Tarvisio in estate
Tarvisio è un comune in provincia di Udine, nel Friuli Venezia Giulia, che conta 4.223 abitanti, è situato nell’area più orientale della provincia ed è il più esteso della Regione.
La località sorge nella Val Canale ad un’altitudine raggiunge i 755 metri sul livello del mare ed è abbracciata dalla foresta omonima.
Tarvisio non si deve considerare come un semplice comune o una semplice vallata, è molto di più. Il territorio da visitare è molto esteso ed include anche località minori come Sella Nevea, tutta questa area viene denominata Tarvisiano.
Per questo i percorsi naturalistici, i monti, i laghi e più in generale le destinazioni escursionistiche sono tante e varie tra di loro.
Nei mesi estivi la cittadina alpina offre infinite possibilità per attività sportive, ricreative e relax. Una località dalle molte sfumature in cui i sapori della gastronomia locale all’allegria delle feste tradizionali di paese che si mescolano ad un’atmosfera unica e ricca di storia.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Quattro sono le lingue conosciute in questo luogo di confine, varie le origini delle molte tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato nel Parco Nazionale delle Giulie.
Nel periodo estivo si possono effettuare passeggiate e trekking nei boschi ma anche seguire i tracciati per la mountain bike o passeggiare a cavallo.
Nei dintorni di Tarvisio si trova il Parco Avventura di Sella Nevea, in cui le famiglie hanno l’occasione di divertirsi nei percorsi avventura suddivisi in diversi livelli di difficoltà.
Poco distante dal borgo si trova invece il Lago di Fusine che si raggiunge facilmente tramite i percorsi segnalati che collegano Tarvisio e la Val Saisera con imponenti vette delle Alpi Giulie.
Avvicinandosi al confine si trova Cave del Predil, località che un tempo era abitata per lo più da minatori, in questo luogo si trova il Museo della Tradizione Mineraria che racconta la storia del luogo, delle miniere e delle persone che lo hanno vissuto.
Da qui parte un sentiero minerario che si estende per oltre 2 km e si può percorrere a piedi per un tratto per poi proseguire a bordo di un trenino che trasporta i visitatori in un viaggio nel tempo, in una realtà sconosciuta ai più.
Sulla via per Sella Nevea si apre come un diamante tra i monti il Lago del Predil, in questo splendido specchio d’acqua ci si può rilassare godendosi la bellezza del paesaggio o svolgere le attività acquatiche preferite come la canoa, barca a vela, kayak, surf o immersioni.
Cosa fare e vedere a Tarvisio
Tarvisio è una località che offre ai turisti una vasta varietà di attività e svago per trascorrere vacanze estive indimenticabili. La posizione particolare consente di sconfinare in 3 regioni diverse.
Nota come stazione sciistica prestigiosa, Tarvisio gode anche di un’ottima fama per i soggiorni estivi e il valore paesaggistico.
Tra le varie attività sportive che si possono svolgere vi sono gli sport montani che nel centro di arrampicata trovano la loro massima espressione. I corsi vengono effettuati per preparare le persone che vogliono avvicinarsi all’alpinismo, alle arrampicate con corde fisse e alle diverse discipline anche con le arrampicate organizzate che prevedono una guida esperta che garantisce la sicurezza dei partecipanti.
Oltre all’arrampicata ci si può divertire con i campi da golf a 9 o 18 buche, l’equitazione, il nordic walking oppure facendo una partita a tennis.
Per chi ama il volo vi sono diverse possibilità per seguire questa passione. Il parapendio sia in versione singola per i più esperti che in tandem per i principianti, regala in questa zona emozioni uniche e paesaggi indimenticabili della vallate con i suoi corsi d’acqua, i laghi, le foreste e le praterie per non parlare delle affascinanti Alpi Giulie.
Gli sport acquatici variano tra il kayak, la canoa e la barca a remi. Questo territorio si sposa perfettamente con attività come il rafting ed il canyoning, arrivano fin da lontano per praticare queste attività proprio nel Tarvisiano.
Le attrezzature sportive si possono noleggiare in loco senza la necessità di acquistarle o portarle da casa. Una comodità soprattutto per chi vuole provare sport nuovi durante il proprio soggiorno a Tarvisio.
Anche gli appassionati di Trekking trovano in quest’angolo di paradiso una vasta scelta di sentieri segnalati e suddivisi per grado di difficoltà in modo che ognuno possa scegliere il più adeguato al proprio allenamento.
I biker amanti delle montagne troveranno ciò che cercano nel parco mountain bike dove vi sono vari percorsi. A Tarvisio si puo’ praticare anche la downhill ci si lancia in discesa su percorsi che presentano un alto grado di difficoltà ed altrettanto divertimento.
Gli impianti di risalita sono attivi durante i mesi estivi per salire in quota sia a piedi che con la propria bici.
Per le famiglie sono presenti le piste ciclabili per consentire una tranquilla e sicura pedalata per grandi e piccini circondati dalla natura montana. Le bici e mountain bike sono noleggiatili in loco come anche l’attrezzatura da pesca e persino gli scarponi da montagna.
Ma non è finita qui, Tarvisio è il luogo ideale anche per chi ama fare bungee jumping, canyoning, hydrospeed, rafting sulle rapide, tiro con l’arco, immersioni e paintball.
Per la serie non solo sport, si consigli di visitare il Santuario Mariano del Monte Lussari che è posizionato sull’omonimo Monte e si può raggiungere in cabinovia. L’Orto botanico e area di sosta Kassian, situati a Fusine in Valromana. Qui si possono osservare varie specie vegetali ed essenze aromatiche di forte interesse oltre a fioriture e fruttificazioni.
Vacanze a Tarvisio
Tarvisio è la località principale della Val Canale nota per il turismo invernale ed estivo e la posizione a cavallo di Carinzia Austriaca e Slovenia.
Luogo dalla storia movimentata offre ai visitatori una realtà pluri culturale e pluri linguistica. La località offre numerose opportunità di attività sportive ma anche sul fronte delle attività ricreative ha molto da offrire.
Per gli shopping addict vi sono negozietti tipici dove si possono trovare articoli di abbigliamento, artigianato e prodotti di enogastronomia che vale la pena di assaggiare e portare con sé, il miglior souvenir per ricordare fragranze e sapori del luogo.
Per il soggiorno si possono scegliere le comode camere in Hotel o B&B diffusi a Tarvisio e nelle frazioni circostanti. Si può inoltre trovare una sistemazione dagli affittacamere oppure prendere in affitto un intero appartamento più o meno grande secondo le necessità personali.
Tra le varie possibilità vi sono strutture alberghiere situate nel bel mezzo della Foresta centenaria di Tarvisio, sulla sponda del Lago Inferiore di Fusine, ai piedi dell’anfiteatro delle Alpi Gliulie che offre uno spettacolare panorama ed una vacanza rigenerante immersi letteralmente nella natura.
In alternativa si può scegliere di soggiornare nei rifugi montani costruiti secondo l’architettura tipica del luogo secondo le antiche tradizioni. Gli edifici sono in muratura e pietra e risalgono a diversi secoli fa, le tipiche terrazze in legno con vasche fiorite e la vista sulle Alpi Giulie aggiungono emozione alla già sorprendente magia della montagna. Gli arredi sono realizzati in legno seguendo lo stile caratteristico del luogo creando un’atmosfera particolarmente rilassante.
Vacanze estate Tarvisio
Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Tarvisio qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza