Montagna d’Estate in Treno sulle Alpi Svizzere ed Austriache

Montagna d’Estate in Treno sulle Alpi Svizzere ed Austriache

Decidere di andare in vacanza in montagna in estate significa scegliere il relax e la tranquillità che solo località immerse nella natura più incontaminata possono regalare agli ospiti.

Il treno è il mezzo migliore per recarsi in alcuni dei luoghi montani più belli, come quelli che punteggiano la Svizzera e l’Austria: consentono di arrivare a destinazione riposati e nello stesso tempo di ammirare paesaggi idilliaci e bucolici.


Viaggiare in Svizzera

treno svizzera montagna jungfrau

La Svizzera offre ai turisti che desiderano viaggiare in treno, la possibilità di acquistare il vantaggioso “Swiss Pass Travel”, che può avere una durata di 3, 4, 6, 8 o 15 giorni, a scelta del viaggiatore. Si tratta di un biglietto unico che consente di poter circolare su tutti i treni panoramici svizzeri e su tutti i mezzi pubblici del Paese, compresi i battelli. Lo “Swiss Pass Travel” permette poi di poter entrare gratis in più di 500 musei della Svizzera e di avere uno sconto del 30% sui treni della linea FFS RailAway.

Questo pass è un’occasione da non perdere per fare ad esempio il Grand Train Tour che parte da Lucerna e arriva a Interlaken, attraverso la linea ferroviaria Luzern-Interlaken Express, che prosegue fino a Zermatt.
Sono molte le linee ferroviarie che consentono di scoprire le più belle località montane svizzere, come ad esempio il Trenino Verde delle Alpi, il quale percorre la storica linea ferroviaria del Lötschberg e del Sempione, attraversa il Canton Vallese e arriva a Kandersteg.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

La Svizzera è poi attraversata da tre linee ferroviarie leggendarie, di cui una che è la più alta d’Europa: si tratta della Jungfraubahn, che sfiora i 3454 m di altezza attraversando le spettacolari vette dello Jungfraujoch, le Alpi Svizzere dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di una linea lunga poco più di 9 km, di cui ben 7 costituiti da un tunnel, usciti dal quale ci si ritrova in un meraviglioso regno di ghiaccio anche in piena estate. In cima si trovano due piattaforme panoramiche, uno straordinario Palazzo di Ghiaccio custode di sculture di ghiaccio con sembianze di stambecchi, orsi e aquile, ma anche ristoranti e la cioccolateria più alta di tutta Europa.

C’è poi il bellissimo Bernina Express, il trenino rosso che fa parte della Ferrovia Retica, la quale collega Tisrano alla famosa St Moritz: dichiarato Patrimonio dell’UNESCCO, un viaggio a bordo di questi vagoni si rivela un’emozione indescrivibile, tra gallerie, viadotti come quelli di Brusio e gioielli naturistici come la Gola di Zügen e il Lago Bianco.

Una vacanza estiva in Svizzera in treno non può non portare i viaggiatori sul Glacier Express, parte della Ferrovia dell’Albula: parte dal Piz Bernina e porta i passeggeri fino al Cervino, passando per Coira, St Moritz e le Gole del Reno.

Viaggiare in treno in Austria

Per quanto riguarda l’Austria, la principale linea ferrovia è la ÖBB, completamente elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente: è parte integrante della rete Sommering, costruita più di 1 secolo e mezzo fa e dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per la sua spettacolarità. Parte dalla Bassa Austria e raggiunge la Stiria, tra prati, boschi fitti, tunnel e viadotti quali gli scenografici Kartnerkogel Tunnel e il Kalte Rinne, viadotto lungo 184 m che ha la cima della Raxalpe sullo sfondo.

La ferrovia Mittenwaldbahn collega la Baviera al Tirolo austriaco, attraversano Seefeld e la stessa Mittenwald, tra curve assai panoramiche, viste sulla splendida Valle dell’Inne e un ponte in ferro ad arco che, da un’altezza di 60 m, sovrasta il corso del fiume Schlossbach.

C’è poi la ferrovia Achensee, costruita nel 1889: con i suoi treni a vapore regala ai passeggeri un’esperienza d’altri tempi, per un viaggio indimenticabile che li porterà da Jenbach a Seespitz.

Tour in Svizzera in treno: cosa vedere

Tra i luoghi più belli da visitare in treno in Svizzera, nel corso della piacevole stagione estiva, c’è Kandersteg, nel cuore del Canton Berna, raggiungibile con il Trenino Verde delle Alpi: si trova a 1200 m di altezza, all’ombra del massiccio montuoso Blümlisalp e soddisfa ogni tipologia di turisti, dalle famiglie grazie alla presenza del Parco Avventura di Kandersteg, agli escursionisti che possono così visitare i Giardini Ricola, tra fiori che sbocciano tra maggio e settembre e il Lago di Blausee, nelle cui acque cristalline si scorge la statua di una dama in memoria della struggente leggenda della fanciulla dagli occhi blu.

Il treno panoramico Glacier Express parte da Zermatt, nel Canton Vallese: è un borgo punteggiato da edifici del XVI-XVIII secolo, completamente pedonalizzato, dove possono circolare infatti solo auto elettriche. Oltre a visitare il pittoresco centro storico Hinterdorf e il Museo del Cervino dedicato all’omonima montagna che domina la cittadina, vale la pena organizzare escursioni verso le Gole di Gorner e il Lago Nero.

