Lago Weissensee

Lago Weissensee

Il Lago Weissensee si trova nella regione austriaca della Carinzia e può essere visitato in ogni periodo dell’anno, specialmente in occasione della stagione estiva. C’è davvero molto da sapere di un luogo caratterizzato da una natura pura.

Il Lago Weissensee è incastonato nel cuore delle Alpi austriache e offre paesaggi di ogni genere. Fin da subito, è possibile notare la bellezza di uno specchio d’acqua dai colori variegati.

L’area può essere esplorata in bicicletta elettrica, in mountain bike o più semplicemente con un’escursione a piedi. Anche la carrozza è un mezzo di trasporto utile da queste parti, senza dimenticare possibili attraversamenti in barca o canoa. Ogni scelta può rivelarsi giusta per un visitatore che ha intenzione di vivere un’esperienza ben diversa rispetto alla routine.

Dando un’occhiata all’aspetto geografico, il Lago Weissensee è situato nella zona centrale dell’area dell’Alpe-Adria.

Si trova a 930 metri di altitudine è apprezzato per le sue acque estremamente pulite, considerate le più limpide di tutta l’Austria. Non a caso, all’interno del lago, soggiornano 22 specie di pesci senza alcun rischio di estinzione. I raggi dorati del sole contribuiscono a migliorare l’atmosfera, garantendole la giusta leggerezza per trascorrere alcuni momenti di relax.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

Lago Balneabile

Il contrasto tra sole e acqua fa in modo che la zona risulti propizia da visitare e vivere durante la stagione estiva. Lo scenario naturalistico prevede un lago balneabile, le cui acque vengono spesso paragonate a quelle delle isole Caraibi.

Il territorio che costella lo specchio d’acqua è immerso in un’ampia riserva naturale, grazie alla quale la zona è ancora oggi circondata da una natura incontaminata.

A partire dal 2006, la zona è diventata Parco Naturale grazie al contributo dei cittadini locali, pronti a salvaguardarne l’integrità ambientale. Flora e fauna sono rigogliose e accompagnano acque pure e cristalline, trovando terreno fertile al loro interno.

Al tempo stesso, Weissensee è una destinazione alpina all’insegna della mobilità sostenibile. I visitatori hanno l’opportunità di raggiungere il luogo tramite treni e mezzi pubblici, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Dalla barca a emissioni zero ai monopattini, passando ovviamente per le bici elettriche, le opportunità non mancano per vivere un’esperienza all’insegna della massima ecologia.

Il lago naturale offre acque dalla temperatura pari a circa 22 gradi, grazie ai quali è uno dei più caldi bacini alpini in senso assoluto.

Cosa Fare

Una gita in zattera può consentire di scoprire il meglio delle pietanze gastronomiche locali, oltre ad ammirare un paesaggio da contemplare in piena erenità. Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere attimi insieme alle proprie persone più care.

Un viaggio del genere può essere vissuto in maniera quasi totalmente silenziosa, magari assaggiando il pesce fresco pescato direttamente all’interno del lago. Ogni pietanza può essere abbinata a vini dal sapore fruttato, al fine di dar vita a combinazioni culinarie gradite a un pubblico trasversale.

Nei pressi del Lago Weissensee, c’è molto da vedere. In primo luogo, è possibile intraprendere un’escursione lungo il sentiero panoramico, partendo da Neusach e arrivando fino al Dolomitenblick.

Si tratta di un percorso dalla lunghezza di circa 12 chilometri, da vivere tutti d’un fiato per chi possiede passione e preparazione fisica. Quindi, dopo essersi fermati presso bar e ristoranti situati nella zona, è possibile utilizzare una piccola barca a remi e perlustrare la zona, con le nuvole bianche che possono fungere da valido riflesso sullo specchio d’acqua.

Quindi, basta spostarsi di poco dal Lago per conoscere la Malga Naggleralm, presso la quale è possibile assaggiare i kasnudel locali. Da non perdere neanche il centro della cittadina di Techendorf, autentico esempio di quanto la montagna sia in grado di mantenere la propria essenza originaria.

Il rifugio Kohlroshutte consente di raggiungere la zona di Naggler Alm con l’ausilio di una seggiovia, per poi camminare nel bosco fino alla Malga Hinterm Brunn. Ovunque si scelga di andare, il panorama offre diversi spunti di interesse e sa dare ispirazione ai turisti.

Un bel giro in battello consente di intraprendere una rapida crociera sul lago, o magari fermarsi quando si desidera per proseguire a piedi.

Al tempo stesso, il Lago offre numerose esperienze in bicicletta, con la prospettiva di raggiungere anche i punti più angusti e lontani e conoscere la malga di Bodenalm. Tra l’altro, qui è possibile assaggiare un formaggio tipico locale molto gradito dai cittadini.

Sono ben 13 i percorsi per la mountain bike da conoscere, per un totale di 150 chilometri.

A questo punto, non può essere lasciata in secondo piano l’ipotesi di farsi un tuffo nel Lago Weissensee. Nonostante la notevole altitudine, la temperatura al di sopra dei 22 gradi migliora l’esperienza generale. Non mancano spiagge altrezzate perfette per attimi di relax , senza dimenticare la chance di prendere a noleggio una barca.

Ciascun borgo consente di conoscere fino in fondo la semplicità del paesaggio lacustre, tra balconi fioriti e contrasti visivi. La giornata si conclude con un tramonto rilassante, da immortalare al megli con la propria macchina fotografica.

Vacanze con i bambini

Infine, i bambini possono giocare in un’area di intrattenimento dedicata. I più piccoli possono assaporare la bellezza del parco e della natura, magari prendendo parte a una sessione di fish-watching. Grazie a quest’ultima opportunità, hanno la prospettiva di conoscere la peculiarità dell’acqua lacustre ed entrare in simbiosi con la stessa.

Il Lago Weissensee è una delle mete vacanza ideali per i bambini, ci sono aree e servizi di baby sitting in riva al lago. I bambini possono giocare in sicurezza, mentre i genitori passano la giornata in pieno relax lungo le sponde del lago o scoprono il territorio circostante in qualche piacevole escursione.

Ci sono tutte le carte in regola, dunque, per vivere un’estate interessante grazie al Lago Weissensee in Carinzia. I punti di forza di un’esperienza simile sono molteplici e da tenere in massima considerazione, per vivere momenti ben diversi rispetto alla vita di tutti i giorni.


Località dove soggiornare per visitare Lago Weissensee

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Lago Weissensee in estate

    Voto: 3.66 su 5 - 222 votanti

    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Scrivi una recensione su Lago Weissensee

    Ci sono 0 Recensioni su Lago Weissensee in estate

    Scrivi la tua recensione su Lago Weissensee

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?