Lago di Antermoia

Lago di Antermoia

Il lago di Antermoia è considerato uno tra i più bei laghi delle Dolomiti ed è una delle mete principali per gli escursionisti che in estate visitano le Dolomiti.

Si trova in Val di Fassa tra le vette del Catinaccio, uno dei principali gruppi montuosi delle Dolomiti, situato a 2500 metri di quota.

Il Lago di Antermoia prende il nome dalla vetta di Antermoia che lo sovrasta e nelle immediate vicinanze si trova il Rifugio Antermoia (recentemente ristrutturato).

Le acque del lago di Antermoia risultano di un colore azzurro intenso, il motivo sta nel fatto che viene alimentato soprattutto da acque di fusione. La neve che a queste quote scende abbondante durante la stagione invernale si scioglie durante la stagione invernale e va a formare lo specchio d’acqua del lago di antermoia con il suo colore azzurro turchino.

Escursione al lago di Antermoia

Per arrivare al Lago di Antermoia bisogna salire a piedi con una escursione lungo i sentieri della Val di Fassa. I punti di accesso sono differenti e si possono affrontare in base alla difficoltà o sulla base del paesaggio.

Al Lago Antermoia da Gardeccia

Il lago di antermoia si puo’ raggiungere dal Gardeccia, località nel cuore del catinaccio in Val di Fassa.

Dal paese di Pera di Fassa si sale con la funivia e si raggiunge il punto di partenza verso la località ed il rifugio gardeccia 1949m slm, in 15 minuti di cammino ci si arriva e li inizia la vera escursione verso il Lago di Antermoia.

Rifugio Preuss e Rifugio Vajolet 2240m slm

Dal Gardeccia si sale verso il Rifugio Preuss e Rifugio Vajolet 2243m, da qui inizia la salita verso il Rifugio Principe, seconda tappa di questa escursione.

Arrivati al Rifugio Principe 2600m slm si prende il sentiero sulla destra che porta verso il Passo di Antermoia 2770m slm (attenzione a neve e ghiaccio presente sul sentiero anche in piena estate).

Panorama da Rifugio Passo Principe 2600m slm

Rifugio Principe 2600m

Da li inizia la discesa verso il Lago di Antermoia, sempre accompagnati dalle tabelle sentieristiche del sat.

Si arriva quindi al Lago di Antermoia ed il vicino Rifugio Antermoia 2500m slm.

Per il ritorno si puo’ intraprendere lo stesso percorso in senso contrario oppure scendere verso la val duron e poi Campitello di Fassa. Da campitello ritornare al parcheggio di Pera di Fassa attraverso i mezzi pubblici.

Lago di Antermoia 2500m slm

Rifugio di Antermoia 2500m slm

Dintorni del Lago di Antermoia

Al Lago Antermoia da Val Duron

Il lago antermoia si puo’ raggiungere anche dalla Val Duron, valle laterale che sale da Campitello di Fassa.

Questo escursione risulta meno impegnativa rispetto a quella che sale dal gardeccia offre un panorama meno affascinante ma è adatta a più persone e consente comunque di raggiungere questo magnifico lago alpino nel cuore delle Dolomiti.

Dal paese di Campitello di Fassa si prende il bus navetta che porta direttamente al Rifugio Micheluzzi 1848m. Dal rifugio inizia la vera escursione che ci porta da prima ad attraversare parte della Val Duron per poi deviare sui sentieri del versante sinistro ed iniziare la ripida salita verso il catinaccio.

Si arriva così direttamente al Rifugio Antermoia ed il suo Lago Antermoia a quota 2500 metri.

Il ritorno si affronta lungo il medesimo percorso dell’andata.

Dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio antermoia si copre a piedi una distanza di 6km, un dislivello di 650 metri per un tempo di percorrenza che varia tra le 2 ore e mezza e le 3 ore (dipende dall’andatura).

Questo tragitto non presenta particolari difficoltà o pericoli e quindi è consigliato a chi vuole limitarsi a visitare il lago di antermoia senza prolungare la visita sui rimaneti rifugi del catinaccio.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Lago di Antermoia in estate

Voto: 3.51 su 5 - 875 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?