Albe in Malga sul Monte Pasubio

Albe in Malga sul Monte Pasubio

Sveglia all’alba per mungere le mucche e vedere come si fanno yogurt, burro e formaggi. Poi tutti in malga a fare una sana e abbondante colazione!

Quest’estate Albe in malga raddoppia. Due appuntamenti in Vallagarina, il primo a luglio nel Parco del Monte Baldo e il secondo sul Pasubio in Vallarsa.

Ecco il programma dell’evento a Malga Zocchi:

  • Ore 05.00 – Eccoci! Non manca nessuno, vero? Ci troviamo nei pressi del grande sasso all’ultimo parcheggio disponibile che collega la località Giazzera di Trambileno al Pasubio. Assieme all’accompagnatore di territorio scopriremo le storie di questa montagna che durante la Prima Guerra Mondiale fu al centro di un aspra guerra di trincea.
  • Ore 06.00 – Ma attenzione! Si odono i campanacci: stiamo arrivando a Malga Zocchi. Con un bel caffè fumante ci danno il benvenuto Graziella e Maurizio, la cui famiglia gestisce la struttura da generazioni.
  • Ore 06.30 – Pfiiiiiiiiiiiii!!!  Et voilà…basta un fischio e tutte le mucche accorrono per essere munte. Ma aspettate….arriva anche Geremia….Non sapete chi è? Venite a conoscerlo…non ve ne pentirete!
  • Ore 7.30 – Il casaro Maurizio comincia le fasi di lavorazione del latte: le tipologie di formaggi prodotte sono diverse, assieme ad un ottimo yogurt ed un fantastico burro da spalmare sul pane. Ma a Malga Zocchi potrete trovare anche un bel forno di affumicatura, dove il profumo delle erbe  e piante di montagna, dà ai formaggi sapori ben definiti. È arrivata l’ora di far colazione: sana e abbondante!
  • Ore 10.30 – La giornata prosegue, per chi vuole, alla scoperta del Pasubio fino a raggiungere Corno Battisti.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale www.visitrovereto.it

foto di Silvia Passerini


Voto Albe in Malga sul Monte Pasubio in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.63 su 5 - 238 votanti