Alagna Valsesia in estate

Alagna Valsesia

Il Parco Naturale dell’Alta Valsesia è il più alto parco alpino di tutta Europa ed è stato istituito nel 1979 e tra i comuni in esso compresi non si può non citare Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Il borgo, da quando ha inglobato nel 2019 Riva Valdobbia, è diventato il più vasto di tutta la provincia, nella quale è l’unico a confinare con la bellissima cittadina svizzera di Zermatt, nel Canton Vallese.

Alagna Valsesia è una località situata all’ombra del Massiccio del Monte Rosa che, con i suoi 4638 m. di altezza, è la montagna più alta d’Italia dopo il Monte Bianco.


Amata d’inverno grazie al comprensorio sciistico Monterosa Ski, Alagna Valsesia offre il massimo anche e soprattutto in estate, grazie alla natura lussureggiante che si risveglia, mostrando vallate, boschi e fiumi al massimo della loro bellezza, con quei pittoreschi villaggi Walser che testimoniano un passato mai dimenticato in questo angolo di Piemonte.

È importante inoltre ricordare che Alagna Valsesia fa parte anche del Sesia Val Grande Geopark, un geoparco che mostra ai visitatori strati rocciosi antichissimi, nati circa 100 milioni di anni fa, all’epoca cioè di quella collisione tra le placche tettoniche europea e africana che ha dato vita all’arco alpino.

Estate ad Alagna

Alagna Valsesia si trova nella zona settentrionale della Val Grande, ai piedi del Massiccio del Monte Rosa e circondato da altre vette leggendarie come il Corno Bianco (3320 m. di altezza) e il Monte Tagliaferro (2964 m. di altezza). Sorge in un territorio attraversato dai corsi del fiume Sesi, dei torrenti Otro e Mud e di quelli di Bors e Olen, le cui acque derivano dai ghiacciai del Monte Rosa. Tutto intorno si aprono le valli di Mud, del Sesia, di Bors, la valle d’Olen e la Valle d’Otro, all’ombra del Corno Bianco.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Non si contano le attività che si possono fare in estate ad Alagna Valsesia, tra lo yoga nei boschi, trekking, pesca sportiva, kayak, canyoning, torrentismo, rafting e hydrospeed nelle acque del fiume Sesia e dei torrenti minori. Gli amanti dell’alpinismo avranno l’imbarazzo della scelta viste le vette che circondano Alagna Valsesia, dal Corno Bianco al Castore fino a Punta Dufour, che è il picco più alto del Massiccio del Monte Rosa.

Chi è appassionato di arrampicate, sappia che in questo angolo del Parco Naturale dell’Alta Valsesia si trova la magnifica palestra naturale della falesia Fun’D Scotte.

Oltre alle camminate a piedi, sono molti i sentieri percorribili anche in mountain-bike, anche adatti alle famiglie: in questo caso si consiglia la Pista Ciclabile Alagna-Scopa che costeggia, in un contesto bucolico incredibile, il fiume Sesia.

Nel piacevole clima estivo di Alagna Valsesia, non c’è niente di meglio che scoprire il patrimonio del borgo, a partire dai suoi edifici di culto: meritano una visita la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista affrescata sia all’interno che all’esterno e la Chiesa di San Michele a Riva Valdobbia, risalente al 1326 e dichiarata Monumento Nazionale.

Le frazioni più antiche di Alagna Valsesia costituiscono una sorta di ecomuseo e sono visitabili in un tour coinvolgente che parte da Piazza della Chiesa, passa per Piazza degli Alberghi e inizia una volta superati i prati di Zam t’Achi. Si incontra la frazione di Ponte e quella di Pedemonte che, oltre a custodire due vasche megalitiche del ‘500, ospita il Museo Walser, sito in una casa del 1628 composta da basamento in pietra, blockbau in legno (con caratteristico loggiato perimetrale) e tetto ricoperto di lastre di pietra. La visita permette di conoscere gli ambienti di un tempo, con tanto di strumenti di vita quotidiana: ecco quindi la cucina, la stalla, il soggiorno e i locali per filare e lavorare il latte al piano terra, mentre al piano superiore si trova la camera da letto e il deposito degli attrezzi; la dispensa e il fienile erano invece sistemati all’ultimo piano.