Con il Glacier Express si può raggiungere St Moritz, celebre borgo situato all’ombra del Piz Julier, sulle sponde del fiume Inn. I viaggiatori non possono non godersi l’estate svizzera passeggiando attorno al lago di St Mortiz, fermandosi per un pic-nic sulle sue rive, per poi raggiungere il cuore del borgo camminando tra le botteghe storiche in Via Maistra, lungo la quale si trova la Schieffer Turm, torre pendente del XII secolo.

Da non perdere il Piz Nair, la cui vetta è raggiungibile attraverso la funicolare Chanatrella-Corviglia e una passeggiata lungo il Sentiero dei Fiori alla volta della baita di Heidi.

La Jungfraubahn è un treno a cremagliera che prende il nome dalla montagna Jungfrau, parte delle Alpi Bernesi: nell’omonima regione dello Jungfrau sono molte le cose da vedere in estate, a partire da Interlaken, punto di partenza per visitare ad esempio il Lago di Brienz, sulle cui acque azzurrine si può fare un romantico giro in battello. Da non perdere poi la splendida Valle di Lauterbrunnen con le sue 72 cascate, tra le quali spicca la Stubbach, tra le più alte e spettacolari di tutta Europa.

Alla scoperta dell’Austria in treno

Anche in Austria non mancano i luoghi dove soggiornare in estate, soprattutto in Tirolo, facilmente raggiungibile grazie ai treni della linea ÖBB e DB: chi ama la buona cucina, non può non visitare ad esempio Kitzbühel, dove non mancano i ristoranti stellati che spuntano tra tipiche case in pietra dai timpani gotici.

Ci sono poi Längenfeld, dove gli ospiti potranno godere dei benefici termali delle acque dell’Aqua Dome, una delle più grandi SPA di tutto l’arco alpino, ma anche St Anton Am Aelberg. Quest’ultimo borgo tirolese ha un’atmosfera molto giovanile, perfetto per le vacanze estive dei più giovani, che potranno divertirsi tra discoteche e dj-set internazionali.

Qui è però anche possibile scoprire la bellezza della Valle del Verwall oppure visitare il Museo Arleg-Kandahar Haus per conoscere la storia dell’alpinismo locale.

La linea ferrobviaria HBF porta da Innsbruck a Seefeld, situata nel Parco Naturale del Karwendel: si tratta di un borgo assai grazioso, con le costruzioni in stile tirolese decorate con fiori colorati, le carrozze coi cavalli che attraversano le vie del paese, ma anche un Casinò dove trascorrere qualche serata tentando la fortuna. Da Seefelsd è possibile fare escursioni verso il lago Kaltwassersee, dal quale poi si può proseguire verso la baita Rosshütte a 1750 m di altezza.

Da Salisburgo si può raggiungere facilmente anche Zell Am See, bellissima cittadina di stampo medioevale sita sulle sponde dell’omonimo laghetto. Meritano una visita la Chiesa di S.Ippolito, famosa per le splendide vetrate istoriate e per gli affreschi, ma anche il Castello di Rosenberg del XIII secolo. La fortezza domina con le sue torri Zell Am See ed è d’obbligo una visita alla Sala dei Banchetti e alla Sala dei Cavalieri.

Tramite la tratte ferroviaria ÖBB si può arrivare poi a Villach, in Carinzia, nata sulle rive del fiume Drava, a due passi dal Lago di Ossiach e da quello di Faak: è una cittadina dal patrimonio storico molto ricco che merita di essere scoperto, a partire dalla centrale Hauptplaze fino all’Hotel Post, un tempo stazione di posta asburgica e al Paracelsus Haus dove, nel V secolo visse proprio l’omonimo scienziato.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Montagna d’Estate in Treno sulle Alpi Svizzere ed Austriache in estate

    Voto: 4.47 su 5 - 15 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    In questo articolo abbiamo selezionato 5 località del Trentino Alto Adige che a nostro avviso sono ottime per le famiglie con bambini. I criteri scelti sono diversi ed alcuni si basano sulla nostra esperienza, ecco quali sono secondo noi gli aspetti da valutare: Hotel per Famiglie: ovvero la presenza di Hotel specializzati ad accogliere famiglie […]

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Anche se la montagna in estate ha un costo minore rispetto a quella invernale, alcune destinazioni potrebbero non essere alla portata di tutti. Spesso il focus si concentra sulle mete più famose e blasonate ma che proprio per questo costano molto di più. Ci sono tuttavia destinazioni turistiche di montagna che possono offrire lo stesso […]

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    Il mese di agosto è quello più gettonato da chi vuole passare le vacanze estive in montagna. E’ proprio in questo mese che la maggior parte delle persone ha a disposizione le ferie ed è anche uno dei mesi migliori per il clima montano. Nella nostra pagina dedicata alle località estive di montagna si possono […]

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Oggi vi vogliamo presentare alcuni posti di montagna da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Sono quei posti WOW che sembrano scesi direttamente dal Paradiso e lasciano tutti a bocca aperta. Alcuni di questi posti sono poco conosciuti, altri invece sono famosi e molto frequentati proprio per la loro bellezza.Anche chi non ama particolarmente […]

    Vacanze in montagna con i bambini, le località adatte per una vacanza su misura

    Vacanze in montagna con i bambini, le località adatte per una vacanza su misura

    La vacanza in montagna con i bambini è sicuramente una buona idea, aria pulita, temperature piacevoli, contatto diretto con la natura e mille occasioni per divertirsi. Tuttavia non tutte le zone di montagna sono adatte, questo perchè le famiglie con bambini hanno esigenze specifiche come quelle elencate di seguito. Queste sono solo alcune delle caratteristiche […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?