5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

In questo articolo abbiamo selezionato 5 località del Trentino Alto Adige che a nostro avviso sono ottime per le famiglie con bambini.

I criteri scelti sono diversi ed alcuni si basano sulla nostra esperienza, ecco quali sono secondo noi gli aspetti da valutare:

Hotel per Famiglie: ovvero la presenza di Hotel specializzati ad accogliere famiglie con bambini ed offrire servizi su misura. Un esempio su tutti sono le camere ampie con più letti, i pasti a misura di bambino e baby park o servizi di baby sitting.

Aree gioco ed attività per bambini: la presenza di aree gioco ampie (non semplici parchi gioco con scivoli) ed attività organizzate dedicate ai bambini.

Territorio dolce: un territorio montano ma senza dislivelli troppo impegnativi, possibilità di spostarsi in valle anche a piedi senza dover necessariamente usare l’auto.

Presenza di servizi vari: negozi, ambulatori medici, ristoranti vari, rifugi e tutto quello che serve per una vacanza tranquilla senza vivere con l’angoscia di far ore di strada per raggiungere la città più vicina.

Ecco le località che vi consigliamo e che rispettano questi criteri:

Val di Fiemme – Trentino

Val Venegia
Val Venegia, tra Val di Fiemme e San Martino di Castrozza

Da sempre la Val di Fiemme è una delle aree del Trentino che ha sviluppato il turismo seguendo le esigenze delle famiglie con bambini. Oltre ad un territorio dolce con vallate ampie, la Val di Fiemme offre tante attrazioni naturali dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza.

Dalle escursioni verso la foresta dei violini con sentieri dedicati ai bambini, ai percorsi in valle sulle bici grazie alla splendida ciclabile che la collega con la Val di Fassa.

Con gli impianti si possono raggiungere 3 grandi aree gioco sviluppate appositamente per i bambini, dal Cermislandia (sulla montagna del Cermis a Cavalese) fino all’area gioco di Bellamonte. Tutte aree immerse nel verde dei boschi del Trentino, lontane da pericoli e servite da moderni Rifugi di Montagna.

Alpe Cimbra (Folgaria) – Trentino

alpe-cimbra-bambini-folgaria
Uno dei tanti magnifici alpeggi nell’Alpe Cimbra

L’alpe Cimbra, conosciuta anche come Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna, negli ultimi anni ha iniziato ad offrire servizi eccellenti alle famiglie con i bambini. Molte strutture hanno saputo rinnovarsi offrendo servizi utili alle famiglie e l’ente turistico ha valorizzato tutti i sentieri dolci del territorio.

E’ una località facile da raggiungere e non presenta grandi dislivelli. Il territorio è privo di asperità e questo lo rende perfetto per escursioni semplici ma affascinanti e soprattutto adatte ai bambini di tutte le età. Molti sentieri sono stati sistemati per essere affrontati comodamente con i passeggini da montagna.

Se la località di Folgaria offre vita e tanti eventi non è da meno Lavarone che con il suo lago è una garanzia di divertimento per i bambini.

Alta Pusteria – Alto Adige

alta-pusteria-montagna-estate
Lago di Braies in Alta Pusteria

Meglio nota per le Tre Cime di Lavaredo o il famosissimo Lago di Braies. L’Alta Pusteria vince facile grazie ad una estensione notevole del territorio, una vallata ampia dove poter fare escursioni e gite in bici quasi come in pianura.

L’Alta Pusteria è un posto ottimo anche sia per gli sportivi più esigenti sia per le famiglie con bambini. La qualità dell’offerta turistica altoatesina, la qualità delle strutture ricettive e le montagne che vi faranno innamorare sono una soluzione perfetta per chi vuole passare una vacanza con la famiglia ed i bambini.

Altopiano della Paganella – Trentino

Il grande Lago di Molveno

L’altopiano della paganella offre il meglio di se in valle se si passa una vacanza con i bambini.

Qui si trovano Family Hotel veramente ottimi a prezzi molto competitivi per il Trentino Alto Adige ma è sicuramente l’offerta turistica del territorio a lasciare colpiti.

Sentieri a misura di bambino e sentieri per le escursioni con passeggino, tour guidati con le guide del posto, eventi dedicati a famiglie con bambini.

Si puo’ soggiornare nell’accogliente ed animato paese di Andalo oppure a Molveno dove si trova uno dei laghi più belli e grandi del Trentino. L’area è servita da impianti di risalita che consentono di arrivare fino in quota senza fatica.

Alpe di Siusi – Alto Adige

Alpe di Siusi in estate
Altopiano di Siusi (chiuso al traffico)

Questa località sembra quasi finta da quanto è bella. Si puo’ optare per un soggiorno nella vallata di Castelrotto (1000 metri circa) oppure soggiornare direttamente nell’Altopiano di Siusi, area a traffico chiuso, un vero e proprio paradiso in terra.

Bisogna aspettarsi prezzi completamente diversi rispetto a quelli delle località citate prima (molto più alti specialemente in alta stagione), ma la qualità delle strutture e lo spettacolo offerto dal paesaggio vi farà capire il valore di questa area.

Mezzi pubblici, impianti di risalita e sentieri alla portata di tutti (vere e proprie strade chiuse al traffico) rendono l’Alpe di Siusi un paradiso per le famiglie con i bambini.

Quelle indicate sono alcune tra le migliori località del Trentino Alto Adige dove vi consigliamo di andare per una vacanza estiva con i bambini.

Sicuramente ce ne sono molte altre interessanti in questa regione, ecco perchè vi consigliamo di scoprire le altre visitando la sezione dedicata alle località di montagna del Trentino Alto Adige


Voto 5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.46 su 5 - 123 votanti