Vacanze in baita d’estate: il vero relax nel cuore della natura di montagna

Vacanze in baita d’estate: il vero relax nel cuore della natura di montagna

Le vacanze in baita d’estate rappresentano l’opportunità ideale per riscoprire il vero relax a contatto con la natura di montagna. Immersi nella tranquillità dei paesaggi alpini, lontano dallo stress cittadino, è possibile rigenerare mente e corpo e ricaricare le batterie per affrontare al meglio la vita quotidiana.

Le baite possono essere prese in affitto per trascorrere le vacanze in montagna, solitamente vengono affittate sia per singole notti che per più giorni. Spesso situate in posizioni panoramiche e a contatto con la fauna selvatica, offrono la possibilità di vivere esperienze indimenticabili immersi nella bellezza della montagna.


Perchè una vacanza in baita

Trascorrere le vacanze estive in una baita in montagna può essere un’esperienza alternativa ed indimenticabile rispetto ad una vacanza in hotel o appartamento nel fondo valle. Offre la possibilità di vivere esperienze indimenticabili immersi nella bellezza della natura e nella tranquillità dei paesaggi montani.

Ecco alcuni buoni motivi per scegliere le baite di montagna:

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

Relax lontano dal caos

relax in baita

A differenza degli hotel, che di solito si trovano nel fondo valle e sono spesso circondati dal traffico portato dal turismo, le baite sono situate in posti isolati, immersi nella natura.

Ciò permette di godere appieno della tranquillità e del silenzio dei paesaggi montani, lontano dallo caos del flusso turistico. Trascorrere le vacanze in baita d’estate rappresenta quindi l’opportunità ideale per rilassarsi e staccare dallo stress quotidiano, immersi nella bellezza della natura.

Immersi nella natura, potrete godere del silenzio e della tranquillità dei paesaggi montani, ascoltando solo i suoni della natura che vi circondano. Questo silenzio, a cui spesso non siamo più abituati nella nostra vita quotidiana, ci permette di riavvicinarci alla natura e di apprezzarne la bellezza e la pace.

Le vacanze in baita d’estate rappresentano l’occasione ideale per staccare dallo stress quotidiano e dalle distrazioni della vita moderna, e per ritrovare il benessere e la serenità interiore. Potrete dedicarvi alle attività che vi piacciono di più, come leggere un libro, fare una passeggiata nei boschi o semplicemente riposare al sole, circondati dalla bellezza dei paesaggi montani.

Natura autentica

Vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura e la fauna selvatica. Al mattino, potrete ammirare i caprioli e i cervi che pascolano nei prati vicini al bosco, nel pomeriggio, il silenzio viene rotto dai simpatici fischi delle marmotte, mentre alla sera le volpi cercheranno di avvicinarsi alla baita per cercare un po’ di cibo.

Di notte, un cielo stellato vi permetterà di riscoprire le stelle, difficili da vedere a bassa quota a causa dell’inquinamento luminoso.

Ambiente alpino esclusivo

baite veneto

Le baite di montagna rappresentano un luogo tranquillo e rilassante, dove è possibile trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia o dei propri amici, oppure una vacanza romantica con il proprio compagno/a, in un ambiente informale e confortevole.

Caratterizzate da uno stile tipico di montagna, con pareti in legno e pietra, le baite offrono un’atmosfera di favola e il profumo del legno, creando un ambiente accogliente e confortevole.

Paesaggi da favola

baite trentino alto adige
Le baite di montagna sono situate in posti favolosi, a quote medio-alte, offrendo un panorama straordinario sulle vallate sottostanti e sui picchi maestosi delle montagne.

Da queste posizioni, è possibile ammirare paesaggi indimenticabili e assistere a tramonti e albe mozzafiato, quando le vette e il cielo si colorano di sfumature rosa, rosse ed arancioni.

Anche le notti stellate in montagna sono un’esperienza indimenticabile, con un cielo limpido e luminoso, che permette di ammirare le stelle e le costellazioni come non si potrebbero vedere da altre parti.

Queste location privilegiate, potrete scattare fotografie straordinarie e indimenticabili, che vi permetteranno di conservare per sempre i ricordi delle vostre vacanze in montagna.

Escursioni più accessibili

paesaggio di montagna


Solitamente situate a quote medio-alte, soggiornare in baita consente di ridurre il tempo di percorrenza per raggiungere gli angoli nascosti e poco accessibili delle montagne di alta quota.

Questo significa che potrete partire per le vostre escursioni in comodità e senza dover percorrere lunghe distanze per raggiungere i punti di partenza.

