Val di Cogne in estate

Val di Cogne

Quando si pensa alla Valle d’Aosta la mente corre subito ai suoi parchi nazionali, ai suoi innumerevoli e fiabeschi castelli e alle sue montagne, splendide e colossali come il Cervino, il Monte Bianco e poi il Gran Paradiso. La migliore visione di quest’ultimo la si gode da Cogne, il borgo principale dell’omonima Valle di Cogne, tra le più celebri e iconiche della regione.

Occupa il bacino idrografico e sorge proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: la forma della valle è a ferro di cavallo e tutto intorno svettano vette come il Roc, la Becca di Montandayné, l’Herbetet, la Cresta Gastaldi, il Piccolo Paradiso e ovviamente il Gran Paradiso.

Per scoprire il volto più sgargiante e lussureggiante della valle, la stagione ideale è l’estate, quando tutto diventa un’esplosione di colori e di vita.

Cosa fare e cosa vedere

cogne cascata

La Valle di Cogne è una delle più spettacolari della Valle d’Aosta, rivelando un alpeggio dove si alternano boschi di abeti, larici e pini, laghi, cascate fragorose, pendii erbosi e monumentali ghiacciai: è questo quello che aspetta il turista che visita la Valle di Cogne durante la bella stagione, approfittando delle temperature e dell’aria pulita per organizzare passeggiate, escursioni e attività outdoor come la pesca sportiva, giro in mountain-bike o romantiche passeggiate in carrozza che faranno felici i più romantici.

Le famiglie invece potranno avere l’occasione di avvistare ermellini, camosci, marmotte e soprattutto stambecchi. Per scorgere questi ultimi si consiglia di fare un’escirsione che da Valnontey arriva fino al Rifugio Vittorio Sella: è uno dei percorsi più famosi della Valle di Cogne e passa per il bellissimo Laghi del Lauson, per il villaggio di Vermiana e per Giardino Botanico Alpino di Paradisia.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Vale assolutamente la pena fermarsi a visitare questo giardino per ammirare una ricca collezione di licheni, di piante officinali e di fiori alpini non solo del territorio ma anche provenienti da altre parti del mondo. Sono ricostruiti molti habitat grazie alle favorevoli condizioni climatiche ed è presente anche un bellissimo Giardino delle Farfalle.

Tra i luoghi più suggestivi della Valle di Cogne ci sono i pascoli dell’alpeggio Gran Nomenon, siti ai piedi della impressionante parete settentrionale della Grivola: si pensi che il ghiacciaio sembra quasi precipitare sui prati verdi, dando vita a un contrasto cromatico da contemplare al termine di una non difficile passeggiata.

Trascorrere l’estate nella Valle di Cogne permette anche di organizzare escursioni nelle valli vicine e nel Parco Naturale del Mont Avic: tra i luoghi più belli da vedere ci sono il Lago Bianco e quello Nero, situarti a più di 2300 mt di altezza. Si possono raggiungere da Dondena, passando per l’Alpe Grand Cort e il bellissimo Vallone di Chamdepraz.

Altrettanto incantevole è l’Alpe Vercoche dove, a 2246 mt di altezza, sorge il Lago di Vercoche, nelle cui acque si specchiano il Bec Laris e il Bec Mulere. L’alpeggio è raggiungibile da Champorcher, distante da Cogne circa 88km: dalla frazione Chardonney si può mettersi in cammino alla volta del Lago di Miserin, un luogo carico di bellezza e di spiritualità, visto che sulle sue sponde svetta il Santuario di Notre Dame des Neiges. C’è poi l’Orrido di Ratus in località Pontboset: questa scenografico dirupo lo si raggiunge tramite un sentiero che costeggia il fiume Ayasse e poi il Brenve, fino ad arrivare proprio ai piedi dell’orrido.

Tra le più belle escursioni da fare nella Valle di Cogne c’è poi quella alla volta dei casolari presenti sull’Herbetet, raggiungibili tramite un sentiero attrezzato e con tratti con corde fisse che paret da Valnontey. si passa per l’Alpe David, per il villaggio di Vermiana e per l’Alpe Mony.

