Saas Fee in estate

Saas Fee

Saas Fee è una località situata nella valle di Saas, in Svizzera. La valle di Saas si estende in tutta la sua lunghezza nel Canton Vallese ed è circondata da ben 18 vette alte circa 4000 metri ognuna. Il paesaggio è un vero spettacolo, con i suoi ghiacciai che dominano le cime e le bellissime montagne ricoperte da foreste e sentieri, lascia senza fiato chiunque si trovi ad ammirarlo. In estate un clima mite e l’aria meravigliosamente fresca, che ricordano vagamente un clima mediterraneo, rendono unica Saas Fee, conosciuta per essere un complesso turistico ed una base alpina tra i più grandi al mondo.

La perla delle Alpi, questo il soprannome dato alla cittadina, situata a circa 1800 m di altitudine, estende il suo territorio nella zona delle Alpi Pennine e del vicino ghiacciaio del Dom, una vetta alta circa 4500 m, la terza montagna più alta delle Alpi e la seconda per altezza in Svizzera. Questo gruppo montuoso è più frequentato nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi, le vette più visitate e vissute sono quella del Lenzspitze e del Nadelhorn, anche loro parte delle Alpi Pennine. A Saas Fee è possibile sciare anche d’estate grazie alla presenza di queste montagne e dei ghiacciai, non a caso i team delle squadre sciistiche di mezzo mondo soggiornano in questa località per allenarsi. Saas Fee offre oltre venti impianti di risalita, tra cui: una funicolare, tre funivie, delle cabinovie, tra cui una dedicata agli escursionisti. La pista da sci arriva ad un’altezza di 3500 metri, copre ben cento chilometri di territorio ed è divisa secondo livello di difficoltà, quindi è sia per sciatori esperti che per principianti. Oltre allo sci, vi sono molti altri modi per godersi la stazione turistica di Saas Fee in estate. I sentieri escursionistici, i percorsi ciclabili e le vie ferrate offrono centinaia di opportunità per giornate divertenti e speciali in montagna, ma fuori pista. Tra gli sport più praticati c’è lo sci di fondo, il curling, le arrampicate sul ghiaccio, ma anche i percorsi da fare con le racchette da neve. Le attività offerte non sono solo sportive, infatti, i numerosi ristorantini e i locali notturni danno modo di divertirsi di notte e di gustare la deliziosa cucina locale.

Cosa fare e cosa vedere a Saas Fee

A Saas Fee c’è tantissimo da poter fare. Sia in vacanza con la famiglia, che in comitiva con amici o in coppia, le attività proposte nel tempo libero per arricchire le giornate estive sono tra le più disparate. La località turistica è un sogno per chiunque sia innamorato delle avventure immerse nella natura e in alta quota. Essa è anche meta di molti fotografi che ne colgono tutte le sfumature. Le escursioni in montagna sono su richiesta, la guida alpina organizza percorsi di scalate, attraversamenti del ghiacciaio a 4000 metri. Ogni volta che ci si appresta a fare un escursione di questo tipo, sono richiesti indumenti adatti e sicuri.

L’Almagell Adventure Trail è l’escursione perfetta per famiglie avventurose, ragazzi giovani o semplicemente amatori dell’avventura in genere. Questo tour viene realizzato attraverso uno dei passaggi rocciosi della zona, è formato da ponti che si susseguono, di una lunghezza massima di 60 metri. Questo passaggio parte da Furggstalden e arriva fino all’Almagellernhorn, una delle vette delle Alpi Pennine. L’escursione ha una durata di circa un ora e termina con la discesa a valle a Saas Almagell.

Sito accanto all’Alpin Express, si trova il Parco delle Funi, un complesso dedicato all’avventura selvaggia e attiva, costituito da una fitta rete di funi e zip line. Il parco è aperto ad adulti e a bambini, purché abbiamo almeno dieci anni. Qui i bambini possono arrampicarsi sugli alberi legati in tutta sicurezza. Tutte le zip line sono dotate di saldo sistema di sicurezza e offrono l’opportunità di divertimento unica. Il parco è aperto da giugno a ottobre e chiude in caso di maltempo. Sempre in tema zip line, ma molto più da brivido, è la Gorge Alpina. Questo percorso parte da Saas Fee e corre su tutta la gola di Fee, collegando la cittadina a Saas Grund. L’escursione avviene sempre essendo accompagnati da una guida alpina che condurrà attraverso scale, ponti sospesi e funi d’acciaio. Anche questo tour è disponibile nel periodo estivo che va da giugno a ottobre. Adatta a tutta la famiglia, è l’esperienza della pista da slittino Feeblitz. Lo slittino è fatto per portare una o due persone, quindi è possibile scendere giù a valle anche in coppia. La pista è la più ripida delle Alpi, tanto che lo slittino sfreccia a circa 40 chilometri orari. Un sicuro divertimento per tutta la famiglia aperto da giugno fino a novembre.

