Vacanze in montagna con i bambini, le località adatte per una vacanza su misura

Vacanze in montagna con i bambini, le località adatte per una vacanza su misura

La vacanza in montagna con i bambini è sicuramente una buona idea, aria pulita, temperature piacevoli, contatto diretto con la natura e mille occasioni per divertirsi.

Tuttavia non tutte le zone di montagna sono adatte, questo perchè le famiglie con bambini hanno esigenze specifiche come quelle elencate di seguito.


  • Dislivello modesto
  • Sentieri alla portata di tutti
  • Strutture a misura di bambino
  • Presenza di rifugi e baite per soste ed emergenze
  • Attività da fare in caso di pioggia

Queste sono solo alcune delle caratteristiche per scegliere la località di montagna ideale dove passare le vacanze con i bambini.

E’ per questo che alcune destinazioni si prestano più di altre ad ospitare le famiglie con bambini che vogliono passare le vacanze in montagna. Un mix tra caratteristiche del territorio e servizi offerti consentono di optare per mete adatte al tipo di vacanza adatta alle famiglie.

Se volete potete leggere l’articolo su come vi abbiamo semplificato il compito stilando una classifica sulle migliori zone dove andare con i bambini:

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

1. Val di Fiemme – Parchi animati per bambini

Sono ben 3 i “kinderland” della Val di Fiemme, aree gioco in quota dedicate ai bambini con percorsi tematici che uniscono la scoperta della natura con il divertimento.

Dalla Montagna Animata del Latemar al Giro d’Ali di Bellamonte ed ancora Cermislandia sulla catena del Lagorai. Grandi aree gioco raggiungibili con gli impianti di risalita, qui i bambini possono divertirsi in sicurezza respirando aria fresca e sana mentre i genitori si possono rilassare nei solarium dei vicini Rifugi.

La Val di Fiemme è una delle migliori perchè offre un ampia vallata che da Molina di Fiemme sale lentamente verso Predazzo con una pista ciclabile immersa nel bosco, ideale per gite in bici ed escursioni a piedi.

Qui si trova anche il parco Naturale del Paneveggio, una foresta magnifica con tantissimi sentieri immersi nei boschi dal fascino di altri tempi.

Essendo sviluppata su un ampia vallata il territorio è molto dolce ed offre tantissimi sentieri adatti a tutti. Le strutture ricettive sono ben organizzate per accogliere i bambini e sono tanti gli eventi organizzati sul territorio per coinvolgere i più piccoli durante l’estate, dai laboratori all’aria aperta alle escursioni con guida ed animazione. Tra i paesi migliori dove soggiornare c’è sicuramente Cavalese (con tanti servizi), Ziano (piccola cittadina tranquilla semi pianeggiante) e Predazzo (paese con diversi servizi) che si trova nello snodo tra la zona del Parco Paneveggio e l’inizio della Val di Fassa.

offerte vacanza in Val di Fiemme

2. Altopiano di Asiago – Offerte per Famiglie

Malghe, sentieri Facili, Boschi a perdita d’occhio e centri storici ricchi di vita. Sono questi gli elementi vitali dell’Altopiano di Asiago che lo rendono una meta ideale per le vacanze con i bambini.

Natura e storia si fondono assieme nel territorio raccontato dallo scrittore Mario Rigoni Stern. Situato nelle montagne Venete l’Altopiano di Asiago offre un ampio territorio da esplorare in bici o a piedi con tante mete adatte ai bambini.

Dalla zona di Malga Larici dove si parte alla scoperta delle marmotte alla zona Monte Verena dove si puo’ salire in quota con gli impianti di risalita e poi il territorio di asiago con diversi acropark e zone gioco dove far divertire i bambini.

Il territorio è dolce, il dislivello limitato e le strutture ricettive sono molte. Questo consente di fare lunghe passeggiate alla scoperta della natura senza dover affrontare dislivelli eccessivi.

