Lago di Hallstatt

Lago di Hallstatt

Il lago di Hallstatt è situato nella regione dell’Alta Austria e prende il nome proprio dalla cittadina sulla quale si affaccia. Il lago si forma dal fiume Traun che è un affluente del Danubio e ha una superficie di circa 8,55 km2 con una profondità massima di 125 metri.

Halstatt è un piccolo paesino austriaco, situtato a 500 metri di altitudine, che si sviluppa tra le rive dell’Halstatt See e le splendide montagne.

Avrete la sensazione di averlo già visto ed avrete ragione, lo scorcio del paese di montagna che si riflette sulle acque del lago è l’immagine che ha fatto il giro del mondo per rappresentare l’Austria. Non è raro trovare la vista di Halstatt su poster, cartoline, quadri e tanto altro.

Cosa Fare e cosa vedere

Sul lago è possibile intraprendere diverse e numerose attività; è possibile trascorrere qualche giorno in un pieno relax lontano dal rumore e dalla frenesia delle città.

Ad Hallstätter see ci si può dedicare ad attività sportive o a hobby quali la pesca, il nuoto, il canottaggio, le immersioni, tragitti e brevi gite in battello, il noleggio di barche elettriche o pedalò, ma anche escursioni, passeggiate in mezzo ai boschi che circondano la cittadina e il lago.

Skywalk: Terrazza panoramica sospesa

skywalk hallstatt panorama
Photo by Viktor Hanacek di picjumbo

Per coloro che amano la montagna, a quota 1030 metri, raggiungibile tramite funivia o in funicolare, si trova l’Hallstatt Salt World, dove è possibile ammirare panorami mozzafiato ed è possibile trovare uno Skywalk, che altro non è che una piattaforma dalla quale si può osservare le viste meravigliose che si presentano davanti agli occhi dei turisti.

I punti più spettacolari sono la Torre di Rudolf, che altro non è che una fortificazione antica che era stata realizzata come difesa dagli attacchi stranieri; al giorno d’oggi è stata trasformata in un ristorante e in una torre di osservazione.

Una delle principali attrazioni, questa resta la miniera di sale risalente a 7000 anni fa, che è possibile visitare e nella quale è possibile scoprire diversi aneddoti e storie interessanti e poco conosciute.

Scivolo più lungo d’europa

Per i bambini è presente in questo punto turistico uno scivolo sotterraneo lungo ben 64 metri, che con questa lunghezza si è aggiudicato il primato della scivolo di legno più lungo d’Europa.

Lo scivolo è stato ricavato da quello che un tempo usano i minatori per scendere in profondità; oggi è stato diventato una divertente attività da fare con i bambini, si scende con tanto di controllo della velocità e sistema che scatta automaticamente una foto ricordo durante l’emozionante discesa.

Sicuramente divertirà moltissimo i bambini e sarà un bel ricordo delle vacanze in Austria.

Montagne del Dachstein

Dachstein terrazza panoramica

Un altro punto turistico molto apprezzato è il Dachstein Salzkammergut, inserito anche nel patrimonio dell’UNESCO. Questo sito è un insieme di cime che raggiungono fino ai 3000 metri di altitudine, spesso frequentate per escursioni, passeggiate e, nei mesi invernali, per lo sci.

È molto famoso il punto di osservazione chiamato Five Fingers, ovvero un insieme di cinque piattaforme che sembrano essere sospese nel vuoto, che ricordano le dita di una mano, poste a un’altezza di 122 metri, e ognuna rappresentante un design diverso e unico. È scontato dire che da questa posizione si gode di paesaggi unici e incredibili.

Infine, le montagne che circondano il lago di Hallstatt sono celebri anche per le loro Grotte, note come Grotte di Dachstein. Un mondo sotterraneo costituito da ghiaccioli, sculture di ghiaccio e fenomeni naturali incredibili a più di 1200 metri di profondità.

È sicuramente imperdibile la Mammuthöle, letteralmente la ‘grotta del Mammut’, è un complesso di caverne che sono state formate da un fiume che anticamente scorreva sottoterra.

Villaggio Alpino di Hallstatt

paese di montagna Hallstatt

Sulle rive del lago, si sviluppa una piccola cittadina molto amata dai turisti perché è affascinante, colorata e soprattutto è tipica austriaca, ed è considerato uno dei borghi più belli in Austria e addirittura, secondo alcuni, in Europa.

In questo paesino si trova anche il Market Square, un piccolo villaggio di mercato che prende il nome dalla miniera di sale che si trova nelle vicinanze. È molto consigliato andare a visitare nel centro della città la Chiesa evangelica di Hallstatt risalente al XIX secolo.

Secondo alcune guide locali il miglior modo di visitare il paesino è quello di partire da Markplatz, procedendo poi verso il Museo Hallstatt, che è possibile visitare e nel quale sono esposti reperti archeologici riguardanti la storia della cittadina austriaca; il museo è strutturato, infatti, secondo un percorso che parte dal neolitico e arriva fino ai giorni più recenti.

Una volta conclusa la visita, è consigliato raggiungere il centro di Hallstatt da osservare con calma, per poi recarsi sulle rive del lago. Altre due tappe che non possono mancare sono, poi, l’Hallstatt Ossuary e la Salzwelten Hallstatt.

Dintorni di Hallstatt

Nelle vicinanze di Hallstatt sono numerosi i paesi alpini che meritano una visita se ci si ritrova nei dintorni.

A pochi chilometri a nord della cittadina di Hallstatt si trova la piccola città di St Wolfgang, nella quale si trova la bellissima Chiesa di pellegrinaggio di St. Wolfgang di periodo tardo gotico situata su una terrazza sopra la città.

Mentre a circa 20 chilometri a ovest di Hallstatt spicca l’antica cittadina mercato di Bad Aussee, che per anni, nel passato, è stata uno snodo fondamentale per l’economia e la cultura della regione della Stiria, produttrice di sale.

Nel centro del paese si trova la Chiesa parrocchiale di St. Paul risalente al XIII secolo la Chiesa di San Paolo Statua della Vergine Maria del 1420. Un’altra chiesa di rilievo da visitare se ci si trova nelle vicinanze è la Bad Aussee Spitalskirche, di periodo gotico.

Mentre a nord di Bad Aussee è possibile visitare un altro lago, l’Altausseer See, lungo tre chilometri e posto in un panorama splendido e unico. Una volta giunti in questo punto è possibile anche visitare la città di Altaussee, noto per le sue terme eccezionali, e la Miniera di sale di Altaussee.

Dalle grotte di Dachstein, prima citate, invece, è possibile raggiungere la Berghaus Krippenstein tramite un breve viaggio in funivia. Anche in questo punto è posizionata una piattaforma di osservazione, la Welterbespirale, che ricorda la forma di una nave metallica e permette di godere del panorama che si affaccia sulle montagne del Dachstein.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Lago di Hallstatt in estate

Voto: 3.49 su 5 - 535 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?