Potrete quindi godere appieno della bellezza dei paesaggi montani e dei fantastici itinerari escursionistici, senza dover perdere tempo prezioso in viaggio.

Trascorrere le vacanze in baita d’estate vi darà quindi la possibilità di vivere al meglio le vostre avventure in montagna, immersi nella natura e raggiungendo angoli di montagna meno accessibili in luoghi isolati.

Dove passare le vacanze in baita

dove andare vacanze in baita

Esistono diverse località di montagna dove è possibile trascorrere le vacanze in baita, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Le baite di montagna sono strutture tipiche che rispecchiano la storia del territorio in cui si trovano, e pertanto possono presentare caratteristiche diverse a seconda della zona.

Le alpi della Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e le Dolomiti Venete sono regioni montane che offrono numerose opportunità per trascorrere le vacanze in baita, immersi nella bellezza dei paesaggi alpini e nella tranquillità dei luoghi isolati.

Baite in Valle d’Aosta

Nella Valle d’Aosta, le baite di montagna sono tipicamente costruite in pietra, materiale tipico della regione, che si adatta perfettamente al paesaggio montano della zona. Le baite più belle e accoglienti si trovano spesso in piccoli borghi montani, aggrappati ai pendii delle montagne, offrendo una vista mozzafiato sulle vette della regione e sui panorami verdi dei boschi e dei prati di montagna.

Da queste baite, è possibile ammirare il panorama delle grandi vette valdostane, con i ghiacciai che fanno da contrasto ai boschi e ai prati verdi di montagna. Trascorrere le vacanze in una baita di montagna della Valle d’Aosta significa immergersi nella bellezza della natura e nella tranquillità dei luoghi isolati, lontano dallo stress della vita quotidiana.

Baite in Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige le baite alpine sono principalmente realizzate in legno e si trovano spesso isolate, tra i pascoli d’alta quota o nei boschi. In passato, queste strutture erano utilizzate come rifugi durante la stagione estiva, mentre oggi sono state trasformate in accoglienti chalet per accogliere i turisti, dotati di tutti i comfort necessari per una vacanza.

Molte baite del Trentino sono raggiungibili solo attraverso strade forestali, utilizzando un’auto 4×4, e offrono panorami straordinari sulla natura circostante. In queste baite, lontane dai centri turistici, è possibile godere della pace e della tranquillità della montagna, immersi nella bellezza della natura Trentina.

Odomi Maso nel Bosco – Sant’Orsola Terme

L’Odomi Maso nel Bosco a Sant’Orsola Terme è è immerso in cinque ettari di boschi privati, questa affascinante baita offre il massimo comfort, immerso in un panorama incantevole. Un giardino rigoglioso, attrezzature per barbecue, un’area giochi per i più piccoli, e una vasca idromassaggio completano l’offerta di questa struttura, rendendola la destinazione ideale per una vacanza estiva.

La struttura offre due accoglienti camere da letto, un’elegante zona notte rialzata, un soggiorno arredato con gusto e una cucina attrezzata. Il Maso, costruito con pietra e legno e ristrutturato con cura, offre un’esperienza autentica, con tutti i comfort moderni. L’attenzione per i dettagli, come l’arredamento rustico e l’uso di energia rinnovabile, rispecchia la dedizione dei proprietari al rispetto dell’ambiente.

La posizione è imbattibile: pur essendo completamente immersa nel verde, la struttura è a pochi minuti di auto dal paesino di Sant’Orsola, dove sono disponibili tutti i servizi essenziali. Da qui, è possibile esplorare le bellezze naturali della regione del Trentino, godersi passeggiate nel bosco o escursioni in montagna, e scoprire la ricchezza culturale della zona.

Le recensioni degli ospiti lodano l’accoglienza calorosa, l’ambiente confortevole e curato, la quiete del bosco circostante e il suono rilassante del ruscello che scorre dietro la struttura. La possibilità di farsi recapitare prodotti freschi e locali per la colazione, come latte appena munto, yogurt, burro, marmellate e frutti di bosco, viene particolarmente apprezzata.

Offerte Maso nel Bosco

Baita Rustica

Nel cuore delle verdi montagne di Roncone (Trentino), troverete una gemma rara: la Baita Rustica immersa nel verde. L’aria fresca di montagna, l’ambiente tranquillo e la bellezza naturale del luogo creano un ambiente rilassante e rivitalizzante, l’ideale per una vacanza estiva.

