Valle di Casies in estate

Valle di Casies

Valle di Casies è un comune situato nel nord Italia, nella regione del Trentino Alto Adige.
In particolare fa parte del Sud Tirolo, è un comune della Provincia autonoma di Bolzano, da cui dista circa 70 km a nord.
E’ posto al confine con l’Austria, in particolare con la Defreggental austriaca.
La Valle di Casies è posizionata tra il Gruppo delle Vedrette di Ries-Aurina e costeggiata a nord dalle Alpi della Defreggental.

Si estende per circa 18 km e in pianura arriva fino alla città di Santa Maddalena. Caratterizzata per un paesaggio mozzafiato, con un’atmosfera idilliaca e una natura incontaminata, la valle attira ogni giorno sempre più turisti, sportivi e famiglie che desiderano trancorrere una vacanza in tranquillità ed a contatto con la natura.

Cosa fare in Valle di Casies

La Valle di Casies è caratterizzata da piacevoli zone pianeggianti, dolci colline e pendii coperti da boschi ed è circondata dalle montagne maestose che ne fanno da cornice.
Molti sono i sentieri che permettono di scoprire ogni scorcio della valle, con punti di interesse e viste particolarmente incantevoli.

Per un percorso adatto alle famiglie ed alle persone che desiderano passeggiate senza difficoltà, potrete partire da Malga Talschlusshütte, che si trova in località Santa Maddalena e passeggiare fino alla Malga Kradorfer Alm, passando per Malga Messnerhütte e alla Malga Pidigalm. Il percorso è particolarmente piacevole, in quanto camminerete tra boschi ricchi di vegetazione e prati verdi e fioriti. La strada è prevalentemente pianeggiante e per questo motivo indicata anche per bambini piccoli.
La passeggiata ha una distanza di circa 6 km per arrivare da Malga Talschlusshütte a Malga Kradorfer Alm, quindi complessivamente circa 2 ore di camminata. Ma sarà possibile anche fermarsi ad una tappa precedente e ripercorrere la stessa strada per il ritorno.
Oppure avrete la possibilità di sostare in un prato per fare un bel pic-nic.

Un percorso di media difficoltà che potrete percorrere tra questa valle è quello che parte dal centro paese di San Martino.
Camminando verso la centrale elettrica arriverete fino a Cornetto, vetta di circa 2120 m, che offre una vista particolarmente apprezzata dai turisti, che possono ammirare l’intera Valle di Casies, incorniciata dal complesso delle Dolomiti.
Da qui si può decidere di allungare il percorso fino al Monte Quaira, a 2500 metri, proseguendo verso la Forcella Pfinnscharte, a 2400 metri circa, arrivando fino alla Malga Kapairealm.
Complessivamente tale percorso prevede una camminata di circa 6 ore, percorrendo quasi 17 km immersi nella natura.

Una passeggiata ideale per gli appassionati e gli sportivi con allenamento ha come destinazione la vetta di Corno Fana di Casies.
La passeggiata prevede come partenza Casies, ai piedi della valle, per arrivare alla cima di Corno Fana, che ha un’altitudine di circa 2800 metri. Il percorso, che passa per sentieri con pendii e coperti di boschi e vegetazione, è di quasi 14 km, che potrà quindi essere percorso in circa 5 ore di camminata.

Un percorso, ancora leggermente più impegnativo, è quello che partendo dalla località di San Martino in Casies conduce fino a Körlspitze, vetta che ha un’altitudine di circa 2600 metri.
Passando attraverso sentieri e boschi, si incontrano lungo la strada due rifugi, dove potrete eventualmente fare una tappa: baita Außerhütten e baita Randlhütte.
Il percorso prevede quasi 20 kilometri di camminata, per un totale di 6 ore e mezza circa.
Per una passeggiata meno impegnativa e lunga potrete limitarvi a raggiungere il monte Hochstein, che si trova a circa 2400 metri, oppure appunto proseguire fino a Körlspitze, 200 metri circa di altitudine in più.

Per gli amanti della mountainbike, è stata costruita una pista ciclabile che, partendo dalla località di Monguelfo, permette di arrivare fino alla fine della Val Casies.
Complessivamente è di 40 kilometri di lunghezza e presenta un pendio che la rende adatta a coloro che hanno un minimo di allenamento.
Percorrendola interamente si arriverà alla baita di fondovalle di Santa Maddalena, mentre sarà possibile anche limitarsi a tratti minori.
Il percorso attraversa prati, boschi e strade panoramiche, dove la vista sulle montagne vi ripagherà della fatica.

