Crans Montana in estate

Crans Montana

Crans Montana (Cantone Vallese) è una delle più amate e frequentate mete di vacanza in Svizzera, non solo in inverno alla luce dei 140 km di piste da sci, ma anche in estate, in virtù della rete sentieristica che permette di scoprire ogni angolo del territorio che la circonda.

Cosa fare e cosa vedere

Crans Montana è una località svizzera del Canton Vallese sita su un soleggiato altopiano che, da un’altezza di 1500m, domina la sottostante Valle del Rodano.

Fa parte del distretto di Serre e si presta a essere una meta ideale per le vacanze in estate: durante la bella stagione è infatti più facile scoprire il lussureggiante territorio che circonda questa località, fatta di alpeggi punteggiati da baie, laghetti alpini, praterie verdeggianti, canali d’irrigazione bisses e pittoreschi villaggi.

Scoprire le bellezze di Crans Montana e ogni suo angolo più remoto, significa trascorrere le giornate estive organizzando escursioni a piedi o magari anche in mountain-bike: sono circa 320 i km di percorsi e sentieri che permettono, sia ai meno allenati che ai più sportivi, di visitare ogni angolo della località svizzera.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

Gli stessi amanti dello sport troveranno Crans Montana un luogo ideale dove divertirsi all’aperto, respirando a pieni polmoni un’aria pulita che non fa altro che apportare benefici all’apparato respiratorio.

A Crans Montana ad esempio si possono praticare sport come nature training, nordic walking, parapendio, canyoning, sci nautico e pesca. In particolare le attività acquatiche sono un must della stagione estiva vista la presenza a Crans Montana e dintorni di moltissimi laghi, molti dei quali anche balneabili, che rendono le giornate davvero rilassanti e divertenti.

A Crans Montana vi sono in particolare 3 percorsi dedicati al jogging denominati Hesana Trail, con lunghezze di 5 Km, 10 Km e 13 Km.

Gli amanti della mountain-bike e della e-bike si ritroveranno invece a pedalare su sentieri predisposti, bene segnalati circondati da paesaggi da fiaba. Ad esempio ci sono il percorso Family Forest Loop fino al Lago di Ycoor, il più tecnico Escape che porta alla Vallata della Tièche e il percorso Exercise che si snoda tra gli alpeggi e la foresta.

Crans Montana è inoltre una località che gli appassionati di golf non possono non conoscere. qui infatti sorge il Golf Club Crans Sur Sierre, il più importante di tutta la Svizzera: presso questo prestigioso club, dove si gioca all’ombra delle vette alpine, nel mese di settembre si svolge l’Omega European Master PGA.

A trascorrere una vacanza piacevole a Crans Montana saranno non solo i giovani, gli sportivi e gli amanti delle escursioni, ma anche i più piccoli: le famiglie infatti potranno organizzare delle piacevoli passeggiate nel bosco di Moubra in compagnia di Tulipe, un docile cane di San Bernardo di 9 anni di età.

In alternativa i genitori potranno recarsi con i loro figli alla volta di Chermignan D’En-Hout e visitare qui gli yaks, in una ambiente bucolico dominato dai suoni della natura e da quello delle suggestive campane tibetane.

Anche il Castello di Vaas può essere una meta che appassionerà grandi e piccini: si tratta di un edifico risalente al XII secolo che ha preservato ambienti interni d’epoca. La magione ospita oggi una mostra e una biblioteca dedicata al vino, essendo non a caso affiancata da un vigoroso vitigno di Cornalin, una delle principali eccellenze vitivinicole della vicina Valle del Rodano.

Molto interessante è anche il Museo del Grand-Lens, anch’esso dedicato alla storia delle viticoltura del territorio: il nome rimanda all’antica comunità che riuniva i borghi di Lens, Montana, Icogne e Chermignon. Il museo, sito all’interno di una casa rurale, si estende su 4 piani e custodisce non solo oggetti legati all’artigianalità del passato, ma anche ritratti e opere di Muret e Ramuz.

