Vacanze in montagna per Single, come organizzarsi e cosa fare

Vacanze in montagna per Single, come organizzarsi e cosa fare

Una delle convinzioni più diffuse vede la montagna estiva come destinazione ideale solo per anziani e famiglie con bambini, una convinzione difficile da sconfiggere ma che non trova più fondamento se si seguono i giusti consigli.

Negli ultimi anni il turismo in montagna d’estate è cambiato in modo radicale, un po’ per necessità (inverni sempre meno nevosi) ed un po’ perchè le nuove generazioni di albergatori ed operatori turistici stanno prendendo le redini della gestione.

Questo ha portato a nuove offerte turistiche per i single che cercano destinazioni di montagna dove poter divertirsi all’aria aperta e conoscere nuove persone con cui passare le vacanze.

Cosa Fare

Il pensiero di un single in montagna potrebbe dare la sensazione di spaesamento, la sensazione che non ci sia nulla da fare se non in solitaria. Tuttavia questo è un luogo comune da sfatare assolutamente.

Mai come oggi sono presenti numerose associazioni che promuovono attività sportive in gruppo che durano tutta la giornata ed in alcuni casi anche per più giorni. Le associazioni tendono a creare gruppi divisi in base ad età o sport da praticare così da creare gruppi coesi ed offrire un buon clima rilassato e divertente.

Queste occasioni vanno colte al volo non solo perchè consentono di praticare attività sportive particolari come rafting, canyoning, escursioni in alta quota ma soprattutto perchè il praticare attività sportive che impegnano quasi tutta la giornata consentono di unire le persone del gruppo e far stringere nuove amicizie.

Prima di partire conviene quindi informarsi presso gli enti turistici della zona per conoscere queste realtà e mettersi in contatto così da pianificare fin da subito quali attività fare. E’ bene informarsi anche presso le strutture ricettive in quanto già loro tendono ad organizzare volentieri e spesso anche in forma gratuita, giornate guidate in montagna per i propri clienti.

Dove soggiornare

Il primo aspetto da considerare per un single che vuole passare una vacanza estiva in montagna è il posto dove soggiornare. La scelta è importante perchè non tutti i posti sono uguali e solo in alcuni si crea l’occasione di incontrare nuove persone o svolgere attività in gruppo.

Sono assolutamente sconsigliati bed and breakfast o garnì in quanto solitamente si tratta di piccole strutture con attenzione ai servizi essenziali ma privi di attività organizzate. Inoltre la loro ridotta capacità nell’ospitare turisti riduce drasticamente la possibilità di conoscere nuove persone.

Meglio optare quindi su Hotel, in particolare Hotel che fanno parte di grandi catene alberghiere in quanto per loro natura sono attenti al proporre attività di gruppo ed inoltre la loro maggiore capacità ricettiva consente di accedere a zone comuni o bar dove poter fare nuove conoscenze.

Meglio ancora per un single è soggiornare in Hotel con Centro Benessere, i famosi Wellness Hotel. Spesso per i single l’accesso all’area benessere è gratuita o a prezzi ridotti, per natura questi ambienti consentono facilmente di fare nuove amicizie. Si tratta di ambienti particolarmente ospitali dove si può trascorre anche tutta la giornata senza mai uscire ma senza annoiarsi.

Il Trentino Alto Adige e la Lombardia sono le regioni con il maggior numero di wellness hotel in montagna.

Scelta della località

Ci sono località di montagna che più di altre sono consigliate per i single, si tratta di destinazioni particolarmente attive non solo nelle classiche attività sportive e turistiche ma anche alla vita notturna e la vitalità del posto.

Livigno (Lombardia)

E’ sicuramente una meta di montagna dallo stile giovane con particolare attenzione alla vita notturna. Se fino a qualche anno fa era frequentata quasi esclusivamente in inverno ora ha saputo diventare attrattiva anche in estate promuovendo tour in mountain bike, sport estremi uniti ad una buon offerta turistica con Centri Benessere di ottimo livello.

Sicuramente per un single una vacanza a Livigno puo’ rappresentare una piacevole sorpresa considerando inoltre il fatto che confina con la svizzera e la rende una località frequentata anche da turisti stranieri.

Madonna di Campiglio (Trentino)

Altra località che ha saputo cambiare la propria offerta turistica è Madonna di Campiglio. Impianti di risalita aperti su tutto il territorio anche in estate e rifugi che non si limitano ad ospitare gli alpinisti ma hanno saputo creare una buona offerta ristorativa e di intrattenimento.

Il centro di Madonna di Campiglio è inoltre molto contenuto e questo facilita la possibilità di conoscere altre persone.

Unico aspetto negativo è il costo, a Madonna di Campiglio una vacanza potrebbe risultare particolarmente costosa specialmente se ci si vuole concedere pranzi e cene nei ristoranti blasonati della zona.

Tuttavia con una adeguata pianificazione ed attenzione alla scelta ci si puo’ divertire senza spendere un patrimonio.

Asiago (Veneto)

Il paese cuore dell’altopiano dei 7 comuni puo’ contare uno dei centri più vivaci e giovanili di tutto il Veneto. E’ proprio durante la stagione estiva che questo paese di montagna registra il maggior flusso di turisti che salgono a 1000 metri non solo per l’aria fresca ma soprattutto per gli eventi.

Durante tutta la stagione estiva si registrano numerosi eventi interessanti, dai concerti a vere e proprie feste a tema che durano diversi giorni e coinvolgono tutto il centro. Questo porta un grande afflusso di persone che dalla vicina pianura salgono in altopiano rendendolo un posto pieno di vitalità.

Altro aspetto interessante di Asiago è la presenza di numerose organizzazioni turistiche che organizzano escursioni di gruppo o attività in compagnia di altri ampliando quindi la possibilità di conoscere nuove persone.

Ortisei (Sudtirol)

Un paese che sembra disegnato da un artista e che rende l’atmosfera che lo circonda quasi una favola, molto frequentata da famiglie con bambini ma allo stesso tempo anche da gruppi di giovani. La vitalità di questo paese della Val Gardena lo ha reso un posto adatto a tutti e le Dolomiti che lo circondano consentono di svolgere numerose attività sportive organizzate.

Come per Madonna di Campiglio bisogna considerare il costo di questa destinazione, una vacanza ad ortisei va pianificata nel dettaglio se si vogliono contenere le spese.

Brunico (Sudtirol)

Una delle poche città di montagna che puo’ contare la presenza di una università che la rende molto vitale. Situata nel magnifico contesto della Val Pusteria e vicinissima al Plan de Corones, Brunico è vicinissima a tanti bellissimi posti di montagna.

Qui la presenza di studenti ha plasmato il centro cittadino rendendolo molto simile alla vicina Innsbruck, la presenza di numerosi locali aperti fino a tarda sera e tantissime attività da svolgere la rendono una meta interessante.

La posizione strategica della cittadina consente di organizzare anche vacanze lunghe senza doversi preoccupare di ripetere le stesse attività o visitare gli stessi luoghi.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Voto Vacanze in montagna per Single, come organizzarsi e cosa fare in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.69 su 5 - 98 votanti

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.