacino dell’Isel e poi tra i verdeggianti pascoli fino a Furgenalp. Il sentiero si inoltra nel cuore di un fresco bosco fino a raggiungere la più grande Foresta di Tiejer e l’alpeggio di Tschugger, sbucando poi nel cuore dell’antico insediamento Walser di Medergen: sorge a circa 2000 m. di altezza, con le sue baite in legno dove ancora oggi manca l’elettricità e l’acqua corrente. L’escursione prosegue scendendo ai 1423 m. di altezza di Langwies, da cui la vista spazia sul maestoso Chüpfenflue e su Sapün.

Tra le più belle escursioni da fare nell’area di Arosa-Lenzerheide c’è l’Arosa-Ochsenalp Rundtour: si parte dalla stazione di Arosa-Weisshorn e ci si incammina alla volta dell’Hauptichopf, il punto più alto dell’intera escursione, da cui si può ammirare un panorama magnifico che abbraccia la Valle del Reno all’altezza di Coira e la Valle Schanfigg. Da qui si scende all’Ochsenalp e al RotTritt passando per la Prätschalp.

Altrettanto spettacolare è il percorso che porta gli escursionisti attorno allo Schiesshorn: dal lago Untersee si arriva all’impianto ARA per la depurazione delle acque e si cammina verso le Cascate Altein e poi alla volta del Lago Alteinsee, sito con le sue acque limpide su un altipiano incorniciato dai monti Strela e dal Schiesshorn. Si scende lungo gli ampi prati attorno al Furgatubbel, per poi attraversare un bosco e la bella radura Isel, tornando così al punto di partenza.

Durante una vacanza in estate ad Arosa-Lenzerheide si possono organizzare anche passeggiate alla cascata Sanaspan, con il suo doppio salto scenografico, oppure raggiungere il ponte sospeso Val Meltger: sorge quest’ultimo nell’omonima valle e sovrasta il corso del fiume Tobel da un’altezza di 12 m.

A sud di Arosa, tra Thusis e Andeer, si trova poi la Gola di Viamala, un’opera realizzata da Madre Natura formati, nei millenni, grazie all’opera erosiva delle acque dei ghiacciai e del fiume Reno: questa gola, lunga 8 km e profonda 800 m., è una meta frequentatissima dagli amanti del canyoning, alla stregua della Gola di Tamin, situata invece a sud di Arosa-Lenzerheide. Questa è percorribile attraverso un pittoresco sentiero lungo 450 m., lungo il quale si incontra la sorgente Tamina che sgorga impetuosa a una temperatura di 36,5°.

Vacanze ad Arosa – Lenzerheide

Il comprensorio di Arosa-Lenzerheide è molto vasto e offre molte opportunità di svago e divertimento a chi sceglie di trascorrervi una vacanza nel corso delle più calda stagione estiva. Le escursioni da fare sul territorio sono davvero moltissime, dalle più impegnative per camminatori esperti alle più facili, adatte a tutta la famiglia. Alcune escursioni richiedono anche più tempo, necessitando a volte anche di un’intera giornata, senza contare la presenza di moltissimi rifugi dove è d’obbligo trascorre un po’ di tempo, godendosi il paesaggio circostante ad altitudini notevoli.

Arosa-Lenzerheid è una località adatta proprio a tutti, dagli sportivi ai più giovani, i quali potranno trascorrere qualche serata nelle discoteche presenti, ma soprattutto alla famiglie. Sia Arosa che Lenzerheide godono del marchio “Famiglie Benvenute”, con tanto di strutture ricettive e servizi ad-hoc per grandi e piccini. Hotel, alberghi a gestione famigliare, B&B, camping: sono molte le soluzioni a disposizione per chi vuole soggiornare ad Arosa-Lenzerheide, adatte proprio alle famiglie, ma anche ad altre tipologie di turisti, più o meno esigenti. Per quelli che non vogliono rinunciare ai comfort e alle coccole, ci sono anche hotel con piccole SPA, mentre chi vuole dormire immersi nella natura può optare per il camping di Arosa. In ogni caso, chi decide di prenotare presso una delle numerose strutture ricettive qui presenti, con l’Arosa All-Inclusive Card avrà diritto a una serie di vantaggiose offerte e ingressi gratuiti a musei, parchi avventura e impianti di risalita.

Sono molte le leccornie da provare assolutamente, dal pane Maluns saltato col burro, agli involtini Capuns bolliti o cotti al vapore. Buonissimi sono anche il piatto Bratkartoffen (patate tagliate a cubetti e poi fritte con le cipolle), i Cordon Bleu in versione elvetica con carne di maiale o di vitello, ma soprattutto la squisita Bündenr Nusstort, una torta con pasta brisée fattta con panna, miele e noci.

Vacanze estate Arosa

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Arosa qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Dati e recensione Arosa in estate

    Regione: Svizzera
    Altitudine minima:1200m S.l.m.
    Altitudine massima: 2800m S.l.m.
    Opinioni Arosa: 0 recensioni su Arosa

    Voto Arosa in estate

    Voto: 3.63 su 5 - 119 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Arosa

    Ci sono 0 Recensioni su Arosa in estate

    Scrivi la tua recensione su Arosa

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?