Nassfeld in estate

Nassfeld

photo credits: nassfeld.at

Nassfeld è la destinazione perfetta per tutti gli amanti della natura. Si trova in Austria nel sud-ovest della Carinzia e confina con l’Italia grazie al Passo del Pramollo.

Immersa nelle Alpi ha una altitudine compresa tra i 610 e i 2020 metri con l’unione di paesaggi, montagne e laghi che vengono alimentati dalle acque pure e cristalline provenienti dalle Alpi Carniche.

Questa regione ha molto da offrire in ogni periodo dell’anno ma in estate si presenta con il fascino della natura che sboccia in tutta la sua magnificenza.

Nassfeld è situata ai piedi del Passo omonimo, nel distretto di Hermagor, ed è famosa per le possibilità di svolgere le discipline sportive, sono presenti oltre 1000 chilometri di percorsi escursionistici.

Il Lago Pressegg, nei dintorni della cittadina, consente di trovare refrigerio nuotando nelle sua acque limpide in estate mentre in inverno si ghiaccia diventando un’ottima pista di pattinaggio.

Nell’area sono presenti inoltre 30 impianti per la risalita tra cui cabinovie, seggiovie e skilift. La funivia denominata Millennium espress è in grado di portare le persone fino a 1920 metri di altezza in soli 15 minuti. Da qui partono diversi sentieri e tracciati sia per il trekking che le le discese in mountain bike.

Il paesaggio delle Alpi Carniche e delle Alpi della Gailtal mostrano prati lussureggianti, rifugi dove rifocillarsi e cime scoscesce.

Il Passo di Pramollo, è un valico alpino situato a 1.535 metri sul livello del mare ed è il punto di collegamento tra l’Italia e l’Austria. Questa area è parte del comune di Pontebba che si trova in provincia di Udine.

Pramollo declinato in tutte le lingue (friulano, italiano, tedesco e sloveno) ricorda l’antico territorio paludoso al valico: Pramollo = prato mollo, Pramuel = da Prât muel, prato ammollo, Nassfeld = campo bagnato, Mokrine = zona paludosa.

Nelle vicinanze del lago vi è un laghetto alpino conosciuto con il nome di Lago di Pramollo. Un luogo molto apprezzato dai turisti che visitano la zona.
Pramollo è noto anche per essere il secondo valico automobilistico più alto Friuli, dopo il passo del Cason di Lanza.

Cosa fare e vedere a Nassfeld Pramollo

Nassfeld è una meta in grado di offrire a tutti i turisti che decidono di visitarla la possibilità di svolgere numerose attività sportive, ma anche di passare il tempo in totale relax liberandosi dallo stress cittadino.

Forse più conosciuta per le sue piste da sci, non tutti sanno che Nassfeld offre soggiorni estivi meravigliosi e paesaggi straordinari.

Una delle tante attività che si possono svolgere in questa regione sono le arrampicate su roccia. Qui tutti possono cimentarsi in questa disciplina, dagli esperti a chi decide di provare per la prima volta a calare le pareti rocciose, sarà sufficiente scegliere il corso adatto alle proprie capacità.
Che si tratti di arrampicate con corde fisse o di qualsiasi altra disciplina, una guida esperta si assicurerà che tutto venga svolto in totale sicurezza.

Questa non è certo l’unica disciplina sportiva che si può svolgere a Nassfeld infatti ci si può divertire praticando bungee jumping, tiro con l’arco, equitazione, minigolf o golf con campi a 18 o 9 buche, il tennis o la pallavolo.

Chi ama le emozioni forti può scegliere di spiegare le ali usufruendo dei voli panoramici o il parapendio, da soli o in coppia, questo sport è in grado di regalarvi sensazioni uniche e da la possibilità di ammirare dall’alto gli splendidi paesaggi che le Alpi Carniche offrono con le splendide valli e il lago montano.

