Lago di Anterselva

Lago di Anterselva

Il lago di Anterselva si trova nel comune di Rasun-Anterselva, in Alto Adige (provincia di Bolzano), a pochi chilometri dal confine austriaco.

Questo bellissimo specchio d’acqua azzurra-verde in alta quota (1642m slm) è circondato da boschi di conifere ed è posto all’interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, a circa 100 km da Bolzano. La formazione del lago ebbe origine dopo che una frana ostacolò il cammino del fiume Anterselva, il quale non riuscendo a proseguire oltre riempì l’invaso naturale dando vita alla bellezza della natura che oggi possiamo ammirare.

Il lago è situato direttamente sulla Strada Provinciale 44 che porta in Austria attraverso il passo Stalle: la strada è stretta e vige un senso unico alternato tra il lago e il passo, tale per cui l’accesso in ognuna delle due direzioni è attivo soltanto per 15 minuti l’ora. Il confine italo-austriaco porta alla memoria diversi tristi ricordi della Seconda Guerra Mondiale, che nei dintorni del lago si materializzano attraverso bunker costruiti per difendere il territorio, da poco italiano, dalle truppe tedesche (invasione che non accadde mai) durante la guerra.

Come molti laghi alpini anche il lago di Anterselva è al centro di una leggenda: essa narra che un mendicante chiese l’elemosina a tre ricchi contadini della vallata, i quali rifiutarono categoricamente ogni aiuto. Il povero signore minacciò dunque i tre ricchi proprietari terrieri dicendo che dopo tre giorni dietro le loro case sarebbe sorta una fontana che li avrebbe spazzati via. Così fu: il terzo giorno dietro le case dei tre contadini si formò una fontana che divenne sempre più grande fino a riempire l’intera vallata, diventando così il lago di Anterselva.

Il Lago di Anterselva d’estate è molto frequentato dai turisti, e dal 2003 offre anche un percorso didattico che fornisce molte informazioni sugli alberi della zona e sulle pietre e rocce che si possono trovare nei dintorni.
L’itinerario è semplice ed adatto a tutta la famiglia, dura circa 90 minuti ed è percorribile tranquillamente a piedi. Il giro attorno al lago vi donerà una pace interiore senza eguali, il luogo è idilliaco e i colori che si vedono nelle belle giornate di sole sono veramente unici.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Gli amanti dello sport troveranno nel lago di Anterselva una meta degna di nota: vicino al lago sorge infatti un importante centro di biathlon sede di gare e campionati internazionali.


Località dove soggiornare per visitare Lago di Anterselva

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Lago di Anterselva in estate

    Voto: 3.51 su 5 - 5216 votanti

    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Scrivi una recensione su Lago di Anterselva

    Ci sono 0 Recensioni su Lago di Anterselva in estate

    Scrivi la tua recensione su Lago di Anterselva

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?