Livigno in estate

Livigno

Livigno è una delle località turistiche delle Alpi maggiormente note e con un fascino particolare sia nei mesi invernale che in quelli estivi. Un vero e proprio paradiso per chi ama la montagna in ogni sua sfaccettatura.

Situata nel cuore delle Alpi, tra Italia e Svizzera, Livigno è stata rinominata: piccolo Tibet. Questa nomia è dovuta alla sua posizione geografica e le caratteristiche morfologiche che la contraddistinguono. Situata in un vasto altopiano a 1800 metri di altitudine, la città è circondata da incredibili cime che possono arrivare a superare i 3.000 metri. Una vasta estensione ambientale in alta montagna in cui il centro è abitato in modo permanente ed è il più alto d’Europa tenendo conto delle frazioni che appartengono a Livigno, ad esempio Trepalle arriva a toccare i 2.260 metri di altitudine.

La città conta circa 5.000 abitanti ed ha una forma allungata che si estende sul fondovalle del torrente Spol, affluente dell’Inn e perciò del Danubio.

La zona presenta paesaggi spettacolari che durante la stagione estiva offre molte possibilità di svago con attività sportive e ricreative come gite, escursioni, arrampicate in quella che si presenta come una delle aree protette più estese d’Europa.

Livigno infatti, si trova nel punto in cui si incontra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Una enorme riserva naturale ricca di flora e fauna tra cui si annovera la marmotta, lo stambecco, il cervo, il camoscio, l’aquila reale.

Un luogo in cui la natura si mostra nella sua massima espressione.

Cosa fare e cosa vedere a Livigno

Livigno rientra tra i comuni italiani più famosi tra quelli situati in alta quota. Secondo solo a Sestriere in quanto località abitata in modo permanente a questa altitudine, il comune di Livigno vanta anche la maggiore estensione per quanto riguarda la Lombardia ed è il centro con un maggior numero di abitanti tra i 27 comuni italiani siti ad una altitudine superiore ai 1.500 metri slm.

Area extradoganale, il comune è compreso nella Comunità montana dell’Alta Valtellina ed è noto come una delle più prestigiose mete turistiche invernale ed estiva.

Le attività sportive, ricreative e culturali a Livigno sono molte e varie. Il centro pullula di negozi di ogni genere tanto da essere definito il paradiso dello shopping ad alta quota. Il territorio aspro in cui si trova Livigno, gli ha permesso già dal 1500 di ottenere delle agevolazioni che perdurano nel tempo. Fare acquisti a Livigno è divenuta una vera e propria moda anche grazie ai prezzi concorrenziali in particolar modo per alcolici, tabacchi, abbigliamento e tutto ciò che riguarda l’Hi-Tech.

I negozi sono caratteristici e distribuiti nella via principale di Livigno, particolarmente interessanti sono i prodotti di artigianato realizzati in legno.

Il Museo Mus di Livigno e Trepalle racconta la storia del luogo attraverso antichi oggetti e attrezzi conservati gelosamente nelle sale della struttura.

In città è da visitare anche la Latteria che è un vero e proprio caseificio attivo il quale contiene anche un museo e un diorama della fauna locale. Quet’ultima si può anche osservare direttamente attraversando il Parco Nazionale dello Stelvio nel quale vivono in armonia ermellini, aquile e stambecchi.

Una cosa è sicura: a Livigno non è possibile annoiarsi. Gli sportivi possono scegliere tra una vasta varietà di discipline come il ciclismo, il trekking, l’arrampicata oppure tra i diversi sport acquatici che si possono praticare nella zona.

L’intera vallata, dominata è a disposizione per le persone più attive ma anche per chi cerca un luogo in rilassarsi e godersi sole e natura. La Valle di Livigno è dominata dagli imponenti ghiacciai del Bernina e Ortles, trovare angoli solitari e suggestivi non è affatto difficile per gli amanti della montagna non potranno che innamorarsi di questo luogo magico.

Anche i più festaioli possono trovare in alta quota una movimentata vita mondana che offre grandi possibilità di shopping e divertimento ad ogni ora del giorno e della notte.

A Livigno c’è posto per tutti, i biker adorano scorrazzare nei percorsi tracciati che trasportano gli appassionati di mountain bike nel cuore delle Alpi, in una vera e propria full immersion nella natura alla scoperta di ogni angolo del Piccolo Tibet.

Un tragitto ad alta quota alla portata di tutti e che offre paesaggi da togliere il fiato, è il sentiero panoramico XC. Questo tracciato può essere percorso anche da chi non ha un allenamento particolarmente accentuato. La sua lunghezza è di 28 chilometri e che può avere una durata dalle 3 alle 4 ore.

