Sestriere in estate

Sestriere

Sestriere è un comune della provincia di Torino, in Piemonte, ed è considerato il più alto d’Italia vista la sua posizione a 2.036 metri slm. È una località relativamente giovane visto che è stato istituito solamente nel 1935. La cittadina è situata sull’omonimo colle che si trova tra due vallate quali la Val di Susa e la Val Chisone.

Sestriere è circondato da cime eternamente innevate che arrivano a superare i 3.000 metri di altitudine, una posizione geografica favorevole che consente di ammirare paesaggi spettacolari. Il territorio non è molto esteso e copre un’area di 2.590 ettari e conta meno di 1000 abitanti. Nonostante questo, Sestriere è una località rinomata ed estremamente apprezzata a livello turistico. Il Comune è composto principalmente da quattro frazioni: Sestriere colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier. Visto la numerosa presenza di turisti nella zona, sono state realizzate strutture alberghiere e diverse attività ricettive che garantiscono oltre 6.000 di posti letto.

La notorietà e il prestigio ottenuto nel corso del tempo, uniti alla particolare posizione del luogo e le varie attività alberghiere ha reso Sestriere una meta turistica molto ambita sia nei mesi invernali che estivi. Anche se questa località è nota per le piste da sci questo non significa che si possa sciare solamente nei mesi invernali, la presenza dei ghiacciai perenni consente di praticare questa attività sportiva anche nei mesi estivi. La località di Monterotta possiede anche ben 10 km di piste da sci da fondo oltre alle molte piste da discesa a vari livelli. Ma la montagna non è solo sci, oltre alle escursioni con le ciaspole si possono effettuare anche arrampicate sulle cascate ghiacciate oltre a divertirsi pattinando sul ghiaccio anche nei mesi estivi.

Cosa fare e vedere a Sestriere in estate

A Sestriere vi sono molte strutture per praticare sport al coperto in qualsiasi stagione. Tra queste vi è il Fitness Center che propone sessioni di body building, step, bodypunp, stretching, spinning, tone up, squash oltre ad essere forniti di attrezzature per la bellezza e il benessere come la sauna, l’idromassaggio, le lampade abbronzanti e il solarium. Nell’area della piscina comunale sono disponibili una grande vasca all’aperto che comprende 3 corsie per il nuoto e una vasca interna con 2 corsie, si effettuano corsi di acqua gym, si può prendere il sole nel solarium e rilassarsi nella vasca idromassaggio.
Il palazzetto dello sport invece offre l’opportunità è possibile giocare a pallavolo, calcetto a 5, pallacanestro, tennis al chiuso, ping pong ed una parete attrezzata per allenarsi nell’arrampicata.

In estate la montagna offre uno scenario completamente diverso ma ugualmente spettacolare, i prati di Sestriere si colorano dei mille fiori montani mentre le praterie e le foreste si animano con il canto degli uccellini e la presenza degli animali del luogo.
Tra le attività all’aria aperta la scelta è ampia a partire dalle escursioni in alta quota, le arrampicate su percorsi a vari livelli di difficoltà e le vie ferrate con o senza guida alpina.

Per chi ama il volo le proposte riguardano il parapendio che offre la possibilità anche ai principianti di vivere l’emozione vissuta dalle aquile che sorvolano le cime più alte, grazie al sistema tandem in cui si è accompagnati da un esperto di questo sport. Il rafting consente invece avventurose discese lungo le rapide a bordo di particolari gommoni, ma si può anche scegliere sport come il canoraft, il kayak e l’hydrospeed. La pesca regala invece attimi di relax a stretto contatto con la natura mentre le bocce e il tennis offrono momenti di divertimento insieme agli amici, un modo semplice per socializzare.

Nei percorsi dedicati alla mountainbike vi sono diversi sentieri per tutti i livelli di allenamento tra cui il downhill e il freeride, il ciclismo montano prevede anche piste ciclabili adatte alle famiglie che possono fare tranquille pedalate nella natura. Il prestigioso campo da golf a 18 buche è il più alto d’Europa, è presente inoltre il minigolf per piccoli giocatori in erba. Il maneggio di Sestriere propone corsi di equitazione per persone di ogni età e livello, mentre i più esperti possono cavalcare nelle vallate godendosi quella sensazione di libertà che solo questi luoghi sanno donare. Nella zona vi è inoltre una pista di atletica dedicata a chi vuole tenersi in allenamento.

Gli sport a Sestriere hanno avuto nel costo del tempo una grande attenzione per l’attenzione che le organizzazioni del luogo hanno posto verso le persone con disabilità. Sono presenti infatti impianti e attrezzature adeguate all’abbattimento delle barriere architettoniche in ogni luogo compresi quelli dedicati alle attività sportive. Questa caratteristica non indifferente, garantisce un soggiorno piacevole a tutti senza distinzioni di sorta. Non è un caso se Sestriere è stato prescelto come luogo ideale per le Paraolimpiadi del 2006.

