Lago di Molveno

Lago di Molveno

Il lago di Molveno è un bellissimo lago dolomitico, formatosi circa 4000 anni fa a causa di una frana che sbarrò la valle, incastonato in una meravigliosa cornice naturale: è infatti circondato da boschi di faggi e abeti, con i massicci del Gruppo di Brenta che lo dominano da ovest e del monte Gazza e della Paganella da sud est.

D’estate il lago di Molveno è molto frequentato da turisti e residenti, grazie alla bella spiaggia del lido di Molveno e alla zona sportiva attrezzata con piscine, campi da tennis pallavolo e basket, e area bocce.
I bambini hanno a disposizione un parco giochi dove passare ore di divertimento mentre gli adulti potranno solcare le acque del lago noleggiando barche a motore o a remi.

Ma il lago è adatto anche a chi ama nuotare o fare sport d’acqua come vela, canoa e windsurf. Infine, la parte orientale della spiaggia del lago di Molveno è dedicata ai cani.

Panorama del Lago di Molveno in estate

Panorama del Lago di Molveno in estate

Montagne che circondano il Lago di Molveno

Montagne che circondano il Lago di Molveno

Le acque del lago di Molveno sono eccezionalmente limpide, e forniscono una visibilità fino a 14 metri di profondità (Lago Alpino balneabile). Si può ammirare una flora lacustre molto ricca così come una ricchezza di pesci d’acqua dolce notevole.

Il lago è casa del il salmerino alpino, una specie autoctona: potrete dedicarvi alla pesca sportiva sulle rive del lago, per la gioia degli appassionati del settore.

Lago di Molveno con i Bambini

Il Lago di Molveno è una delle destinazioni top del Trentino per le famiglie con bambini. L’Ampia spiaggia, l’altitudine non elevata e le strutture alberghiere a misura di bambino lo rendono uno dei laghi più accessibili delle Alpi.

Sono molte le famiglie che decidono di passare qui le vacanze estive e per questo motivo molti hotel della zona hanno deciso di aggiornare le proprie strutture diventando Family Hotel.

vedi Hotel Molveno

Non solo gli alberghi ma tutta l’altopiano della Paganella (la zona dove si trova Molveno) offre tante attività a misura di famiglia ed aree gioco per i bambini. Si trovano anche diversi sentieri a misura di bambino con rifugi sempre aperti per una sosta rigenerante.

Uno di questi percorsi è il giro del Lago di Molveno, percorribile anche con il passeggino.

Campeggio a Molveno

Come tutte le destinazioni alpine del Trentino non potevano mancare le strutture per chi viaggia in camper.

Nei pressi della spiaggia si trova il Bungalows Chalets Lago di Molveno, una struttura adatta a chi arriva a Molveno con il camper e cerca una comoda e moderna sistemazione nei pressi del Lago.

Cosa fare a Molveno?

Se vi state chiedendo cosa fare a Molveno in estate eccovi alcuni spunti interessanti che vi consentiranno di programmare al meglio la vostra gita o vacanza:

Relax in Spiaggia

La maggior parte delle persone che raggiungono Molveno lo fanno per rilassarsi in spiaggia. Ci si puo’ mettere comodi a prendere il sole e cullarsi con le onde del Lago.

Vicino alla spiaggia si trovano anche dei bar dove ristorarsi di tanto in tanto.

Bagno nel Lago di Molveno

Il Lago di Molveno è balneabile. Questo vi consentirà di nuotare e fare il bagno senza problemi. Ricordatevi però che ci troviamo a 1000 metri di quota e quindi l’acqua risulterà “fresca”.

Tuttavia se siete dei temerari o la giornata è calda un bel bagno nelle acque cristalline ci sta benissimo.

Giro in barca sul Lago

Se volete vivere il lago navigando per tutta la sua grandezza potete noleggiare una barca, o un pedalò! Il lago ha un’estensione tale da consentirvi di passare diverse ore a navigare circondati dai boschi e le vette alpine.

Giro del Lago a piedi

Il giro del lago di Molveno è uno degli itinerari escursionistici più apprezzati da chi visita questa località Trentina. Consente di camminare lungo la riva del Lago tornando sempre nel punto di partenza.

Si tratta di un sentiero lungo quasi 11km che si percorre con passo tranquillo in 2 ore e mezza, massimo 3, ed adatto a tutti visto lo scarso dislivello.

Il sentiero entra ed esce dai boschi che circondano il Lago ed offre panorami stupendi sulle Dolomiti di Brenta che si riflettono nelle acque cristalline.

Il sentiero è percorribile anche con il passeggino!

Camminate in quota e panorama!

Il Lago si puo’ ammirare anche dall’alto e senza fare grande fatica. Infatti a Molveno si trovano gli impianti di risalita che portano fino in quota.

Da qui puo’ gustare un panorama magnifico sulle acque del Lago e sulle vette delle Dolomiti di Brenta, oppure riposarsi nei rifugi in quota o per i più sportivi intraprendere escursioni o gite in mountain bike.

Impianti di risalita a Molveno in Estate

Impianti di risalita a Molveno in Estate

Mountain Bike dal Lago

Molveno e più in generale tutto l’Altopiano della Paganella è un vero paradiso per gli amanti delle mountain bike.

Ci sono diversi percorsi, adatti a tutti i livelli di esperienza, che vi portano in sella ad una mountain bike alla scoperta dei dintorni del Lago e le magnifiche perle naturali di Molveno ed Andalo.

Le mountain bike si possono noleggiare direttamente in loco e per chi vuole sono disponibili le guide del posto per scoprire al meglio, ed in sicurezza, tutto quello che ha da offrire questo fantastico Lago Alpino e la località che lo ospita.

Quando visitare il Lago di Molveno

Il lago di Molveno si puo’ visitare tutto l’anno anche se i mesi in cui questo offre il meglio di se’ vanno da giugno a fine settembre. In corrispondenza della bella stagione e con le giornate calde il Lago di Molveno è una destinazione top che sicuramente non vi lascerà delusi!

Come arrivare al Lago di Molveno

Raggiungere il lago di Molveno è semplicissimo, si trova direttamente sulla Strada Statale 421 che collega Riva del Garda a Mezzolombardo, passando per Andalo. Arrivando dall’autostrada del Brennero invece, l’uscita da imboccare è quella di Trento: da lì il lago dista circa 40Km.


Foto Lago di Molveno

Una selezione delle foto Lago di Molveno più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago di Molveno in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.6 su 5 - 317 votanti