La Baita Rustica si distingue per la sua posizione privilegiata nella tranquilla zona di Sella Giudicarie. L’incantevole struttura di due piani offre tutto ciò che serve per una vacanza rilassante, dalle accoglienti camere da letto, a un confortevole salotto, fino ad un angolo cottura completo. Questa baita rappresenta l’offerta perfetta per coloro che cercano un soggiorno immersi nella natura, lontano dallo stress della vita quotidiana.

Le recensioni degli ospiti apprezzano la posizione tranquilla e la vista spettacolare. La baita è spesso descritta come un luogo perfetto per rilassarsi, grazie al suo ambiente immerso nel verde. Inoltre, la disponibilità di spazio e le comodità offerte dalla baita sono molto apprezzate, rendendo la Baita Rustica una scelta eccellente per famiglie numerose.

Offerte Baita Rustica

Baita Incantata – Val dei Mocheni

Avvolti dal fascino delle montagne della Val dei Mocheni, troverete la Baita Incantata, un chalet con bio-sauna che promette un’esperienza di vacanza unica. La Baita Incantata si distingue per le sue strutture di alta qualità.

Il suo interno, costruito completamente in legno dagli abili artigiani locali, emana un’atmosfera calda e accogliente. Oltre alla sua bio-sauna, questa baita dispone di una camera da letto, un soggiorno con TV satellitare a schermo piatto, una cucina attrezzata e due bagni. Ogni dettaglio, dai mobili artigianali alle ceramiche locali, è stato pensato per farvi sentire a casa, immergendovi nella serenità di un luogo circondato dal verde.

Il valore di una vacanza alla Baita Incantata risiede anche nella ricchezza della zona circostante. L’incantevole Valle dei Mocheni, in cui si trova la baita, è nota per la sua bellezza incontaminata, offrendo molte opportunità per escursioni e passeggiate nella natura. A breve distanza si trovano numerosi laghi, rendendo questo luogo ideale per gli amanti dell’acqua.

Dalle recensioni degli ospiti, emerge chiaramente l’apprezzamento per la tranquillità della baita e per la bellezza del paesaggio circostante. Il comfort dell’alloggio, unito alla possibilità di attività escursionistiche nella natura del Trentino contribuisce a fare della Baita Incantata la scelta ideale per una vacanza in montagna.

Offerte Baita Incantata

Baita Pizabornè si trova in Val Rendena a Groppe de Fora, a soli 22 km da Madonna di Campiglio. Un’antica struttura, intrisa di tradizione, che risalta per l’uso sapiente di pietra e legno. Questa baita immersa nel verde offre un’esperienza unica, per coloro che cercano un contatto diretto con la natura, senza rinunciare alle comodità.

Baita Pizabornè – Val Rendena

La Baita Pizabornè sorge nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, a 1290 metri sul livello del mare, un luogo che riserva emozioni indimenticabili grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla sua posizione strategica. Dista appena 5 km dal paese più vicino, 14 km da Pinzolo, 25 km da Madonna di Campiglio e 18 km dalle Terme di Comano, rendendola il luogo ideale per esplorare l’intera area delle Dolomiti di Brenta.

La struttura, sviluppata su due piani, offre un soggiorno rilassante e confortevole. Sono presenti due camere da letto, una TV via cavo e una cucina completamente attrezzata, con forno a microonde e frigorifero. Uno spazio esterno privato con giardino, sedia a sdraio, tavolo, fontanella, un piccolo orto e un barbecue, permette di godersi appieno la bellezza delle giornate estive. Nonostante la sua natura rustica, la baita non manca di confort moderni, tra cui il riscaldamento e un impianto di pannelli solari per un impatto zero sulla natura.

La Baita Pizabornè ha ricevuto recensioni estremamente positive da parte dei visitatori, che hanno lodato l’ospitalità, la posizione e l’unicità della struttura. La bellezza dei dintorni, la quiete del luogo e la comodità degli interni sono stati gli aspetti più apprezzati dai visitatori.

Offerta Baita Pizabornè

Baita Mas Sternai – Val di Rabbi

Intrisa di fascino autentico e naturale, Baita Mas Sternai risiede nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a Bagni di Rabbi. Immergendosi nel panorama mozzafiato di questa area protetta, l’abitazione offre un autentico rifugio alpino.

Baita Mas Sternai è un chalet di montagna sapientemente restaurato e rinnovato nel pieno rispetto della tradizione alpina. Fatta di legno e pietra, la baita si integra perfettamente nel territorio circostante, creando un equilibrio unico tra architettura e natura. L’ambiente interno, distribuito su tre livelli, è accogliente e caratterizzato da un design raffinato che unisce elementi tradizionali e moderni. Con due camere da letto, una cucina e un bagno, la baita offre comfort moderni come il WiFi gratuito e una TV a schermo piatto, senza rinunciare al fascino rustico di un autentico rifugio di montagna.