Nei giorni di pioggia non ci sono problemi perchè nel paese di Asiago vengono organizzati tanti eventi durante l’estate, i musei e le mostre sono molte sparse in molte zone dell’altopiano.

offerte vacanza per famiglie ad Asiago

3. Sappada – Dolomiti Low Cost

comelico in estate

Un tempo Sappada era un piccola località alpina poco conosciuta della più ampia Val Comelico, poi una importante iniziativa da parte della popolazione locale ha saputo rinnovarla offrendo servizi alle famiglie con bambini.

Lo sforzo è stato ripagato perchè oggi è una delle principali mete per le famiglie con bambini. Le famiglie possono trovare un territorio che ricorda le favole con grandi prati fioriti e pascoli delle malghe dove si puo’ ammirare la preparazione del formaggio.

Anche dal punto di vista degli eventi, Sappada, ha saputo costruire una offerta su misura per le famiglie.

Il paese di Sappada potrebbe essere scomodo da raggiungere perchè si trova esattamente sul confine con l’Austria e rappresenta quella che un tempo era la punta estrema del Veneto (oggi Sappada è passata sotto il Friuli Venezia Giulia). La sua distanza è però anche un punto di forza, qui il turismo non è mai eccessivo e fastidioso, il territorio quindi offre sia divertimento per i bambini sia relax per i genitori.

Ultimo, ma non per importanza, Sappada risulta meno costosa rispetto ad altre mete blasonate dell’Alto Adige (con cui confina) ma offre paesaggi fantastici.

offerte hotel ed appartamenti a Sappada

4. Plan de Corones – Tante cose da fare

plan de corones in estate

Un vero e proprio parco divertimento all’aria aperta, tantissimi posti dove andare per far divertire i bambini e passare una giornata spensierata. Il Plan de Corones è una montagna a forma di panettone situata in val pusteria.

Basta soggiornare nei vicini paesi della vallata e salire in quota con gli impianti aperti anche in estate. In quota si trovano musei, giochi per i bambini, una fantastica altalena gigante e tanti rifugi.

In alternativa si puo’ salire a piedi e raggiungere numerose mete e rifugi con panorami sia sulle Dolomiti che sulle Alpi Austriache.

Il vantaggio di Plan de Corones è la possibilità di contare sul paese di Brunico, un centro alpino dalle che offre mille opportunità anche nei giorni di pioggia tra mercatini, musei, mostre.

Plan de Corones si trova all’interno della più vasta Val Pusteria una delle vallate più grandi delle Alpi che ospita luoghi fantastici come il Lago di Braies ed il Lago di Dobbiaco oltre ad essere la porta di accesso alla Valle di Anterselva.

offerte hotel ed appartamenti a Plan de Corones

5. Val Gardena – Hotel per bambini

Una vallata molto costosa ma ricca di opportunità per le famiglie con bambini. Sono molte le strutture ricettive che hanno fatto dell’accoglienza delle famiglie il proprio punto di forza, dagli asili in hotel ai menù per bambini o ancora le escursioni organizzate a misura di bambino.

Anche se il dislivello della vallata non è così morbido, gli impianti di risalita distribuiti in tutta la vallata consentono di accedere a zone escursionistiche adatte anche ai bambini.

Tra queste basta citare il Monte Pana, l’Alpe di Siusi o la città dei Sassi ai piedi del Sassolungo. Tutte destinazioni in quota adatte anche ai bambini con sentieri facili.

La Val Gardena non è alla portata di tutte le tasche, strutture, impianti di risalita e ristoranti costano. Tuttavia se si cercano bed and breakfast (Garnì) e soprattutto se si prenota per tempo si puo’ risparmiare molto

offerte appartamenti in Val Gardena

6. La Thuile – Natura autentica

La Thuile è una buona scelta per chi vuole passare le vacanze con i bambini alla scoperta della Valle d’Aosta.

Una vallata valdostana che ha saputo migliorare l’offerta turistica negli ultimi anni. Sono molti i percorsi escursionistici, adatti ai bambini, che portano alla scoperta della natura. Località come l’Alpe Verney dove scoprire il mondo degli alpeggi in quota, o il passo del Piccolo San Bernardo con i suoi laghetti, sono mete ottimali in quanto si trovano sentieri ampi ed con percorsi per tutti i gusti.