Sestriere offre molto anche a livello artistico, culturale ed architettonico anche se essendo un luogo giovane, manca di storicità. Da visitare è la Cappella Regina Pacis, realizzata sul colle per ricordare i caduti della Prima guerra mondiale, l’obelisco napoleonico posto nel piazzale Kandahar che è stato creato nel 1921 quando si sono festeggiati i cento anni dell’antica via napoleonica. Notevole anche la Chiesa di Sant’Edoardo, voluta da Giovanni Agnelli per ricordare il figlio scomparso nel 1935 per incidente aereo. A Sestriere è ancora presente la scultura di vetro rappresentante l’albero della vita, simbolo dei Campionati del Mondo di sci avvenuti nel 1997.

Vacanze a Sestriere in Piemonte

Effettuare un soggiorno a Sestriere significa non annoiarsi mai, la scelta di attività sportive o ricreative è talmente vasta che riesce ad accontentare anche le persone più esigenti. Le strutture alberghiere sono moderne vista la giovane età del comune piemontese e godono di tutti i comfort possibili. Si può inoltre scegliere di alloggiare in uno dei numerosi B&B del luogo oppure prenotare un bungalow in un camping per poter essere realmente immerso nella natura. Una vacanza a Sestriere può durare il tempo di un fine settimana o un periodo prolungato, in ogni caso regalerà ricordi indelebili e lascerà la voglia di tornare al più presto.

La popolarità raggiunta da Sestriere ha dato luogo alla necessità della crescita delle attività commerciali di pregio. Le vie del centro vantano infatti boutique di capi di alta moda creati da stilisti importanti. Vi sono inoltre souvenir acquistati come piccole opere d’arte da portare con sé in ricordo di un luogo speciale. I locali dedicati all’enogastronomia sono molti e diversificati, ristoranti e pub in cui si possono trovare prodotti di alta qualità. Sono presenti inoltre cinema e discoteca per divertirsi nelle serata estive con la movida notturna di Sestriere.

Nonostante sia riconosciuto come luogo d’élite, il comune piemontese ha una varietà di luoghi e attrattive tali da renderlo accessibile a tutti. Tra le specialità gastronomiche sono consigliate: la polenta e salsiccia, polenta concia a cui viene aggiunto il formaggio locale fuso, la bagna cauda realizzata con una salsa fatta con l’aglio, olio e acciughe che viene accompagnata ad un contorno di verdure di stagione. Si possono inoltre gustare i ravioli di carne e verdure con un condimento a base di ragù oppure con burro fuso e salvia. Tra i vini tradizionali non si può rinunciare ad un buon bicchiere di Barbera, Freisa o Barolo.

Un luogo incantato dove è la natura a dettare legge ed è al centro di ogni attività locale. Il rispetto per l’ambiente e l’amore per il territorio si respira in ogni angolo della città e si osserva nella bellezza e la pulizia dei boschi, delle aree verdi e di tutto ciò che circonda le strutture abitative. A Sestriere si può trovare la propria dimensione, chi ama il movimento troverà nelle diverse discipline sportive ciò che gli si confà mentre chi vuole rilassarsi e cullarsi nel dolce far niente, ebbene qui può fare anche questo. Le giornate possono passare in completo relax prendendo il sole nei prati fioriti della valle oppure immersi in una comoda vasca idromassaggio in una attrezzatissima spa dove si può trovare anche una sauna e i trattamenti di bellezza e benessere offerti dalle strutture presenti nella città. In questo luogo si respira aria pulita e ci si arricchisce di nuova energia prima di tornare alle normali attività quotidiane con un nuovo spirito ed una voglia di ritrovarsi e rinnovarsi aspettando la vacanza successiva per tornare tra i monti e le valli si Sestriere.

Vacanze estate Sestriere

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Sestriere qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Sestriere

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Sestriere per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Sestriere.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Sestriere ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.

OFFERTACartina sentieri Sestriere
Tabacco Wandern 1 : 25 000 Valsugana - Tesino - Lagorai - Cime d'Asta [Lingua inglese]
5 recensioni
OFFERTACartina sentieri Sestriere
Carta n. 1 Val di Susa, Chisone e Germanasca 1:50.000. Carta dei sentieri e dei rifugi
7 recensioni

Foto Sestriere

Una selezione delle foto Sestriere più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Sestriere in estate

Regione: Piemonte
Opinioni Sestriere: 0 recensioni su Sestriere

Voto Sestriere in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.52 su 5 - 783 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Sestriere

Ci sono 0 Recensioni su Sestriere in estate