Situata nella Val di Rabbi, la baita domina la frazioncina di Somrabbi e offre una vista panoramica unica. L’area circostante, parte integrante del Parco Nazionale dello Stelvio, è ricca di attrazioni naturali e culturali. Tra queste, il ponte sospeso sulle Cascate Ragaiolo e il Percorso Kneipp a San Bernardo rappresentano esperienze uniche da non perdere. Inoltre, per chi cerca momenti di puro relax, le terme della Val di Rabbi rappresentano una destinazione ideale.

Offerte Baita Mas Sternai

Baita Schnitzers Ferienheisl – Val Passiria

La Baita Schnitzers Ferienheisl a San Leonardo in Passiria offre un autentico rifugio di montagna, caratterizzato da un design tradizionale e confortevoli servizi moderni, è l’ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana.

La baita, elegante e accogliente, dispone di tre camere da letto e una cucina completamente attrezzata con tutte le comodità, tra cui lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, forno e piano cottura. Le attività all’aperto sono facilitate da un giardino privato, un barbecue e un’area giochi per bambini, rendendo la baita un’opzione ideale per le famiglie.

Situata sul versante meridionale delle Alpi Venoste, la baita si trova in prossimità del vivace villaggio di San Leonardo in Passiria.

Le recensioni degli ospiti della Baita Schnitzers Ferienheisl enfatizzano la tranquillità del luogo e l’abbondanza di comfort offerti dalla struttura. Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato il panorama da cartolina visibile dalla baita, la presenza di tutti i comfort necessari per un soggiorno confortevole e l’accoglienza amichevole.

Offerta Baita Schnitzers Ferienheisl

Baite in Veneto

Le baite alpine delle montagne Venete, spesso originariamente utilizzate come fienili o ricoveri per le mucche, sono piccole ma accoglienti. Nelle Dolomiti Venete, i casoni e tabià sono oggi baite accoglienti immerse nelle malghe ai piedi delle vette, dove è possibile trascorrere una vacanza a contatto della natura, in un ambiente tranquillo e silenzioso. Queste baite rappresentano un vero tesoro per chi desidera scappare dallo stress della vita quotidiana e godere della bellezza della montagna.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Vacanze in baita d’estate: il vero relax nel cuore della natura di montagna in estate

    Voto: 3.63 su 5 - 278 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Vacanze economiche in montagna d’estate? ecco le mete meno costose

    Anche se la montagna in estate ha un costo minore rispetto a quella invernale, alcune destinazioni potrebbero non essere alla portata di tutti. Spesso il focus si concentra sulle mete più famose e blasonate ma che proprio per questo costano molto di più. Ci sono tuttavia destinazioni turistiche di montagna che possono offrire lo stesso […]

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    5 migliori località per le vacanze con i bambini in Trentino Alto Adige

    In questo articolo abbiamo selezionato 5 località del Trentino Alto Adige che a nostro avviso sono ottime per le famiglie con bambini. I criteri scelti sono diversi ed alcuni si basano sulla nostra esperienza, ecco quali sono secondo noi gli aspetti da valutare: Hotel per Famiglie: ovvero la presenza di Hotel specializzati ad accogliere famiglie […]

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    I migliori posti dove andare in montagna ad Agosto

    Il mese di agosto è quello più gettonato da chi vuole passare le vacanze estive in montagna. E’ proprio in questo mese che la maggior parte delle persone ha a disposizione le ferie ed è anche uno dei mesi migliori per il clima montano. Nella nostra pagina dedicata alle località estive di montagna si possono […]

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Posti di montagna straordinari da visitare almeno una volta nella vita

    Oggi vi vogliamo presentare alcuni posti di montagna da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Sono quei posti WOW che sembrano scesi direttamente dal Paradiso e lasciano tutti a bocca aperta. Alcuni di questi posti sono poco conosciuti, altri invece sono famosi e molto frequentati proprio per la loro bellezza.Anche chi non ama particolarmente […]

    Bormio e l’Alta Valtellina in mountain bike

    Bormio e l’Alta Valtellina in mountain bike

    L’Alta Valtellina immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il luogo ideale per chi vuole vivere una vacanza davvero in maniera “attiva” dove una natura generosa offre spunti e occasioni per cimentarsi nel proprio sport preferito. Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende su una superficie di oltre 134.000 ettari, nel cuore delle Alpi Centrali; […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?