La cittadina di Saas Fee può fare la felicita di qualunque appassionato di mountain bike. Con i suoi 70 chilometri ben segnalati per tutti i gusti, dalle famiglie agli esperti e appassionati, offrendo sia percorsi semplici e facili, sia percorsi impegnativi, adatti a chi vuole lavorare sui propri limiti. L’ufficio turistico del complesso permette il noleggio di mountain bike e di bici elettriche, inoltre vende mappe di tutti i sentieri. Per passeggiate all’insegna del benessere, si può praticare il nord walking. L’attività è adatta a tutti i tipi di persone ed è un allenamento completo per tutto il corpo, grazie all’uso dei famosi bastoni d’appoggio. Saas Fee offre ben 15 chilometri di sentieri adatti alla pratica di questo sport nato in Finlandia, inoltre la guida turistica saprà dare importanti consigli su come praticare la disciplina in modo da coglierne i migliori risultati. Un’esperienza da fare assolutamente è la visita ad un ghiacciaio. L’escursione è organizzata solo su richiesta per quanto riguarda i mesi estivi e, guidati da un esperto, si cammina verso i monti Mischabe, che offriranno delle viste spettacolari sul paesaggio montano.

Diventa difficile distogliere lo sguardo da cosi tanta bellezza e dalle molteplici attività all’aperto, ma in caso di brutto tempo, le proposte per il tempo libero non sono da meno. Tra i posti da visitare c’è l’Ice Pavillion, un padiglione di ghiaccio la cui struttura si trova all’interno di un ghiacciaio di 2000 anni. Nella struttura è possibile ammirare sculture realizzate in ghiaccio, che raffigurano animali, disegni floreali, e vengono descritti tramite leggente e miti legati ad ognuna di loro. All’interno del Padiglione del Ghiaccio è possibile assistere anche ad una simulazione di una valanga. Anche se non c’è una stazione o dei binari, Saas Fee ha un treno, il suo nome è l’Allalino. Questo è un treno elettrico con motore locomotivo con il quale fare il tour della città; il percorso dura circa 50 minuti e inizia a diversi orari della giornata, tutti i giorni della settimana tranne il giovedì. Il treno è composto da due carrozze e può ospitare fino a 56 adulti, inoltre è possibile affittarlo anche per feste o momenti privati.

Vacanze a Saas Fee

La cittadina di Saas Fee può essere un ottima scelta per vacanze all’insegna del benessere e del divertimento. La località offre una vasta scelta di hotel, residence, ma anche normali B&B. dove soggiornare per il tempo che si vuole. Data la vasta offerta di attività da poter svolgere e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, una vacanza a Saas Fee si adatta a qualsiasi tipo di vacanza, sia che si voglia soggiornare per un weekend, sia che si voglia restare per più tempo. Degno di nota è la possibilità di soggiornare in uno dei tantissimi hotel spa della zona, questo tipo di vacanza è l’ideale per una coppia o anche da soli per rilassarsi. I numerosi hotel sono pronti ad accogliere sia famiglie, che gruppi di amici, per cui Saas Fee può essere meta perfetta sia per bambini che per adulti. Ogni struttura alberghiera offre pacchetti diversificati a seconda delle proprie esigenze, con opzioni incluse in caso di presenza di bambini. Nel caso in cui non si voglia soggiornare in strutture alberghiere, in tutta la località sono disponibili appartamenti vacanza per tutte le tasche.

Vacanze estate Saas Fee

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Saas Fee qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Saas Fee

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Saas Fee per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Saas Fee.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Saas Fee ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Saas Fee

Una selezione delle foto Saas Fee più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Saas Fee in estate

Regione: Svizzera
Opinioni Saas Fee: 0 recensioni su Saas Fee

Voto Saas Fee in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.46 su 5 - 315 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Saas Fee

Ci sono 0 Recensioni su Saas Fee in estate