Imperdibile per le famiglie è poi l’Ecomuseo d’Alpeggio di Colombire sito a 1850 m. di altezza lungo il sentiero Bisse de Tsittoret: una parte è composta da un relais con tanto di centro visitatori e ristorante con spettacolare terrazza panoramica, dall’altro consta di ben 3 alpeggi. Si possono visitare le baite, note anche come mayen, ricostruite e ristrutturate mantenendosi fedeli allo stile antico; non manca poi l’occasione di partecipare a laboratori didattici, alla produzione dei formaggi e alle degustazioni dei prodotti locali.

Non c’è persona che, davanti al modellino di un treno, non torni bambino e per questo motivo è d’obbligo una visita alla Fondazione Svizzera dei Treni in Miniatura: sono più di 1300 i trenini in scala, da quelli merci alle carrozze per passeggeri fino alle locomotive, rappresentando 150 anni di storia delle ferrovie. Non mancano i plastici che rappresentano, nei minimi dettagli, i paesaggi di Crans Montana e del Canton Vallese, con tanto di ponti, viadotti e stazioni. Ci sono anche modellini di treni statunitensi, in particolare del Colorado, oltre a una mostra di giocattoli con pezzi risalenti anche al 1895.

La Foundation Opale è uno spazio museale dedicato all’arte aborigena: molti potranno pensare si tratti di un museo “fuori posto” pensando che quella svizzera e aborigena siano due culture diametralmente opposte. In realtà il legame con Madre Natura è forte in entrambe e presso la Foundation Opale si può fare una full-immersion nella cultura indigena australiana, senza mancare poi di pranzare presso il ristorante panoramico.

Escursioni a Crans Montana

Da Crans Montana è facile raggiungere 5 splendidi laghi, a partire la quello di Etang Grenon: sorge sull’Haut Plateau e sulle sue rive è stato costruito lo storico hotel Parc nel 1893.

In memoria di questa edificazione, che di fatto ha dato il via al turismo nel territorio di Crans Montana, è stata realizzata una monumentale scritta a dodici lettere “Crans Montana”. Dal lago si gode di una vista magnifica sulla Valle del Rodano e sulle montagne che sovrastano l’Ubac.

Laghi

Il lago di Etang Long sorge invece a 1455 m. di altezza ed è il luogo perfetto per godersi le giornate estive tra relax sulla spiaggetta, beach volley e il percorso Cable Wake con tanto di giochi gonfiabili sistemati sulla superficie lacustre.

Anche il Lago della Moubra è un luogo frequentatissimo d’estate per le varie possibilità di svolgere attività sportive come equitazione, tennis, beach volley e fitness: è presente anche un Percorso Vita che coniuga la passione per lo sport e quello per la natura.

Molto apprezzato dai pescatori del posto è poi il Lago di Chermignon, circondato da rigogliosi boschi che occupano le rive, rendendole riparo perfetto nelle giornate estive un po’ più calde.

A due passi da Crans Montana c’è poi il Lago d’Icogne, noto punto di partenza per intraprendere escursioni nei boschi circostanti.

Poco più lontani dal centro di Crans Montana ci sono altri specchi lacustri incantevoli e meritevoli di visita, a partire dal Lago di Huiton, raggiungibile attraverso un’escursione che parte dal Ghiacciaio Plaine Morte sito a 2927 m. di altezza, al quale si arriva in telecabina. Il sentiero attraversa il sito storico di Huiton e poi il lago situato a 2575 m. di altezza, dove anche d’estate è ancora presente un po’ di neve.

Ci sono poi il Lago Louché a 1140 m. di altezza nel territorio di Lens, vicino alla statua del Cristo Re, il Lago Miriouges e il Lago di Tseuzier a 1777 m. di altezza. Quest’ultimo è un bacino artificiale nato in seguito alla costruzione della diga del Rawyl ed è possibile circumnavigarlo mediante un sentiero facile che porta a superare la diga, a costeggiare il fianco della montagna e a raggiungere le sorgenti Les Loquess e la Bisse de Sion.

