Lago Nambino

Lago Nambino

Il lago di Nambino si trova a pochi chilometri da Madonna di Campiglio. Si tratta di una piccola perla tra i boschi del Trentino che si trova all’interno di un paesaggio suggestivo e davvero bello: a fare da sfondo le Dolomiti di Brenta, mentre i piccolo e delizioso Rifugio che si affaccia sullo specchio d’acqua rende il contesto fiabesco e romantico.

Il mondo delle favole e delle leggende è alimentato anche dalle tante storie che prendono vita nel cuore del lago, come quella secondo cui nel Lago Nambino riposa un drago. Gli spazi per i più piccoli non mancano, come il grande prato e se si decide di pernottare nella struttura si può usufruire di un eccellente servizio di trasporto bagagli mediante teleferica.

Come raggiungere il Lago Nambino

Il Lago Nambino si può raggiungere dal parcheggio di Patascoss seguendo un sentiero pianeggiante che si perde nel bosco e che sbuca proprio sullo specchio d’acqua, lasciando al visitatore tutto lo stupore dell’arrivo e del paesaggio meraviglioso che si apre davanti ai propri occhi. L’altra strada, invece, parte dalla Piana di Nambino da dove si segue la strada sterrata verso Nord sino ad arrivare alla partenza della teleferica. Da qui si intraprende il “Sentiero 217” costeggiando il torrente. Dopo l’ultimo tratto, piuttosto ripido, si raggiunge il Rifugio sul lago. Si consiglia di sfruttare il sentiero dalla Piana come percorso di andata, mentre quello nel bosco per il ritorno.

Dal parcheggio di Patascoss basta poi seguire la strada forestale per tornare al punti iniziale. Il percorso si snoda in 5 km, ha una difficoltà bassa e una durata di circa 2 ore di cammino.

lago nambino autunno

Escursioni dal Lago Nambino

Presso il Rifugio è possibile partire per escursioni e passeggiate con l’itinerario “cinque laghi”.

Lago Serodoli sono necessarie circa 3 ore di cammino e da là ne servono altre 2 per raggiungere Lago Ritorto. Entrambi i sentieri comunque non sono particolarmente complicate e alla portata di tutti. In alternativa, da Lago Serodoli si può intraprendere il percorso che porta al Passo di Val Gelada (un’ora di cammino) per poi scendere la vallata sino al bivacco Artuich con un’altra oretta di trekking. Da questo punto, con un altro paio d’ore di cammino si potrà raggiungere il Rifugio Pradalago.

Presso il Lago Nambino è possibile prenotare escursioni a cavallo in piccoli gruppi da 3 a 6 persone. Per poter partecipare è necessario avere un’esperienza minima perché le passeggiate semplici ma non particolarmente adatte a principianti. I diversi membri di uno stesso gruppo possono decidere di effettuare la passeggiata anche con e-bike oppure a piedi, accompagnati dalle guide del posto.

Mountain Bike

I dintorni del lago offrono numerose opportunità per svolgere escursioni in bicicletta. Il Rifugio permette di noleggiare delle e-bike per svolgere in totale tranquillità i diversi percorsi, godendo del contatto con la natura e dei fantastici panorami tra boschi e montagne. Le e-bike sono l’ideale anche per chi non è particolarmente allenato, mentre le guide suggeriranno il tour migliore a seconda dell’esperienza. Nei pressi di Lago Nambino è presente praticamente la bike-area naturale più grande di tutta Italia, impossibile non approfittarne!

Pesca

Nelle acque cristalline del Lago Nambino è possibile pescare noleggiando dei “Belly Boat”. Il Lago Nambino, infatti, appartiene al comprensorio “Alto Sacra” e, attraverso l’acquisto del permesso, si può provare questa suggestiva esperienza affiancati da guide esperte che conoscono acque, territorio e diverse profondità nei vari punti del lago. L’esperienza può essere fatta in gruppi di massimo tre persone e offre un punto di vista originale del lago, con un’attività divertente sempre nel pieno rispetto della natura.

Relax

Il Lago Nambino è il luogo ideale dove passare una giornata nella pace e nella tranquillità, immersi completamente nella natura. La lontananza da rumori, stress e grandi città permette di staccare veramente la spina e scaricare completamente la stanchezza, allontanando le preoccupazioni e i pensieri negativi, diventando una meta ideale per un’estate al fresco, all’insegna del relax e lontani dal caos.


Foto Lago Nambino

Una selezione delle foto Lago Nambino più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago Nambino in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.5 su 5 - 112 votanti

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.