Val d’Ayas in estate

Val d’Ayas

Val d’Ayas in estate, cosa fare e cosa vedere Soleggiata e caratterizzata da panorami mozzafiato, la Val d’Ayas rappresenta uno dei territori del nostro Paese maggiormente visitati da italiani e non, anche nel periodo estivo.

Se durante la stagione invernale questa meravigliosa vallata diventa in luogo ideale per praticare lo scii e godere dell’atmosfera magica della neve bianca, nel corso dei mesi estivi la Val d’Ayas diventa una vera palestra a cielo aperto, dove ci si può avventurare nelle vaste aree verdi e darsi alle escursioni e al trekking, alle arrampicate e ad altre numerose attività dedicate al benessere.

Ma quali sono le principali attrattive di questo splendido territorio? E cosa offre ai suoi turisti durante la stagione estiva?

Un paradiso terrestre da vivere in estate

La Val d’Ayas è una valle ampia e verdeggiante, situata nel cuore della Regione Val d’Aosta e collocata ai piedi del gruppo montuoso del Monte Rosa.

L’uso di questa denominazione territoriale è piuttosto moderna, il termine “Val d’Ayas” viene infatti usato solo in seguito alla nascita dell’alpinismo, quando questo territorio iniziò a divenire un polo d’attrazione in tal senso. In passato veniva chiamato Val Challant o Val de Challant-Ayas, proprio perché baciato dalla seconda catena più alta delle Alpi, dominato dalla perla del monte Rosa.

Dal punto di vista turistico il centro più importante è costituito da “Champoluc”: uno dei tre villaggi che compongono il capoluogo di Ayas insieme ad Antagnod e a Saint-Jacques).

Per visitare le vette che circondano la valle e praticare l’escursionismo di alta quota è consigliabile usare uno dei tanti rifugi alpini e bivacchi, situati nell’alta valle. Ma la Val d’Ayas non si riduce alla bellezza del Monte Rosa: questa zona territoriale è ricca di vita, cultura, tradizioni gastronomiche e bellezze paesaggistiche.

Escursioni e trekking

La Val d’Ayas è un territorio di indiscutibile bellezza naturalistica. Si tratta di una zona turistica particolarmente adatta alle persone che amano avventurarsi nelle escursioni e nel trekking.

Chi ama le passeggiate, il fascino dei laghi e i panorami mozzafiato qui troverà il famoso “lago Blu”, partendo da Saint-Jacques-des-Allemands e proseguendo per il sentiero n.7: si tratta di una vasta estensione d’acqua caratterizzata da un colore blu intenso e dalla presenza di rocce nel fondale.

Durante la stagione estiva la Val d’Ayas offre ai suoi turisti numerosi itinerari escursionistici, diversi rifugi e valichi alpini, tra cui in particolare il “Col Portola”, per raggiungere il quale basta lasciare l’auto nel piazzale dell’area pic-nic di Barmasc alla fine della strada, e percorrere a piedi un lungo sentiero che conduce per boschi e zone aperte con una meravigliosa vista sull’imponente Monte rosa: il Colle della portola è un lungo sentiero in cui è possibile vedere dei bassorilievi in pietra con sopra raffigurati le stazioni della Via Crucis.

Il territorio è in grado di offrire anche numerosi percorsi per gli appassionati di mountain bike. Chi ama le escursioni può raggiungere anche il laghetto di “Brusson”, collocato sulla strada nei pressi dell’omonima cittadina situato a 1338 m: questo è percorribile a piedi partendo dal centro di Brusson, è contornato da un’area verde comprensiva di un parco giochi e di panchine per rilassarsi (non a caso in estate è molto frequentato da famiglie con bambini).

Cosa vedere

La località di Val d’Ayase offre la possibilità di vivere una vacanza estiva all’insegna del relax e del divertimento, sia come meta per un week and che per una vacanza più lunga.

Il territorio, frammentato in numerosi villaggi, offre un elevato numero di strutture ricettive dotate del massimo comfort anche per le famiglie con bambini: b&b, hotel, alberghi e tanto altro.

La località più conosciuta del territorio è Champoluc, a 1568 metri di quota, ottima per le vacanze estive.

Tutta la Val d’Ayase offre soggiorni piacevoli e confortevoli: si tratta del luogo ideale per chi desidera fare una vacanza all’insegna del relax allontanandosi dalla calura estiva, collocandosi il territorio a oltre a 1700 metri di quota.

Il territorio è frammentato in diverse località: inizia dalla cittadina di Verrès, situata a 391 m, e si conclude nel Comune di Ayas (a sua volta composto da diverse frazioni, in particolare Antagnod e Champoluc, situate sotto il Monte Rosa).

La splendida Verrès è collocata nell’area sud-orientale della vallata, il suo simbolo tipico è il castello medievale. In questo territorio è il silenzio che regna, il cinguettio degli uccelli e il verde regalano passeggiate e panorami incantevoli.

Risalendo verso la Val d’Ayas si incontra il secondo Comune più bello del territorio in ordine a scenari e panorami: Challand-Saint-Anselme, collocato a oltre 1000 metri di altitudine ed è caratterizzato da uno degli scenari naturalistici più spettacolari della vallata: passeggiando in questa cittadina si può godere di vasti prati su cui pascolano gli animali di allevamento.

Ancora più in alto, a 1338 metri di altitudine, si trova Brusson, situato in un ampio territorio semi-collinare: è il posto ideale per fare lunghe passeggiate in estate.

Il principale centro abitativo della Val d’Ayas è infine “Ayas”. Questo Comune è dislocato in numerosi piccoli centri e frazioni, nel corso della stagione estiva è molto frequentato da turisti e non, sia per il clima favorevole che per i paesaggi mozzafiato, merita senz’altro di essere visitato anche per le varie frazioni: in particolare Antagnod, Frachey e Saint-Jacques e i villaggi di Crest e Mascognaz.

Escursioni facili

Tra terme, tradizioni gastronomiche senza precedenti e attività sportive all’aperto, la Val d’Ayas è davvero il posto ideale per trascorrere le vacanze estive.

Il modo migliore per godere di questo territorio, senza tralasciare le numerose opportunità che sa dare, è quello di passare fra le numerose località facendo sosta nei vari rifugi dislocati su tutto il territorio.

Alcune escursioni facili per l’estate? Una delle cose da fare una volta giunti a Val d’Ayas è visitare Champoluc, molto frequentato in estate grazie ai numerosi sentieri ricchi di paesaggi naturali incantevoli, accessibili a tutti e praticabili anche da famiglie con bambini.

Uno dei percorsi più facili da fare a piedi, di dieci chilometri circa, è anche Plan de Villy: lasciando la macchina nel parcheggio è possibile iniziare un percorso molto esteso in un’area verde 8000 mq, contornato da arbusti e larici. L’area è molto ben attrezzata, lungo tutto il percorso è possibile godere di numerose creazioni artistiche in legno. Per chi ama i percorsi difficili, ma decisamente entusiasmanti, il tratto che conduce al “lago delle Rane” offre una vista sul Monte Rosa e sul Cervino letteralmente spettacolare.

Continuando su questo tratto si può raggiungere il Lago Saler e il lago Contenery, caratterizzato da meravigliose acque verdi cristalline. Partendo dal centro di Champoluc a piedi è possibile raggiungere le cascate Mascognaz, facile da percorrere anche con bambini al seguito.

Il “Castello di Graines”

La Val d’Ayas è questo e tanto altro: non solo passeggiate, trekking e avventura, ma anche buon cibo e storia.

A poca distanza da Brusson c’è una deviazione che conduce al “Castello di Graines”: una delle più antiche e affascinanti fortezze medievali del territorio, contornata da un panorama spettacolare.

Una delle sensazioni migliori di una vacanza estiva a Val d’Ayas? Svegliarsi col silenzio e godere tutti i giorni di una meravigliosa atmosfera all’insegna del relax e dei paesaggi mozzafiato.

Vacanze estate Val d’Ayas

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val d’Ayas qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Dove vuoi andare in Vacanza?

    Dati e recensione Val d’Ayas in estate

    Regione: Valle d'Aosta
    Altitudine minima:1400m S.l.m.
    Altitudine massima: 2500m S.l.m.
    Opinioni Val d’Ayas: 0 recensioni su Val d’Ayas

    Voto Val d’Ayas in estate

    Voto: 3.5 su 5 - 3635 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Val d’Ayas

    Ci sono 0 Recensioni su Val d’Ayas in estate

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?