Formaggio Montasio

Formaggio Montasio

Il formaggio Montasio DOP è il tipico formaggio da tavola dal gusto aromatico e intenso, la sua zona di produzione comprende la regione Friuli-Venezia Giulia, il Veneto nelle province dì Belluno e Treviso e parte del territorio delle province di Padova e Venezia ed è estesa alle zone prealpine, collinari e di pianura.
La produzione di questo formaggio è documentata da scritti che risalgono alla metà del XIII secolo e viene attribuita ad uno sconosciuto monaco dell’abbazia di Moggio. A quel tempo l’intero territorio delle malghe del Montasio era infatti appannaggio di tale monastero, dove nei pascoli era praticato soprattutto l’allevamento dei bovini da latte.

forme formaggio montasio dop Oggi il formaggio Montasio è un prodotto DOP (denominazione di origine protetta) e la produzione segue un rigido regolamento che prescrive sia gli alimenti da utilizzare per il bestiame, sia le norme di consegna e lavorazione del latte in caseificio, dove il latte viene lavorato entro 30 ore dalla raccolta senza la pastorizzazione.

In cucina si presta soprattutto ad essere utilizzato come secondo piatto, accompagnato alle pere o nella preparazione di pietanze locali, quello stagionato viene utilizzato anche per grattugia.
Alcuni dei vini che meglio si accompagnano molto bene con le portate a base di Montasio sono: Grave del Friuli Merlot, Collie Goriziano Pinot Nero, Cabernet Frane, Grave del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso, Colli orientali del Friuli Schioppettino.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Formaggio Montasio in estate

    Voto: 3.52 su 5 - 1081 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Spressa delle Giudicarie

    Spressa delle Giudicarie

    La zona di produzione della Spressa si trova nel Trentino Occidentale (Valli Giudicarie, soprattutto nelle Valli Rendena e di Ledro), in parte all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. È uno dei più antichi formaggi della montagna alpina, un tempo veniva prodotto in modo artigianale nei masi (‘munt’, o ‘munc’), prima di trasferire le mucche in alpeggio. […]

    Formaggio Raschera

    Formaggio Raschera

    Il Raschera è un formaggio semigrasso, pressato, prodotto con latte vaccino eventualmente addizionato con piccole aggiunte di latte ovino e/o caprino, talvolta parzialmente decremato per affioramento e con almeno un mese di stagionatura. La pasta è piuttosto consistente, elastica, con occhiature sparse e irregolari. Il colore è bianco o bianco avorio. Il Raschera è un’ottimo […]

    Formaggio Bitto

    Formaggio Bitto

    Il formaggio Bitto è uno dei simboli della produzione casearia lombarda. Si tratta di un formaggio particolare, che viene prodotto negli alpeggi, tra i 1400 e i 2000 metri d’altezza, che conserva ancora caratteristiche uniche, grazie proprio alle pratiche tradizionali di produzione, che esaltano la qualità del formaggio. La principale, e forse più importante, è […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?