Lago di Federa

Lago di Federa

Il lago di Federa è un piccolo lago di origine naturale estremamente suggestivo per le sue peculiarità situato nelle dolomiti, più nello specifico nei pressi di Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno, in Veneto.

Ebbene il nostro consiglio è proprio quello di non esitare a visitare questo lago meraviglioso nel caso in cui vi troviate nei suoi pressi, in quanto potrebbe davvero stupirvi!

Continua nella lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul lago Federa.

Le caratteristiche tipiche del lago Federa

Il lago Federa è anche detto lago da Lago, per cui è comune sentirlo chiamare da molti anche con questo nome. Il lago è di piccole dimensioni, infatti così come possiamo vedere da tutti i dati che vengono indicati, ha 0,380 km di lunghezza e 0,110 km di larghezza.

In questo caso il lago Federa rappresenta uno dei pochi laghi che ha una profondità e un livello dell’acqua stabile in tutto l’anno, nonostante la possibilità che ci siano delle condizioni atmosferiche e meteorologiche differenti. Questo è dovuto alla grande quantità di sorgenti sotterranee presenti su tutto il territorio.

Come arrivare al lago Federa?

Arrivare al lago Federa non è complesso, ed è possibile raggiungerlo in due diverse modalità. Una di queste è in auto, attraversando la A27 per qualche km e proseguendo per le indicazioni, e l’altra è il treno per un tratto e l’autobus per l’altro che porterà direttamente al lago.

Come ogni lago però l’aspetto più ostico è quello del parcheggio, per cui ti consigliamo di lasciare la macchina poco più lontano dal lago e proseguire a piedi, e non devi preoccuparti in quanto sarà una bella passeggiata!

Cosa fare al lago Federa e nei suoi dintorni

Il lago è rinomato anche per i suoi numerosi percorsi accessibili con la bicicletta, e arai modo di noleggiarne una sul posto a poco prezzo nel caso in cui non avessi la possibilità d portartela dietro.

Cosa vedere al lago Federa

La visita al lago Federa è una delle attività più importanti di tutta Cortina D’Ampezzo, e per questo motivo possiamo tranquillamente dire che il lago e tutta la natura che lo circonda è davvero ricco di attrazioni che faranno restare tutti senza fiato.

L’attività più apprezzata è un bel giro di tutto il lago e la sua riva, in quanto ogni angolazione riserva moltissime sorprese tutte da scoprire

Proseguendo per il lago inoltre potrai godere del panorama di cortina d’ampezzo che è qualcosa di meraviglioso. L’attività è perfetta sia per le famiglie con bambini più piccoli che per adulti, in quanto non è affatto faticoso come percorso.

L’ambiente circostante al lago è davvero affascinante, ed è perfetto anche per tutti i fotografi o gli aspiranti tali per fare delle foto stratosferiche. Il lago Federa infatti è una zona molto apprezzata da tutti gli amanti della fotografia, e ogni anno moltissimi di loro si recano in visita al lago.


Foto Lago di Federa

Una selezione delle foto Lago di Federa più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago di Federa in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.43 su 5 - 65 votanti

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.