Per gli amanti degli sport acquatici Nassfeld offre numerose possibilità di scelta vela,barca a remi, canoa o kayak, a ognuno il suo sport preferito. L’attrezzatura la si può prendere a noleggio direttamente in zona, senza doversela portare da casa o doverla acquistare, quindi tutti possono provare ad avvicinarsi a questi sport in modo comodo senza dover spendere una fortuna per l’attrezzatura.

Gli appassionati di escursionismo saranno totalmente rapiti dai meravigliosi paesaggi delle Alpi Carniche e Nassfeld con i numerosi sentieri ben segnalati e divisi in base al tipo di allenamento o la difficoltà che si è in grado di affrontare è degna del suo appellativo di paradiso degli escursionisti.

Con i suoi 950 km di percorsi e piste ciclabili Nassfeld è un vero e proprio paradiso per i biker che anche in vacanza non vogliono rinunciare alle escursioni su due ruote.

I percorsi sono stati sapientemente suddivisi in base alle categorie di difficoltà e che si combinano sapientemente formando una rete di percorsi segnalati toccando città come Villach e altri luoghi molto caratteristici della Carinzia.

Inoltre ci si può cimentare su percorsi freeride e utilizzare gli impianti di risalita per raggiungere la cima sia a piedi che con la mountan bike per godersi il panorama e poi riscendere perdendosi nella bellezza del luogo.

Per le famiglie con bambini ci sono piste che consentono una tranquilla passeggiata senza pericoli per nessuno ed evitando di stancarsi troppo. Anche in questo caso l’attrezzatura è noleggiatile in loco per permettere a tutti di provare ogni sport.

Per chi preferisce andare a caccia di immagini stampate, si possono effettuare safari fotografici o birdwatching in cerca di animali e uccelli selvatici. Gli appassionati dello scatto possono fare voli panoramici e scattare delle fotografie spettacolari ammirando le bellezze del luogo da una prospettiva differente ed emozionante.

Vacanze a Nassfeld Pramollo

Nassfeld si trova in Austria tra le Alpi Carniche, in Carinzia e a pochi km dall’Italia è una meta perfetta per chi vuole trascorrere delle vacanze estive adatte a giovani sportivi ma anche per famiglie che amano vivere la natura incontaminata che solo la montagna può regalare.

Le attività sportive che si possono svolgere sono molte ma anche chi vuole cambiare aria e divertirsi facendo shopping nei negozietti tipici della zona, troverà ciò che cerca.

Le attività commerciali offrono sia articoli di artigianato locale o prodotti di enogastronomia che, oltre ad essere gustati sul posto, si devono acquistare e portare a casa come souvenir per assaporare insieme ad amici e parenti i sapori di un luogo magico ad un passo dal cielo.

Per la sistemazione ci sono molte possibilità di scelta, i B&B e gli hotel sono diffusi su tutto il territorio di Nassfeld.

Per chi vuole una soluzione più economica, o semplicemente più libertà, ci sono gli affittacamere oppure gli appartamenti di varie metrature da poter prendere in affitto in base alle esigenze personali e familiari.

Ci sono strutture situate sul lago Pressegg o vicino agli impianti di risalita dotate di SPA con piscine sia chiuse che all’aperto in grado di regalare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, per accontentare anche coloro che in vacanza non vogliono fare sport ma solo godersi la pace e la natura montana respirando ossigeno e liberandosi dallo smog e dallo stress della vita quotidiana.

Se ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera rigenerante delle Alpi Carniche si può soggiornare in uno dei tanti rifugi montani, edifici caratteristici costruiti secondo l’architettura locale e arredati in classico stile montano con mobili realizzati dagli artigiani del luogo con il legname presente sul territorio.

Vacanze estate Nassfeld

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Nassfeld qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Foto Nassfeld

Una selezione delle foto Nassfeld più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Nassfeld in estate

Regione: Austria
Opinioni Nassfeld: 0 recensioni su Nassfeld

Voto Nassfeld in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.45 su 5 - 71 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Nassfeld

Ci sono 0 Recensioni su Nassfeld in estate