Parco Naturale dello Stelvio in estate

Parco Naturale dello Stelvio in estate

Il Parco Nazionale dello Stelvio è stato istituito nel 1935 ed è posizionato tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Si sviluppa intorno al gruppo montuoso Ortles Cevedale, nelle Alpi Retiche meridionali. Con i suoi 44.000 ettari si estende nel territorio di 24 comuni e 4 province e offre tante opportunità di divertimento durante il periodo estivo.

Cosa fare e vedere

Il Parco Nazionale dello Stelvio è una meta ricca di fascino e proposte per famiglie e appassionati della montagna in generale. È un parco montano il cui territorio si sviluppa per il 75% ad un’altitudine superiore ai 2000 metri sul livello del mare e questo incide decisamente sull’offerta turistica per il periodo estivo.

Tra le proproste più stuzzicanti c’è quella di organizzare un giro in bici all’interno delle comunità del parco. Ci sono tanti sentieri segnalati, adatti per le più disparate tipologie di biciclette come la mountain bike. Ci sono percorsi adatti per i principianti e per quanti sono meglio preparati dal punto di vista fisico.

Ci sono tratti che possono essere percorsi con le bici tradizionali e altri anche con le e-bike per mitigare la fatica e lo sforzo. Magari si può decidere godere di piste ciclabili panoramiche come l’Antica via Claudia Augusta e la strada del Passo dello Stelvio che tuttavia richiedono una certa forma fisica e capacità di affrontare tratti con pendenze notevoli.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

Un’interessante iniziativa è anche quella dei sentieri tematici. Ad esempio c’è il sentiero delle Erbe Flora TraFul, il sentiero delle Malghe martello, quello del Lago d’Oro e finanche il sentiero delle fragole. E poi chi l’ha detto che si può sciare solo d’inverno. Nel Parco Naturale dello Stelvio, infatti, sul Monte Cristallo ci sono piste per complessivi 12 km poste tra 2758 e 3450 metri di altitudine, in cui c’è sempre la neve, anche dal mese di maggio a settembre.

Se le condizioni meteo dovessero ideali, su questi nevi ci si può divertente anche praticando snowboard e snowkite. A tutto questo va aggiunta la possibilità di rilassarsi in piscine nello storico rifugio Pirovano che prevede tanti trattamenti come sauna, bagno turco e idromassaggio. Tanto relax anche presso le terme di Bormio che peraltro è una cittadina assolutamente da visitare.

Tra le zone meno conosciute del Parco c’è la Val Martello. Tuttavia, il fatto di non essere alle prese con il turismo di massa è un’occasione assolutamente da sfruttare da quanti vogliono tranquillità e avere l’opportunità di ammirare la natura selvaggia presente.

Come arrivare

Il Parco Nazionale dello Stelvio può essere facilmente raggiunto sia con la propria auto sia con i mezzi pubblici. Tra l’altro, nelle vicinanze ci sono diversi centri importanti e particolarmente conosciuti che potrebbero essere utilizzati come punto di riferimento dal punto di vista logistico. Per arrivare in auto è possibile farlo da Trento procedendo in direzione Santa Gertrude.

In alternativa si può anche scegliere di proseguire in direzione Martello. Per quanto riguarda l’autobus, c’è il servizio offerto dalla compagnia Flixbus. Per chi invece sceglie il treno, è possibile fruire delle numerose stazioni ferroviarie presenti in tutta la Val Venosta. Una volta giunti alla stazione è indispensabile poi prendere comunque un autobus per arrivare direttamente al parco. Tra le stazioni ottimali per lo scopo ci sono quelle di Merano, Malles e Coldrano/Laces.

Dove dormire

Il Parco Naturale dello Stelvio si estende tra le rigogliose vallate della Lombardia e le maestose montagne dell’Alto Adige, offrendo una varietà di ospitalità che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni visitatore. Grazie alla sua posizione strategica, il parco consente di scegliere tra diverse opzioni di soggiorno, rendendo l’esperienza unica e indimenticabile. Che si tratti di avventurieri solitari, coppie in cerca di romanticismo o famiglie in esplorazione, il Parco dello Stelvio accoglie tutti con un’ampia gamma di alloggi.

Le zone migliori dove soggiornare dipendono dal tipo di esperienza che si cerca. L’Alta Val Venosta, con i lunghi sentieri in un ampia vallata è ideale per chi cerca passeggiate adatte a tutti. Prato allo Stelvio si rivela ideale per chi cerca un equilibrio tra avventura e relax, grazie alla sua posizione vantaggiosa per escursioni e attività all’aperto consente di accedere a diversi trekking. La Val d’Ultimo, infine, offre un rifugio sereno per chi desidera immergersi nella tranquillità e nella bellezza incontaminata della natura, con tutta la qualità dell’ospitalità e le strutture alberghiere altoatesine.


Località dove soggiornare per visitare Parco Naturale dello Stelvio in estate

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Parco Naturale dello Stelvio in estate in estate

    Voto: 4.19 su 5 - 32 votanti

    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...
    Scrivi una recensione su Parco Naturale dello Stelvio in estate

    Ci sono 0 Recensioni su Parco Naturale dello Stelvio in estate in estate

    Scrivi la tua recensione su Parco Naturale dello Stelvio in estate

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?