Lago Welsperg

Lago Welsperg

Il lago di Welsperg, incastonato nella splendida Val Canali, nel Trentino orientale, è una valle di origine dolomitica particolarmente suggestiva.

Situato a 1030 metri d’altezza e distante pochi chilometri, ad oggi il lago di Welsperg è raggiungibile e visitabile da chiunque ama immergersi nel verde e godersi una passeggiata o una vacanza in montagna, tra escursioni, passeggiate e relax.

Perfetto sia nei periodi estivi che in quelli autunnali, il lago di Welsperg è uno dei posti da vedere assolutamente se si passa dal Trentino.

Come arrivare

sezioni pagina

Il lago di Welsperg è stato creato artificialmente nei primi anni ‘30 del diciannovesimo secolo, dall’omonima famiglia da cui prende il nome, come bacino in cui allevare pesce.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Il lago è attualmente è il simbolo di Val Canali, nonché una delle località turistiche più apprezzate da escursionisti alla ricerca dell’avventura estiva o famiglie e coppie in attesa di un po’ di relax.

Raggiungere il lago di Welsperg è molto semplice, partendo infatti da Castel Pietra, che sovrasta il masso erratico alle porte di Val Canali, basta seguire le indicazioni presenti e dirigersi verso la parte più interna della valle e il lago sarà visibile da subito.

Rispetto alla valle circostante, nella zona del lago di Welsperg la pendenza è minore, e ciò contribuisce a far ristagnare l’acqua ulteriormente. Per questo si può ammirare un reticolo di fiumi che si snoda attorno a tutta la vallata, che danno al lago quell’aspetto da cartolina che affascina i turisti.

Cosa vedere

Il lago è circondato da una fitta vegetazione e ospita anche tantissime specie animali. Tra giunchi, cardi di palude, orchidee ed alberi di ogni tipo, il lago di Welsperg è un osservatorio naturale per gli amanti della botanica e per chi è alla ricerca di un contatto diretto con la natura.

Il lago si trova all’interno del cuore di Val Canali, ed è circondato da tanti paesaggi di montagna bellissimi, particolarmente freschi d’estate e facilmente raggiungibili. Sulle acque di Welsperg si riflettono anche i boschi e le vette delle Pale di San Martino.

Il suggestivo borgo di montagna di Fiera di Primiero si trova a pochi chilometri dal lago, è raggiungibile sia a piedi, che in bici o in navetta e in auto, è uno dei luoghi da vedere assolutamente quando si passa dal trentino.

Il lago è circondato, anche, dal Cimerlo, le cui cime si rispecchiano sul versante più a meridione, ed è vicino al Sass Maor e alla cima Canali, che all’alba e al tramonto regalano giochi di luce imperdibili.

Cosa Fare

Il lago, la cui massima profondità sfiora i tre metri, è un habitat vivo ricco di piante e animali, perciò sulle sue sponde è consentita sia la balneazione che la pesca, purché sia fatta in sicurezza e nel rispetto delle regole.

Il lago è circondato da un sentiero circolare, praticabile sia a piedi che in bici, che fa parte dell’itinerario del Tonadico-Cimerio. Il sentiero è adatto a tutti, sia escursionisti alle prime avventure che esperti o famiglie, e la passeggiata dura circa 20-25 minuti e porta a vedere ogni singola prospettiva del lago.

Lasciata alle spalle la riva occidentale del lago di Welsperg, sarà visibile una piccola diga da cui si potrà scegliere come proseguire l’escursione. Dal sentiero Tonadico-Cimerio, infatti, è possibile raggiungere diverse località interessanti, come per esempio Villa Welsperg, Castel Pietra, il sentiero delle Muse Fedaie o Fiera di Primiero.

La fitta vegetazione ed i tanti paesaggi circostanti rendono il lago di Welsperg il posto perfetto da raggiungere per coppie e famiglie che desiderano trascorrere le vacanza estive al fresco, o per chi è alla ricerca di una meta suggestiva e tranquilla, adatta anche per escursioni brevi e giornate di relax.


Località dove soggiornare per visitare Lago Welsperg

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Lago Welsperg in estate

    Voto: 3.51 su 5 - 2478 votanti

    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Scrivi una recensione su Lago Welsperg

    Ci sono 0 Recensioni su Lago Welsperg in estate

    Scrivi la tua recensione su Lago Welsperg

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?