Bardonecchia in estate

Bardonecchia

Bardonecchia unisce il fascino della natura alle comodità della città. All’inizio del Novecento era una meta turistica d’élite, oggi, grazie ai comodi collegamenti autostradali sia dalla Francia che dall’Italia, Bardonecchia è una meta apprezzata sia in estate che in inverno.

Bardonecchia offre infatti tutto l’anno la possibilità di vivere una vacanza nella natura, facendo sport o dedicandosi al puro relax e divertimento. In estate Bardonecchia è una meta molto apprezzata da alpinisti, sportivi e famiglie, perchè offre uno splendido paesaggio alpino, la possibilità di praticare tutti gli sport outdoor ed eventi e attività per genitori e bambini.


Se in inverno gli impianti sciistici portano sulle piste migliaia di sciatori, in estate gli stessi impianti portano in quota tantissimi bikers. Per chi ama la Downhill, la località piemontese, mette a disposizione un Bike Park di tutto rispetto con piste, tracciati e percorsi adatti sia a chi è alle prime armi (o vuole muovere i primi passi) sia per chi è già navigato ed ha molte discese alle spalle.

Il Bike Park di Bardonecchia attira bikers da Italia e da tutta Europa, non è difficile trovare file di francesi che vengono ad allenarsi sulle piste piemontesi. Attorno a questo sport Bardonecchia ha saputo costruire una offerta turistica su misura per gli amanti delle 2 ruote. Buona parte degli hotel possono vantare il titolo di “Bike Hotel”, strutture attrezzate per tutte le necessità; deposito bici, officine di riparazione, carte dei sentieri gratuite e pasti da veri sportivi.

Ma non di sola mountain bike vive Bardonecchia, le montagne piemontesi offrono anche diversi sentieri escursionistici ideali per chi ama camminare in montagna, fra i quali vale la pena segnalare “la strade del paradiso” ed il “Grange Teppa”:

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

STRADA DEL PARADISO

(giro ad anello, 2km, 215m di dislivello, 2h45′ di percorrenza)
Dalla Piazza del Mercato del Borgovecchio, risalire per 100 m Viale San Rocco, svoltare a sinistra sul ponte del torrente Rho ed imboccare la mulattiera che sale al Poggio Tre Croci. Percorrere quest’utlima fino al 7° tornante dove si incontra un bivio segnalato; lasciare la strada e imboccare il sentiero pianeggiante sulla sinistra, lungo il quale si incontra un fabbricato con annessa condotta forzata dell’acqua.

Sopra l’abitato di Les Arnauds il sentiero comincia a scendere e in prossimità del Rio Fosse incrocia un sentiero sterrato che conduce alla Frazione Melezet; imboccarlo e raggiungere la strada provinciale. Qui, per rientrare a Bardonecchia, è possibile prendere l’autobus del trasporto pubblico oppure scendere a piedi a Les Arnauds e tornare alla piazza del mercato tramite la Strada del Canale (o Passeggiata del Canale), evidente sentiero pianeggiante che parte dalla strada provinciale e termina al ponte sul Torrente Rho già attraversato in partenza del percorso.

GRANGE TEPPA, GRANGE GUIAUD

(350mt di dislivello, tempo di percorrenza 1h15′)
Da Bardonecchia raggiungere la località Pian del Colle, oltre la Frazione Melezet, e fermarsi nei pressi del primo Campeggio (Campeggio Pian del Colle), dove parte l’itinerario.

Imboccare la strada sterrata in fronte allo stesso che passa a sinistra di una casa diroccata e a destra di una fontana, inoltrarsi nel Vallone des Acles: proseguire dritto seguendo le indicazioni per le Grange Teppas, Colle des Acles. Il sentiero si snoda in lieve salita lungo il torrente Comba della Gorgia, per poi piegare sulla sinistra e cominciare a salire ripido fino alle Grange Teppas. Continuare a salire lungo la mulattiera fino alla Grange successive, le Guiaud. Oltre, il sentiero prosegue per raggiungere il Colle des Acles.

Vacanze estate Bardonecchia

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Bardonecchia qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Dati e recensione Bardonecchia in estate

    Regione: Piemonte
    Altitudine minima:1300m S.l.m.
    Altitudine massima: 2800m S.l.m.
    Opinioni Bardonecchia: 1 recensione su Bardonecchia

    Voto Bardonecchia in estate

    Voto: 3.53 su 5 - 6139 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Bardonecchia

    Ci sono 1 Recensione su Bardonecchia in estate

    Mario galuppo 07-08-2013

    Sono villeggiante di Bardonecchia dal 2005. ogni anno ci ritorno volentieri anche se spesso faccio delle passeggiate fatte in precedenza. Particolarmente bella è quella che porta a Guiaud. è una di quelle più impegnative, ma unica del suo genere per bellezza, per freschezza. la fatica dello salire seppure esistente non la si sente.

    Scrivi la tua recensione su Bardonecchia

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?