I più bei Laghi della Val Gardena

I più bei Laghi della Val Gardena

La Val Gardena è un luogo incantevole, situato nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige.

Amata dai turisti per i paesaggi mozzafiato che offre, è bellissima da visitare soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, quando le nevi si sciolgono e, timidamente, spuntano i primi germogli e tutto intorno sa di rinascita.


Proprio in questi paesaggi ameni, si può ammirare la bellezza di piccoli laghi alpini, formatisi dopo l’ultima era glaciale.
Vediamo insieme alcuni di questi laghetti incantevoli, che meritano di essere visitati nella bella stagione.

Lago di Crespeina

Si tratta di uno specchio d’acqua turchese e limpida che sorge nella Conca del Parco naturale Puez-Odle. La storia di questo lago è avvolta da una leggenda misteriosa, che vede come protagonista un drago che viveva sott’acqua. Questo animale quando sbatteva la coda, creava delle onde gigantesche e, di notte, brillante dei colori dell’arcobaleno, prendeva il volo lasciando dietro di sé una scia di fuoco, simbolo di presagi infausti. Gli abitanti del luogo, per scongiurare i malauguri, costruirono intorno al lago tante croci, così il drago da quel momento, sparì.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

In estate, soprattutto nei mesi di luglio,agosto e settembre, è possibile fare delle escursioni per arrivare al lago. Partendo dalla cabina Plans-Frara di Colfosco, in Val Badia, si raggiunge facilmente il lago e, poco dopo, si incontra il Rifugio Puez, dove ci si può riposare, per poi tornare a Colfosco. Lungo il percorso, si incontra anche Baita Jimmy, un tipico locale dove poter pranzare. La difficoltà del percorso è medio-bassa e si impiega in totale circa quattro ore per compierlo.

Lago Pisciadù

Situato sulla cima omonima, a 2585m nel Gruppo del Sella, è raggiungibile da Passo Gardena, prendendo il Sentiero 666, salendo lungo i pendii di roccia attrezzati. Qui si trova anche il Rifugio Franco Cavazza, gestito dal Cai, dove è possibile sostare per riposarsi.
L’escursione dura mezza giornata tra andata e ritorno, di cui 2-3 ore servono solo per la salita. E’ un tipo di escursione abbastanza impegnativo, che richiede un minimo di preparazione. Non è certo indicato a chi fa un’escursione per la prima volta!

Se arrivati al Rifugio Pisciadù, decidete di proseguire, troverete più avanti il Rifugio Boè.
Per arrivare, si può tranquillamente percorrere la strada di Passo Gardena, abbastanza ampia e comoda, per poi lasciare la macchina nel parcheggio a inizio escursione. Per coloro che decidono di portare a termine il percorso, è consigliato rientrare in autobus.

Lago di Ciampedel

E’ un lago situato nella Vallunga a Selva, raggiungibile con una passeggiata di circa 45 minuti, ma anche in bici o e-bike.
Imboccando la Vallunga e percorrendo il sentiero, leggermente in pendenza, si incontra la Cappella di San Silvestro. Proseguendo tra boschi e ghiaioni, si giunge al lago di Ciampedel: una gemma d’acqua verde, incastonata tra le cime dolomitiche che lo circondano. Intorno ci sono anche piccole spiaggette, che sorgono tra gli alberi, in cui è possibile fermarsi per trascorrere qualche ora di relax, oppure per fare un pic-nic godendosi uno splendido panorama.

Lago Lagustel

Adagiato su una conca erbosa, sorge questo piccolo lago alpino, nelle cui acque si riflettono il Sassolungo e il Sassopiatto. E’ raggiungibile attraverso molti sentieri, percorribili sia a piedi che in bici o e-bike. Il tracciato più comune è il Cristauta, sopra Santa Cristina, in località Plesdinez. E’ un luogo adatto a tutta la famiglia, dove si può fare un pic nic o rilassarsi lungo la riva, circondati da collinette.

Altri Laghi in Val Gardena

Altri laghi della Val Gardena, visitabili tramite percorsi escursionistici, sono: Lago Iman e Lago Santo. Entrambi fanno parte del Gruppo Odle,e per raggiungerli si percorre il sentiero Col Caiser fin sotto alla Grande Fermeda. I due laghi rappresentano un posto adatto per rilassarsi e riposarsi; i percorsi per raggiungerli sono semplici, adatti anche ai bambini.

Get Best Summer Deals

Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments

    Email

    First and Last Name

    Where do you want to go? (favorite destination)

    Voto I più bei Laghi della Val Gardena in estate

    Voto: 3.5 su 5 - 3822 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Anche se la montagna in estate ha un costo minore rispetto a quella invernale, alcune destinazioni potrebbero non essere alla portata di tutti. Spesso il focus si concentra sulle mete più famose e blasonate ma che proprio per questo costano molto di più. Ci sono tuttavia destinazioni turistiche di montagna che possono offrire lo stesso […]

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    In questo articolo abbiamo selezionato 5 località del Trentino Alto Adige che a nostro avviso sono ottime per le famiglie con bambini. I criteri scelti sono diversi ed alcuni si basano sulla nostra esperienza, ecco quali sono secondo noi gli aspetti da valutare: Hotel per Famiglie: ovvero la presenza di Hotel specializzati ad accogliere famiglie […]

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Oggi vi vogliamo presentare alcuni posti di montagna da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Sono quei posti WOW che sembrano scesi direttamente dal Paradiso e lasciano tutti a bocca aperta. Alcuni di questi posti sono poco conosciuti, altri invece sono famosi e molto frequentati proprio per la loro bellezza.Anche chi non ama particolarmente […]

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    Il mese di agosto è quello più gettonato da chi vuole passare le vacanze estive in montagna. E’ proprio in questo mese che la maggior parte delle persone ha a disposizione le ferie ed è anche uno dei mesi migliori per il clima montano. Nella nostra pagina dedicata alle località estive di montagna si possono […]

    Escursione alle 52 gallerie del Monte Pasubio

    Escursione alle 52 gallerie del Monte Pasubio

    Sabato 18 agosto 2012 abbiamo deciso di ripercorre la “strada delle 52 gallerie”, un sentiero escursionistico che porta fino al sommità del Monte Pasubio e lo costeggia lungo quello che un tempo era un camminamento di guerra realizzato dall’esercito italiano per portare armi e rifornimenti verso la cima del Pasubio senza essere esposti al fuoco […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?