La Val Gardena è un luogo incantevole, situato nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige.
Amata dai turisti per i paesaggi mozzafiato che offre, è bellissima da visitare soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, quando le nevi si sciolgono e, timidamente, spuntano i primi germogli e tutto intorno sa di rinascita.
Proprio in questi paesaggi ameni, si può ammirare la bellezza di piccoli laghi alpini, formatisi dopo l’ultima era glaciale.
Vediamo insieme alcuni di questi laghetti incantevoli, che meritano di essere visitati nella bella stagione.
Lago di Crespeina
Si tratta di uno specchio d’acqua turchese e limpida che sorge nella Conca del Parco naturale Puez-Odle. La storia di questo lago è avvolta da una leggenda misteriosa, che vede come protagonista un drago che viveva sott’acqua. Questo animale quando sbatteva la coda, creava delle onde gigantesche e, di notte, brillante dei colori dell’arcobaleno, prendeva il volo lasciando dietro di sé una scia di fuoco, simbolo di presagi infausti. Gli abitanti del luogo, per scongiurare i malauguri, costruirono intorno al lago tante croci, così il drago da quel momento, sparì.
In estate, soprattutto nei mesi di luglio,agosto e settembre, è possibile fare delle escursioni per arrivare al lago. Partendo dalla cabina Plans-Frara di Colfosco, in Val Badia, si raggiunge facilmente il lago e, poco dopo, si incontra il Rifugio Puez, dove ci si può riposare, per poi tornare a Colfosco. Lungo il percorso, si incontra anche Baita Jimmy, un tipico locale dove poter pranzare. La difficoltà del percorso è medio-bassa e si impiega in totale circa quattro ore per compierlo.
Lago Pisciadù
Situato sulla cima omonima, a 2585m nel Gruppo del Sella, è raggiungibile da Passo Gardena, prendendo il Sentiero 666, salendo lungo i pendii di roccia attrezzati. Qui si trova anche il Rifugio Franco Cavazza, gestito dal Cai, dove è possibile sostare per riposarsi.
L’escursione dura mezza giornata tra andata e ritorno, di cui 2-3 ore servono solo per la salita. E’ un tipo di escursione abbastanza impegnativo, che richiede un minimo di preparazione. Non è certo indicato a chi fa un’escursione per la prima volta!
Se arrivati al Rifugio Pisciadù, decidete di proseguire, troverete più avanti il Rifugio Boè.
Per arrivare, si può tranquillamente percorrere la strada di Passo Gardena, abbastanza ampia e comoda, per poi lasciare la macchina nel parcheggio a inizio escursione. Per coloro che decidono di portare a termine il percorso, è consigliato rientrare in autobus.
Lago di Ciampedel
E’ un lago situato nella Vallunga a Selva, raggiungibile con una passeggiata di circa 45 minuti, ma anche in bici o e-bike.
Imboccando la Vallunga e percorrendo il sentiero, leggermente in pendenza, si incontra la Cappella di San Silvestro. Proseguendo tra boschi e ghiaioni, si giunge al lago di Ciampedel: una gemma d’acqua verde, incastonata tra le cime dolomitiche che lo circondano. Intorno ci sono anche piccole spiaggette, che sorgono tra gli alberi, in cui è possibile fermarsi per trascorrere qualche ora di relax, oppure per fare un pic-nic godendosi uno splendido panorama.
Lago Lagustel
Adagiato su una conca erbosa, sorge questo piccolo lago alpino, nelle cui acque si riflettono il Sassolungo e il Sassopiatto. E’ raggiungibile attraverso molti sentieri, percorribili sia a piedi che in bici o e-bike. Il tracciato più comune è il Cristauta, sopra Santa Cristina, in località Plesdinez. E’ un luogo adatto a tutta la famiglia, dove si può fare un pic nic o rilassarsi lungo la riva, circondati da collinette.
Altri Laghi in Val Gardena
Altri laghi della Val Gardena, visitabili tramite percorsi escursionistici, sono: Lago Iman e Lago Santo. Entrambi fanno parte del Gruppo Odle,e per raggiungerli si percorre il sentiero Col Caiser fin sotto alla Grande Fermeda. I due laghi rappresentano un posto adatto per rilassarsi e riposarsi; i percorsi per raggiungerli sono semplici, adatti anche ai bambini.