Escursioni

Molto famoso è il percorso Bisse del Ro, scavato letteralmente nella roccia nel XV secolo: il sentiero reca molti pannelli informativi relativi alle fatiche fatte dai locali per approvvigionarsi di acqua. Nel 2020 è stato costruita una passerella molto simile a un ponte tibetano: è lungo 120 m. ed è alto 70 m.. e collega il centro di Crans Montana alla diga del Rawyl.

Tra le escursioni più belle da fare a Crans Montana c’è quella che parte dal Lago di Tseuzier e si dirige verso l’alpeggio di Vatseret: si costeggiano i torrenti fino all’alpeggio di Mondralèche, da cui la vista spazia sulle Alpi e sul Plaine du Rhône. L’escursione procede verso gli alpeggi di Er De Lens e di Er De Chermignon, per poi raggiungere i 2548 m. di altezza della montagna Bella Lui attraverso il Col De Pochet.

A questo punto è possibile scendere alla Cabane des Violettes oppure raggiungere il Cry d’Er.
Un’altro percorso molto amato dagli escursionisti è quello che arriva al Wildstrubel, collegando il Cnaton Vallese con quello di Berna: è molto spettacolare ed è adatto ai più allenati, servendo circa 5 giorni per completarlo.

Partendo da Crans Montana, si procede verso l’Oberland Bernese, passando per il borgo di Leukerbad e per il Passo del Gemmi. Si arriva a Kandersteg ed a Adelboden, per poi ritornare nel cuore del Canton Vallese attraversando Lens, il Passo del Rawil e infine il Bisse du Ro.

Vacanze a Crans Montana

La località di Crans Montana ha tutto per rendere una vacanza estiva divertente e rilassante: sono moltissimi infatti i luoghi da visitare, alcuni vicini al centro come i cinque laghi balneabili e altri poco lontani, senza contare poi i bisses e i passi montani.

Molte delle escursioni consigliate a Crans Montana richiedono anche più giorni, senza contare i periodi in cui ci sono eventi estivi di grande richiamo, come ad esempio il Festival delle Terrazze e il Wine & Jazz all’interno dei giardini del luogo.

Per visitarli tutti e non lasciare nulla di inesplorato, servono come minimo 2 settimane: in questo lasso di tempo ci si può concentrare su un determinato luogo, senza fretta e in totale calma.

Cucina

Non c’è poi vacanza senza una o più soste presso i ristoranti e gli chalet del territorio: certo i pic-nic sui prati sono una delle più belle esperienze da fare in montagna, ma è anche bello degustare i piatti tipici seduti al tavolo delle decine di ristoranti presenti (tra cui alcuni anche stellati), magari godendo di panorami spettacolari.

Questo vale soprattutto a Crans Montana e nel Canton Vallese, dove è possibile assaggiare prodotti di eccellenza come la torta salata cholera, la Raclette del Vallese DOP, lo Zafferano di Mund DOP, la Carne Secca del Vallese IGP, l’Acquavite alla Pera DOP, il distillato di albicocca Abricotine DOP e poi i vini, tra i quali spiccano il Cornaline e l’Arvine, entrambi DOP.

Hotel

A Crans montana e dintorni, non mancano le strutture ricettive, adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze, di famiglie, sportivi e giovani. Ci sono case vacanza, baite dove dormire circondati dalle vette alpine, alberghi a conduzione familiare e poi hotel di lusso, come il Swiss Historic Hotel.

Non mancano gli Swiss Bike Hotel, perfetti per coloro che scelgono di trascorrere l’estate a Crans Montana per sfruttare i percorsi dedicati a e-bike o mountain-bike, mettendo a disposizione ogni servizio utile agli sportivi.

Vacanze estate Crans Montana

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Crans Montana qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Dati e recensione Crans Montana in estate

    Regione: Svizzera
    Opinioni Crans Montana: 0 recensioni su Crans Montana

    Voto Crans Montana in estate

    Voto: 3.67 su 5 - 190 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Crans Montana

    Ci sono 0 Recensioni su Crans Montana in estate

    Scrivi la tua recensione su Crans Montana

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?