A bordo della bici si attraversa la Valle di Livigno con un continuo alternarsi di salite e discese, cambi di velocità e di prospettiva in un percorso panoramico trail super-flow. Il valore paesaggistico che si riscontra lungo la strada è pari solo al divertimento e alla soddisfazione che si ottengono durante questa avventura a due ruote.

Maggiore adrenalina? Per questo c’è il Mottolino Bikepark in cui vi sono ben 12 diversi trails serviti dalla telecabina. Il posto giusto per entrare nel vivo delle emozioni con il freeride.

I percorsi sono suddivisi su diversi livelli di difficoltà e vi sono tragitti adeguati anche a principianti. Grazie alla telecabina si possono raggiungere i 2.400 metri per po lanciarsi in discese entusiasmanti su sentieri con paraboliche, salti drop e table per poi attraversare passerelle e wall ride per finire al termine della corsa con un maxi gonfiabile air bag.

Anche chi non ha esperienza ma vuole avvicinarsi a questa disciplina può trovare a Livigno piste semplici e utilizzabili dagli appassionati di mountain bike come i nuovi flow trails, sentieri che presentano piccoli dossi e slanci oltre ad una serie di curve che possono essere utili ai principianti per imparare la tecnica ma anche per i più esperti che vogliono allenarsi in pista.

Passeggiare a Livigno è tutta un’altra cosa. Per chi vuole vivere la natura in modo tranquillo senza affaticarsi troppo vi sono sentieri come il Crap de la Parè, una terrazza naturale situata a 2.400 metri d’altezza.

Luogo molto suggestivo e panoramico da cui la vista si apre sulla Valle di Livigno e le piane adiacenti. Vi sono anche percorsi più impegnativi che attraversano la Val Viera camminando tra i pini mughi oppure si può scegliere il sentiero che sale in vetta al monte Breva a 3.015 metri slm e segna il confine naturale tra la Svizzera e l’Italia.

Una camminata tonificante immersi nella natura si può fare seguendo il Percorso Vita nella Val Federia ed è stato appositamente creato per saltare, corre e divertirsi allenando i muscoli.

Per quanto riguarda il relax, il lago offre paesaggi suggestivi per liberarsi dallo stress quotidiano. Qui si possono svolgere sport acquatici alla portata di tutti o si può scegliere di passare qualche ora a bordo di una canoa o una barca a remi per godersi il sole condito con l’aria frizzantina di Livigno.

Altri sport da vivere in piena libertà in questo luogo surreale sono il nordic walking ma anche bird watching e safari fotografici a caccia di animali selvatici locali da immortalare. Le arrampicate, le vie ferrate e tutti gli sport montano sono possibili come anche il volo con il parapendio, il paracadute, il volo a vela e molto altro ancora, Livigno offre infinite possibilità ad ogni tipo di turista.

Vacanze a Livigno

Scegliere Livigno come meta di una vacanza o di un semplice weekend è un sicuro successo, sia per la bellezza paesaggistica che per la ricchezza delle attività che si possono svolgere in questo luogo.
Le strutture alberghiere sono estremamente accoglienti e moderne, fornite di tutti i comfort necessari a garantire un soggiorno piacevole e indimenticabile agli ospiti.

Si può decidere di alloggiare in uno degli Hotel presenti nella valle oppure un Bed and Breakfast, ma si può anche decidere di pernottare in uno dei campeggi presenti sul territorio o ancora, scegliere una soluzione più comoda soprattutto per le famiglie con bambini come l’affitto di un appartamento completo di tutto.

Ristoranti e locali sono numerosi e di vario genere a Livigno, accontentando i gusti di ogni visitatore.

Le vacanze gastronomiche a Livigno trovano ampio spazio nei menù ricchi di specialità tipiche come la selvaggina ed i funghi, oltre a partecipare ad una delle serate gourmet che vengono organizzate in estate e che vedono gli chef di alto livello alla prova con abbinamenti culinari insoliti ma sempre gustosi.

Inoltre il comune ha una ricca programmazione di eventi e animazione sia per adulti che per bambini.

È consigliabile l’acquisto della Livigno Card Summer che permette di accedere con prezzo scontato ed agevolazioni varie agli impianti di risalita, ai mezzi pubblici, alla piscina comunale oltre che a tutte le varie iniziative del posto.

Si possono inoltre noleggiare attrezzature sportive di vario genere comprese le biciclette, canoa, kayak e tutto ciò che serve per la pesca nelle apposite strutture.

Vacanze estate Livigno

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Livigno qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Livigno

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Livigno per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Livigno.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Livigno ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Livigno

Una selezione delle foto Livigno più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Livigno in estate

Regione: lombardia
Opinioni Livigno: 0 recensioni su Livigno

Voto Livigno in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.43 su 5 - 763 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Livigno

Ci sono 0 Recensioni su Livigno in estate

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Data Arrivo

Data Partenza