Il Giro delle frazioni antiche di Alagna Valsesia prosegue verso Ronco e Ronco Superiore, dove ci sono le case walser più antiche e, superando il torrente Mud, porta a San Nicolao e Uterio, dove si possono ammirare 2 mulini realizzati tra il ‘500 e il ‘600 usati per produrre orzo, segale e grano.

Il giro si conclude con le frazioni di Merletti Inferiore, con un antico forno per la calce e Merletti Superiore, dove si trova la seicentesca Chiesa di S.Maria Maddalena con l’affrescata Cappella di Sant’Anna.

Tra le frazioni più alte di Alagna Valsesia ci sono Cà di Janzo, dove sorge la “Casa Alpina Reina Margherita” che nel 1898 ospitò l’omonima regina di Savoia e Rabernardo, dove si trova il Museo Etnografico situata a ben 1500 m. di altezza e disposta su ben 4 livelli: sono visitabili la stalla, la zona abitabile con tanto di stufa a pietra ollare e la zona notte, con ambienti dove sono conservati anche strumenti del calzolaio e gli abiti tradizionali walser.

Vacanze ad Alagna Valsesia

Scegliere di trascorrere l’estate ad Alagna Valsesia significa prepararsi a un’immersione totale in contesti naturalistici incantevoli e incontaminati, senza contare il tuffo nella storia più antico di questo territorio, legato a doppio filo alla popolazione dei Walser che colonizzarono queste terre nel XII secolo.

Questa civiltà ha lasciato molte tracce nella lingua, nella cultura e nelle tradizioni di Alagna Valsesia e delle sue tante frazioni: le stesse feste che si svolgono anche in estate non fanno ad esempio mai mancare la presenza del Die Walser Im Land, un gruppo folcloristico che intona nenie e canti di origine Walser, con un coro i cui componenti indossano i tradizionali costumi. Le donne indossano, su abiti scuri, i loro colorati scialli e i grembiuli abilmente ricamati: proprio i ricami e i pizzi sono alcuni dei pezzi di artigianato locale che non si può non portare a casa come ricordo di viaggio, assieme alle cuffiette di Alagna e agli Scapin, tipiche calzature valsesiane.

Alagna Valsesia ha molto da offrire, tra semplici passeggiate o lunghe escursioni, senza contare che non si contano i luoghi che meriterebbero di essere visitati in estate. Le strutture ricettive presenti sono tante e rendono la vacanza comoda, rispondendo alle esigenze di tutti, dagli sportivi alle famiglie ai vacanzieri più giovani. Alberghi, case vacanze, residence, pensioni a gestione famigliare, B&B e campeggi sono alcune delle tipologie di strutture ricettive a disposizione dei turisti.

Come ogni vacanza che si rispetti poi, anche l’aspetto culinario ha la sua importanza e ad Alagna Valsesia anche la cucina è molto legata all’antico popolo Walser, con prodotti a Km 0 la cui coltivazione e produzione avviene sempre nel rispetto dell’ambinete.

Da assaggiare in particolare il burro dei pastori Der Anchu (di pasta gialla e preparato con panna fresca), le miacce (simili a crespelle dolci o salate), i salumi come la mocetta e il gaissuwurst (salame di capra affumicato). Oltre a gustare queste e molte altre leccornie tipiche di Alagna Valsesia magari in rifugio, si può sbocconcellare qualcosa anche nelle moltissime aree pic-nic attrezzate, con tanto di fontane per rifornirsi di acque spesso nei pressi di rifugi, bar o aziende agricole che mettono a disposizione i loro menù pic-nic.

Vacanze estate Alagna Valsesia

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Alagna Valsesia qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Get Best Summer Deals

Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments

    Email

    First and Last Name

    Where do you want to go? (favorite destination)



    Dati e recensione Alagna Valsesia in estate

    Regione: Piemonte
    Altitudine minima:1190m S.l.m.
    Altitudine massima: 4000m S.l.m.
    Opinioni Alagna Valsesia: 0 recensioni su Alagna Valsesia

    Voto Alagna Valsesia in estate

    Voto: 3.71 su 5 - 148 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Alagna Valsesia

    Ci sono 0 Recensioni su Alagna Valsesia in estate

    Scrivi la tua recensione su Alagna Valsesia

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?