I bambini si possono divertire anche con l’acropark o la zipline che consente di attraversare un grande canyon (adatta ai ragazzi).

La Thuile è perfetta anche per visitare le vicine zone di Courmayeur e salire in quota verso il Monte Bianco con la funivia Skyway e fermarsi alla stazione intermedia, qui si trova il parco giochi a quota 2100m slm noto come Skyway For Kids. Si puo’ definire un giardino d’alta quota alle pendici del monte bianco, con tanti giochi per i bambini ed area relax per i genitori.

offerte hotel ed appartamenti a La Thuile

7. Stubai – vacanze per bambini in Austria

Una ampia e verde vallata ai confini con l’Italia. Il territorio della Valle di Stubai è ideale per le famiglie in quanto offre tantissime opportunità sia in termini di sentieri sia di posti da visitare con i bambini.

Situato nel Tirolo Austriaco, Stubai è un territorio che si sviluppa in un ampia vallata composta da diversi paesi alpini la cui altitudine media è di 1000 metri.

Stubai è in grado di offrire sentieri nel fondo valle sia in alta quota, fino a raggiungere i 3000 metri di quota e toccare il Ghiacciaio dello Stubai.

Sono molti i sentieri che portano alla scoperta dei boschi, dei torrenti alpini che scendono dolci in valle o le cascate che scendono impetuose dai pendii. Ed ancora le tipiche malghe Tirolesi, raggiungibili sia a bassa quota sia in alta quota oltre ai laghetti alpini.

Il tutto è agevolato da comodi impianti di risalita che consentono di ridurre il dislivello ed arrivare in luoghi magnifici come il Ghiacciaio dello Stubai dove in estate si puo’ ammirare una grotta scavata direttamente nel cuore del ghiacciaio.

offerte hotel ed appartamenti a Stubai

Get Best Summer Deals

Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments

    Email

    First and Last Name

    Where do you want to go? (favorite destination)

    Voto Vacanze in montagna con i bambini, le località adatte per una vacanza su misura in estate

    Voto: 3.51 su 5 - 1402 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    In questo articolo abbiamo selezionato 5 località del Trentino Alto Adige che a nostro avviso sono ottime per le famiglie con bambini. I criteri scelti sono diversi ed alcuni si basano sulla nostra esperienza, ecco quali sono secondo noi gli aspetti da valutare: Hotel per Famiglie: ovvero la presenza di Hotel specializzati ad accogliere famiglie […]

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Anche se la montagna in estate ha un costo minore rispetto a quella invernale, alcune destinazioni potrebbero non essere alla portata di tutti. Spesso il focus si concentra sulle mete più famose e blasonate ma che proprio per questo costano molto di più. Ci sono tuttavia destinazioni turistiche di montagna che possono offrire lo stesso […]

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    Il mese di agosto è quello più gettonato da chi vuole passare le vacanze estive in montagna. E’ proprio in questo mese che la maggior parte delle persone ha a disposizione le ferie ed è anche uno dei mesi migliori per il clima montano. Nella nostra pagina dedicata alle località estive di montagna si possono […]

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Oggi vi vogliamo presentare alcuni posti di montagna da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Sono quei posti WOW che sembrano scesi direttamente dal Paradiso e lasciano tutti a bocca aperta. Alcuni di questi posti sono poco conosciuti, altri invece sono famosi e molto frequentati proprio per la loro bellezza.Anche chi non ama particolarmente […]

    7 buoni motivi per andare in Montagna d’Estate

    7 buoni motivi per andare in Montagna d’Estate

    1 – Fuggire dal caldo torrido La montagna in estate è un condizionatore d’aria naturale, quando in città si soffoca dal caldo e si è prossimi ai 40 gradi in montagna si sta benissimo con temperature gradevoli ed aria fresca. 2 – Paesaggi Panorami che aprono il cuore, dai piccoli specchi d’acqua alpini alle maestose […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?