Anche se la montagna in estate ha un costo minore rispetto a quella invernale, alcune destinazioni potrebbero non essere alla portata di tutti.
Spesso il focus si concentra sulle mete più famose e blasonate ma che proprio per questo costano molto di più.
Ci sono tuttavia destinazioni turistiche di montagna che possono offrire lo stesso fascino a prezzi inferiori consentendo di passare una stupenda vacanza senza sperperare tutti i risparmi.
Spesso si tratta di destinazioni che non hanno potuto o saputo sviluppare il turismo invernale, sono così rimasti piccoli scrigni dove il turismo di massa non è arrivato, i prezzi si sono mantenuti accessibili ed il territorio è talvolta molto più autentico rispetto alle destinazioni famose.
In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle destinazioni turistiche di montagna più economiche per una vacanza d’estate:
Val dei Mocheni (Trentino Alto Adige)
Una valle poco conosciuta ma proprio per questo ancora molto economica, stiamo parlando della Val dei Mocheni.
Si trova ai piedi della catena del Lagorai ed offre itinerari escursionistici che vi portano a contatto diretto con la natura. Le malghe ed i torrenti di montagna sono tra le attrattive maggiori di questa meta adatta anche alle famiglie con bambini.
La val dei mocheni è famosa anche per le sue baite vacanza, vecchi casolari e finieli tipici di montagna, ristrutturati e messi a nuovo per ospitare i turisti alla ricerca del relax assoluto nella natura.
>> Offerte low cost Val dei Mocheni
Val di Cembra (Trentino Alto Adige)
La val di cembra è la seconda destinazione del Trentino Alto Adige più economica da considerare. Il nostro consiglio è quello di soggiornare nei paesi della bassa val di cembra dove il costo delle strutture turistiche è inferiore ma le mete principali rimangono comunque molto vicine e raggiungibili sia con l’auto che con i mezzi pubblici.
La Val di Cembra è molto ampia ed offre sia itinerari tra i pendii con le vigne trentine, sia escursioni verso i magnifici laghi dove riposare e prendere il sole cullati dalla fresca aria di montagna.
La Val di Cembra è spesso scelta da famiglie con bambini per il territorio dolce che puo’ offrire senza grandi dislivello o pendii pericolosi.
>> Offerte low cost Cembra
Alpago (Veneto)
L’alpago è un territorio delle prealpi venete tra i più economici. L’assenza di impianti sciistici ha limitato il turismo in inverno e quindi contribuito a renderlo una destinazione economica.
In estate è un ottima meta per chi ama la natura incontaminata ma è disposta ad un compromesso con i servizi. Scordatevi hotel 4 stelle superior, l’Alpago però vi puo’ offrire itinerari nel parco naturale del Cansiglio oppure una giornata sulla spiaggia del Lago Santa Croce e tanti altri itinerari alla scoperta dei sapori autentici della montagna.
Ideale per chi cerca una meta tranquilla, in pieno relax e dove non spendere troppo per hotel e ristoranti.
>> Offerte low cost Alpago
Recoaro Mille (Veneto)
Altra meta di montagna che non ha saputo intercettare il turismo invernale a causa della scarsità di neve in inverno ma che offre una natura autentica in estate.
Recoaro Mille si trova nelle prealpi del Veneto e le sue montagne sono note anche come “piccole Dolomiti” per la particolare formazione rocciosa simile a quella delle più blasonate dolomiti.
Le escursioni si svolgono soprattutto nel territorio a 1000 metri di quota di Recoaro Mille mentre gran parte delle strutture si trovano nella zona di Recoaro terme. Offre sia sentieri semplici adatti alle famiglie sia percorsi di trekking impegnativo e pareti di arrampicata per i più sportivi ed avventurosi.
>> Offerte low cost Recoaro
Sauris (Friuli Venezia Giulia)
Nota per il prosciutto di sauris, vera prelibatezza, questa destinazione di montagna del Friuli Venezia Giulia sta conoscendo un importante incremento turistico ma i prezzi rimangono ancora accessibili ai più.
Si tratta di una meta turistica che puo’ offrire ottime escursioni senza grandi dislivelli ma ben immerse nella natura. Un territorio tranquillo dove la buona cucina ed i prodotti bio la fanno da padrone.
Il territorio di Sauris offre escursioni semplici nei boschi senza il caos delle grandi mete blasonate.
>> Offerte low cost Sauris
Valdidentro (Lombardia)
Per chi vuole passare le vacanze estive in lombardia senza spendere un patrimonio allora la Valdidentro potrebbe essere un ottima scelta.
Si tratta di una valle che appartiene all’Alta Valtellina ma che ancora offre strutture ricettive meno costose rispetto alla vicina Bormio.
Valdidentro offre escursioni verso delle valli laterali stupende come la val di Frele, la Val Viola, Val Lia e Val Cardonè.
Qui si troveranno torrenti d’acqua cristallina e pascoli dove divertirsi in mezzo alla natura.
>> Offerte low cost Valdidentro
Valsavarenche (Valle d’Aosta)
Nel cuore del parco nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta, Valsavarenche è una meta poco frequentata dove il turismo di massa non è ancora arrivato.
Non sarà facile trovare posto perchè le strutture ricettive sono poche ed in gran parte costituite da bed and breakfast o piccole pensioni ed appartamenti. Tuttavia i costi sono contenuti e di certo molto più bassi di quanto il territorio ha da offrire a chi ama la natura incontaminata.
>> Offerte low cost Valsavarenche
Parco Nazionale d’Abruzzo (Appennino Centrale)
Il parco naturale dell’abruzzo è una delle mete principali degli appennini ma rappresenta una destinazione alternativa alle costose Alpi.
Si puo’ decidere di soggiornare in differenti paesi e poi intraprendere le numerose escursioni che portano verso il paradiso offerto dal Gran Sasso.
Questi paesi di montagna offrono sicuramente la possibilità di risparmiare e passare una vacanza in montagna low cost. I costi di questi borghi degli Appennini sono notevolmente più bassi rispetto alle mete alpine.
>> Offerte low cost Parco Nazionale d’Abruzzo