Per gli amanti degli animali ed in particolare per i bambini e ragazzi, esiste un sentiero degli scoiattoli, detto Eichhörnchenweg, che dalla baita di fondo valle giunge fino alla Malga Kradorfer.
Qui, per un percorso di 1 km, troverete la segnaletica in tema e lungo il percorso troverete numerosi esemplari di scoiattoli, che corrono tra i sentieri alla ricerca di qualche ghianda.
Nella Valle di Casies è presente anche un maneggio, che organizza passeggiate di gruppo e anche percorsi specifici per i bambini a cavallo di splendidi avelignesi.
E’ presente anche un parco faunistico Reierhof, dove potrete entrare in contatto ed ammirare numerose specie animali che sono libere nella natura e più di 100 animali della fattoria.

Vacanze in Val di Casies in estate

Val di Casies è una delle principali mete del Trentino Alto Adige, di maggiore interesse per i turisti, le famiglie e gli appassionati di trekking in montagna tra le splendide Dolomiti.
Ogni località della Valle è ben servita da tutti i servizi necessari per una vacanza in tranquillità: alloggio, ristoranti, bar e mezzi di trasporto.

Sarà qui possibile soggiornare prenotando un hotel, molte sono le strutture che offrono soluzioni per diverse fasce di prezzo e anche pacchetti per famiglie o gruppi. Alcuni offrono servizi aggiuntivi, come piscine, spa ed infine la possibilità di organizzare gite tra le montagne con guide alpine esperte della zona.
Nella zona ci sono anche molti residence, case vacanza e appartamenti privati, che potranno essere affittati. Solitamente viene richiesto il pernottamento per almeno una settimana, ma troverete sicuramente anche una soluzione per vacanze brevi, di un solo week-end.
Gli appartamenti, case vacanza e residence sono disponibili anche per periodi più lunghi, come per un mese completo o l’intera stagione estiva.
Potrete inoltre optare per una vacanza immersi completamente nella natura, pernottando in una baita. Alcuni rifugi-baite infatti affittano alcune camere, anche per pochi notti per offrirvi la possibilità di dormire in un ambiente silenzioso e dominato dalla natura. Le baite sono tutte realizzate in legno, con arredamento tipico della montagna, quindi potrete respirare veramente l’atmosfera di una vita da alpini.
Se avete animali domestici, come cani, qui avrete modo di trascorrere una vacanza in tranquillità anche con loro. Potrete passeggiare in compagnia dei vostri cani tra sentieri adatti anche alle loro esigenze. Infatti, molte sono le strutture che accettano gli animali.

I servizi di ristorazione non mancano, molti sono i ristoranti e bar nei quali potrete assaggiare le specialità culinarie tipiche della zona: pane croccante, speck, formaggio, strudel e un’ampia selezione di vini.

Per gustare le vere ricette tradizionali, vi consigliamo di fare una sosta durante le vostre camminare in uno dei rifugi-baita che incontrerete lungo il percorso, dove solitamente la famiglia che gestisce la baita vi ospiterà proponendo piatti tipici.

La vacanza in Valle di Casies è indicata per tutti i tipi di vacanza: per le famiglie, che potranno godersi un po’ di tempo a contatto con la natura per far scoprire la bellezza delle montagne ai figli piccoli e adolescenti.
E’ indicata anche per vacanze di coppia, vacanze in gruppo e con gli amici, con i quali divertirsi praticando attività sportive ed esplorando i magnifici sentieri di montagna.

Anche i più sportivi ameranno questa zona, dove avranno la possibilità di avventurarsi per sentieri meno conosciuti, con passeggiate anche di più ore e di diversa intensità. Potranno dedicarsi anche ad attività come mountainbike, arrampicata passeggiate a cavallo o trail-running.

Una vacanza in Valle di Casies è perfetta per una breve fuga di un week-end o week-end lungo per prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Inoltre qui potrete scegliere di trascorrere una vacanza di una settimana intera o anche di più settimane, perché le attività non mancano: troverete sempre sentieri, passeggiate ed attività tutte da scoprire.
E’ un luogo ideale anche dove trasferirsi per l’intera stagione estiva.

Vacanze estate Valle di Casies

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Valle di Casies qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?


Dati e recensione Valle di Casies in estate

Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine minima:1080m S.l.m.
Altitudine massima: 2000m S.l.m.
Opinioni Valle di Casies: 0 recensioni su Valle di Casies

Voto Valle di Casies in estate

Voto: 3.47 su 5 - 610 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Valle di Casies

Ci sono 0 Recensioni su Valle di Casies in estate

Scrivi la tua recensione su Valle di Casies

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?