Viel dal Pan
Il Viel dal Pan è un sentiero panoramico che si trova tra la Val di Fassa (Trentino) ed Arabba (Veneto), è famoso per essere una vera e propria terrazza panoramica con vista sul Ghiacciaio della Marmolada.
Il suo nome significa “Via del Pane” in quanto un tempo veniva usato come strada alternativa per lo scambio delle merci tra il Trentino ed il Veneto.
Con l’arrivo dei mezzi a motore è stato abbandonato e poi recuperato per fini turistici, oggi è di fatto un sentiero escursionistico tra i più apprezzati di tutte le Dolomiti.
Il percorso del Viel dal Pan si sviluppa tutto in quota con una altitudine che varia dai 2000 ai 2400 metri sul livello del mare.
Ci si puo’ accedere dal versante Veneto che quello Trentino.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
E’ una delle escursioni più gettonate perchè consente di ammirare il panorama sul ghiacciaio della Marmolada con un magnifico contrasto di colori tra i prati verdi d’alta quota, il bianco ghiacciaio e l’azzurro del Lago Fedaia ai piedi della Marmolada.
Nei primi mesi estivi i prati sono anche ricchi di fiori di montagna regalando ulteriori colori a questo magnifico paesaggio.
Come arrivare
sezioni pagina
Dalla Val di Fassa – Canazei
Per intraprendere il sentiero Viel dal Pan dal versante trentino si consiglia di salire con gli impianti di risalita che salgono da Canazei verso il belvedere, dopo un troncone di cabinovia (che parte dal centro di canazei) ed un troncone di funivia, si arriva alla stazione a monte dove inizia l’itinerario.
Grazie alla nuova funivia si puo’ salire direttamente con l’impianto di risalita che collega Alba di Canazei con il Belvedere di Canazei.
In alternativa si puo’ raggiungere il Passo Pordoi in auto, parcheggiare nell’ampio parcheggio e prendere il sentiero che porta verso il Belvedere di Canazei.
Dal Veneto – Arabba
Il Viel dal Pan si puo’ sia intraprendere salendo con gli impianti di risalita di Arabba, la funivia di Portavescovo.
Si deve seguire il segnavia 601 che attraversa la costa a mezza montagna in direzione Passo Pordoi.
Percorso Facile ma richiede attenzione
Il dislivello del sentiero viel dal pan non è eccessivo, si tratta di un continuo sali e scendi moderato con tratti addirittura pianeggianti.
E’ bene considerare tuttavia che si tratta di un sentiero d’alta quota, questo significa sole a picco nelle giornate di bel tempo, senza alcuna vegetazione in cui trovare ombra e riparo oppure rischio di temporali e forti piogge con nebbia in caso di brutto tempo.
Come tutti i percorsi d’alta quota le condizioni meteo possono variare in modo drastico molto velocemente, una mattinata limpida puo’ comunque vedere l’arrivo di forti temporali nelle ore centrali della giornata. Per questo bisogna consultare in modo dettagliato il meteo e calcolare bene i tempi di percorrenza.
L’altro elemento da non sottovalutare è il sentiero, facile e privo di ostacoli notevoli ma in molti punti stretto e direttamente a strapiombo sul pendio, non è possibile uscire dal sentiero e bisogna stare attenti.
Non è consigliato affrontarlo con i passeggini, i bambini più piccoli è bene tenerli per mano e sotto l’occhio vigile dei genitori.
Se si presta attenzione a questi aspetti è comunque uno dei percorsi gettonati dalle famiglie, qui è possibile passare una magnifica giornata tra i prati verdi ed il panorama sul bianco ghiacciaio della Marmolada.
Rifugio Viel dal Pan
Il principale punto di riferimento di questa escursione è il rifugio Viel dal Pan che si trova a 2400m slm.
Questo rifugio alpino si trova in un magnifico punto panoramico verso Lago Fedaia e Ghiacciaio della Marmolada.
All’esterno si trova una terrazza ampia dove si trovano i tavoli, in piena estate ci si puo’ fermare per pranzare con una magnifica vista. Il rifugio è anche dotato di camere dove poter dormire.
Località dove soggiornare per visitare Viel dal Pan
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza