Grindelwald in estate

Grindelwald

Negli ultimi anni, è diventato sempre più importante ed indispensabile concedersi un bel periodo di vacanza e di relax, soprattutto durante i mesi estivi, e quale scelta migliore di trascorrerlo nell’eccezionale ed incantevole Grindelwald?

Grindelwald rappresenta decisamente la meta perfetta per trascorrere piacevolmente le proprie vacanze estive, in quanto è completamente immersa in un incantevole, verdeggiante e quasi irreale paesaggio alpino ad un’altitudine di 1034 metri, mostrando di incarnare un luogo imperdibile e delizioso sotto molti aspetti.

Dove si trova di preciso Grindelwald?

Grindelwald è un piccolo comune svizzero, la cui lingua ufficiale è il tedesco, e si trova nel cantone di Berna, precisamente nella regione dell’Oberland, ai piedi delle vette alpine dell’Eiger e del Wetterhorn e vicino al fiume bernese Lutschine, indicando in generale la più grande stazione sciistica della regione e della vetta Jungfrau.

Quali sono le caratteristiche di Grindelwald?

In generale, Grindelwald indica una località montuosa da cartolina, in quanto è caratterizzata principalmente da un paesaggio montano ed alpino mozzafiato, tanto da entrare a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e da essere considerata come una della valli più romantiche e più affascinanti dell’intera Svizzera, divenendo sempre più apprezzata e preferita da numerosi turisti ed escursionisti provenienti da tutto il mondo.

Infatti, Grindelwald non è solo costituita da innumerevoli e straordinari punti panoramici da poter apprezzare e contemplare, ma è fornita anche di ottime e variegate strutture ricettive, ditribuite in varie zone della città svizzera.

Sono molti gli hotel, chalet, case vacanze e bed and breakfast, presenti in comode e funzionali posizioni geografiche e capaci di rendere la propria vacanza ancor più piacevole.

Grindelwald è meta anche del turismo e delle vacanze benessere: lussuose spa, che sono racchiuse in fantastici centri benessere per rendere la propria vacanza ancor più rilassante, enormi e calde piscine interne ed esterne, dotate di una vista incredibile e spettacolare.

Sono molti anche i ristoranti in cui poter assaggiare e gustare in piena tranquillità le meraviglie culinari svizzere, come la celebre fonduta di formaggi o la gustosa pasta del montanaro “Alplermagronen”.

Sentieri ed escursioni

Intorno a Grindelwald si sviluppano e si concentrano una vastissima rete di itinerari montuosi, che sono di circa 300 km e che sono stati studiati appositamente per effettuare delle comode ed interessanti camminate ed escursioni di gruppo, dove poter ammirare passo dopo passo il panorama montano svizzero, costellato di numerosi e fantastici laghi e vette, o anche praticare un ottimale e salutare sport completamente en plein air.

A Grindelwald si trovano sentieri e percorsi adatti e sicuri sia per le famiglie con bambini sia per gli amanti ed appasionati di trekking e Trail in alta quota.

Oltre al trekking e la mountain bike a Grindelwald si puo’ praticare anche il bungy jumping, il canyon jumping, il parapendio, lo zip rider, il tyrolienne, il jogging e l’arrampicata.

Pertanto, Grindelwald rappresenta senza alcun dubbio la meta estiva ideale per coppie, famiglie ed amanti dello sport all’aria aperta e delle passeggiate in montagna, sia che si tratti di una breve permanenza di un semplice weekend e sia che si tratti di una vacanza di un’intera settimana, in quanto offre una paesaggistica molto vasta e senza eguali, degli itinerari particolari, dell’ottimo cibo e delle strutture ricettive favolose, tutto racchiuso in una montuosa cittadina svizzera prettamente fiabesca e caratteristica.

Cosa fare e cosa vedere

In generale, Grindelwald rappresenta una località in montagna dalle molteplici opportunità, dato che è provvista di molti percorsi naturalistici  adatti a chiunque voglia trascorre e rilassarsi con un’ottima e solare giornata estiva all’aria aperta o anche per chi voglia mantenersi in forma praticando del sano sport.

Questa cittadina svizzera appartiene ad una regione ricchissima di particolarissime usanze e tradizioni alpigiane, rurali e contadine, tutte da scoprire e da assaporare completamente durante la propria permanenza in città.
Infatti, durante il proprio soggiorno a Grindelwald, è possibile testare e comprendere appieno le tradizioni e la vita contadina svizzera attraverso lo svolgimento di alcune attività uniche e caratteristiche, come l’interessante visita in un caseificio o in una fattoria locale, in cui poter mungere una mucca e successivamente gustarne il latte ed assaporare le celebri e salutari erbe alpine.

Inoltre, le escursioni in montagna più gettonate e più consigliate di Grindelwald sono indicate dalle suggestive escursioni in alta quota che partono da Grindelwald-First ed attraversano il vicino lago di Bachalpsee fino ad arrivare alla Schynigen Platte, in quanto sono considerate come una delle più affascinanti gite in montagna della regione e in quanto risultano essere addatte davvero a tutti.