Il punto di partenza per conoscer a fondo la Valle di Cogne è la sua omonima cittadina, Cogne, situata a 1544 mt di altezza: il cui centro storico si affaccia sui famosi Prati di Sant’Orso, tra le più vaste praterie di montagna di tutta Europa, dove sono presenti anche aree giochi per bambini e dai quali si ha la visione più bella sulla montagna Gran Paradiso.

Passeggiando per Cogne si può visitare la Chiesa di Sant’Orso risalente al XVII secolo, decorata all’inetrno con altari dorati lignei, un organo del ‘700 e tele del Pirlato. Dopo una sosta al Castello Reale, utilizzato dal re Vittorio Emanuele II durante le sue battute di caccia nella valle, si può raggiungere il Villaggo Minerario, oggi Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Introdursi in questa sorta di museo permette ai visitatori di immergersi nei profumi e nei suoni di Madre Natura, tra dispositivi sensoriali e multimediali di grande effetto. Ci sono persino allestimenti dedicati ai lupi e agli stambecchi, due degli animali simbolo della fauna del territorio.

Nonostante nella Valle di Cogne l’estate non sia mai soffocante, può comunque risultare piacevole immergersi nelle gallerie delle Miniere di Cogne, dalle quali si estraeva la magnetite e dove la temperatura si aggira sui 7°.

Le miniere si trovano a più di 2000 mt di altezza, in località Costa di Pino e sono composte da circa 100 km di gallerie site nelle profondità della montagna, con un trenino composto da carrelli che si insinua negli ambienti frequentati dai minatori.

Da Cogne si possono raggiungere le Cascate di Lillaz, tra le più belle della Valle d’Aosta. sono alte 150 mt e sono composte da 3 salti, attraverso i quali le acque del torrente Urtier si gettano in una polla fresca e cristallina. Un percorso ad anello, dedicato alla geologia delle circostanti rocce, permette di raggiungerle a tutti, anche alle famiglie con bimbi piccolissimi.

Vacanze

parco gran paradiso cogne

Trascorrere le vacanze estive nella Valle di Cogne significa avere molto tempo da dedicare a passeggiate, escursioni all’aria aperta e attività outdoor, nella incontaminata natura della valle e del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questo significa che servirebbero almeno una decina di giorni per non perdersi proprio nulla di ciò che la valle ha da offrire.

Non si dimentichi infatti che la Valle di Cogne vanta anche un ricchissimo patrimonio culturale e gastronomico: non è necessario dunque consumare solo pasti frugali tra un’escursione e l’altra per non perdere tempo, ma avendo più tempo a disposizione è possibile dedicare qualche ora in uno dei tanti locali tipici per gustare piatti tipici come la buonissima Crema dolce di Cogne e alla zuppa Seupetta de Cogne a base di spezie, fontina, burro e pane.

A Cogne poi, proprio a fine estate, si svolge il festival “Stambecco d’Oro” dedicato a film e a documentari naturalistici che hanno lo scopo di sottolineare e valorizzare il rapporto tra l’uomo e la natura.

Le strutture ricettive nella Valle di Cogne sono moltissime e rispondono alle esigenze di tutti, da quelle dei più sportivi alle necessità delle famiglie o di semplici coppie in cerca di intimità e romanticismo.

Sono presenti alberghi, B&B, case vacanze, residence oppure rifugi: non c’è nulla di meglio che dormire ad alta quota, con la volta stellata più brillante che mai e le montagne che fanno da sfondo a ogni alba e tramonto, rendendo indimenticabile una vacanza estiva nella Valle di Cogne.

Vacanze estate Val di Cogne

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val di Cogne qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Dati e recensione Val di Cogne in estate

    Regione: Valle d'Aosta
    Opinioni Val di Cogne: 0 recensioni su Val di Cogne

    Voto Val di Cogne in estate

    Voto: 3.69 su 5 - 227 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Val di Cogne

    Ci sono 0 Recensioni su Val di Cogne in estate

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?