In aggiunta a ciò, non si può certamente perdere durante la propria vacanza estiva a Grindelwald la leggera e corta camminata tra il Mannlichen e il Piccolo Scheidegg, la quale è da consigliare a tutti poiché consente di ammirare e contemplare appieno la fantastica, incantevole e famosa triade montuosa delle vette Eiger, Jungfrau e Monch, regalando uno spettacolo mozzafiato.

Invece, l’Eiger trail rappresenta una fenomenale escursione in quota, che è certamente consigliata ed indicata per sportivi ed alpinisti esperti e che parte dalla stazione di Eigergletscher, scendendo poi per Alpiglen ed arrivando successivamente ai piedi della celebre parete nord dell’Eiger, che indica a sua volta una delle pareti rocciose e d’arrampicata più eccezionali e più complesse del mondo.

Ponte sospeso

Il Grindelwald-First funge da punto di partenza per numerose escursioni montane e per altrettante attività dinamiche e movimentate, come testimoniato ampiamente dal nuovo e moderno First Cliff Walk by Tissot, che rappresenta un pratico ponte sospeso, in acciaio e dalla struttura stupenda, in quanto consente di ammirare la parete nord dell’Eiger ad un’altezza di circa 50 m.

Altalena sospesa

Gli 800 metri del First Flieger e la caratteristica e tradizionale altalena sospesa permettono ai più impavidi e coraggiosi di sperimentare e provare delle forti scariche di adrenalina a velocità elettrizzanti di circa 84 km/h, sfrecciando in aria appesi ad una fune resistente; i bambini possono invece giocare e divertirsi nel vicino ed ampio parco giochi, situato in corrispondenza della stazione intermedia di Bort.

Punto panoramico

Il Pfingstegg indica essenzialmente il belvedere di Grindelwald, in quanto offre una stupenda ed imperdibile vista sull’intera valle e permette anche di ottenere un grande divertimento e tanta soddisfazione con pochissima fatica, dato che può essere raggiunta comodamente con l’ausilio di una caratteristica e puntuale funivia.

Slittino d’erba

Al Pfingstegg si trova una divertente pista estiva (slittino d’erba), che può essere percorsa singolarmente o in coppia. Una giornata all’insegna di puro relax e divertimento a stretto contatto con la natura e dimostrando di essere un’attività ideale sia per i giovani che per gli adulti e in qualsiasi ora del giorno.

Lago di Bachalpsee

Quasi inutile affermare, invece, la celebre e strepitosa bellezza sprigionta dal lago di Bachalpsee, che, con la presenza delle vivaci e verdeggianti montagne sullo sfondo, è in grado di offrire una bellissima ed imperdibile vista da cartolina, in cui potersi rilassare e godere appieno di una bella giornata di sole.

Trenino rosso Jungfraujoch

Un’ulteriore attività da svolgere e da consigliare durante la propria permanenza a Grindelwald è indicata indubbiamente dalla visita e dal viaggio sulla famosissima ferrovia dello Jungfraujoch, che rappresenta la stazione ferroviaria più alta d’Europa e che si trova sotto la sommità del monte Jungfrau, offrendo un panorama incredibile e mozzafiato, comprendendo l’osservazione delle principali vette che circondano la città svizzera e del grande ghiacciaio dell’Aletesch. Attorno alla stazione si possono trovare anche numerosi negozi di souvenir, il noto osservatorio scientifico Sfinge e l’ufficio postale più alto d’Europa.

Mountain Spring Festival

Tuttavia, bisogna certamente menzionare anche la fantastica e caratteristica festa locale, indicata dal Mountain Spring Festival, dove, verso la metà di giugno, è possibile partecipare ed assistere alla tradizione del corno alpino e al tipico canto dello Jodel, ascoltando quindi numerosi gruppi folkloristici ed in costume di cantanti e musicisti, che si sfidano in balli e canti popolari e caratteristici del luogo, allietando significativamente l’atmosfera, grazie anche alla partecipazione di abili sbadieratori in costume.

Questa festa viene celebrata annualmente nella località di Mannlichen, che può essere facilmente raggiunta da Grindelwald mediante l’utilizzo della comoda ed efficiente cabinovia.

Come arrivare

Grindelwald può essere raggiunta comodamente per via aerea, atterrando nell’aeroporto di Zurigo, di Berna o di Basilea e sucessivamente prendendo i relativi e puntuali autobus di linea.

Inoltre, questa località può essere anche raggiunta con la propria auto, percorrendo la strada cantonale e collegata a Interlaken, oppure con l’ausilio del treno diretto alla sua omonima stazione, con le tratte sulle ferrovie dell’Oberland bernese o sulla ferrovia della Jungfrau.

Vacanze estate Grindelwald

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Grindelwald qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Grindelwald

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Grindelwald per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Grindelwald.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Grindelwald ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Grindelwald

Una selezione delle foto Grindelwald più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Grindelwald in estate

Regione: Svizzera
Opinioni Grindelwald: 0 recensioni su Grindelwald

Voto Grindelwald in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.59 su 5 - 339 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Grindelwald

Ci sono 0 Recensioni su Grindelwald in estate