Val Maggiore
La Val Maggiore è una vallata laterale della Val di Fiemme, sorge nel territorio di Predazzo e si trova alle pendici della catena del Lagorai.
Per arrivare in Val Maggiore bisogna salire in auto per la stretta strada che sale dal paese di Predazzo in direzione Miola. Ad un certo punto ci si ritrova davanti ad una zona di sosta dove parcheggiare l’auto e proseguire a piedi. Superato un ponte si avanza a piedi nel bosco e si entra di fatto in Val Maggiore, dopo un breve tratto si aprono i pratoni che mostrano la valle in tutto il suo splendore.
Una stradina bianca raggiunge la Malga Val Maggiore situata proprio a ridosso del bosco alle pendici delle vette del Lagorai.
Qui nella stagione estiva si puo’ trova la pace più assoluta, essendo una valle un po’ ostica da raggiungere la presenza di turisti è limitata. Oltre alla Malga Val Maggiore non si trovano altri insediamenti o strutture turistiche, solo natura al 100%
In Val Maggiore i cellulari difficilmente riescono ad avere rete, ci si ritrova a contatto diretto con la natura. Si tratta di una piccola vallata dove passare una giornata tranquilla tra i boschi ed i torrenti alpini oppure come punto di partenza per altre mete montane.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Sono diversi gli itinerari che partono dalla Val Maggiore in particolare verso le Cime del Lagorai, ma non solo. I sentieri portano anche alla scoperta di laghi alpini magnifici, qui sulla catena del Lagorai è selvaggia e proprio per questo incontaminata. I Laghetti del Lagorai sono considerati degli scrigni naturali dal grande fascino.
Non solo, il lagorai è stato teatro della Grande Guerra, in val maggiore si trova una stele in memoria dei caduti sul Lagorai e da qui partono escursioni che portano verso quel che resta delle trincee.
Valle Selvaggia
Se la Val Maggiore è un posto stupendo ed accessibile a tutti, da persone esperte fino al semplice turista di giornata, va comunque considerato che ci troviamo in una valle isolata dove i telefoni prendono poco e si trova ai piedi di alte vette.
Questo significa che una escursione sul Lagorai con partenza dalla Val Maggiore richiede una corretta pianificazione ed una corretta valutazione delle condizioni meteo, del percorso scelto e della difficoltà dello stesso.
La Catena del Lagorai è nota anche per essere sede prediletta di numerosi temporali estivi che quasi quotidianamente si presentano nel tardo pomeriggio. Vista l’assenza di strutture dove trovare riparo è bene essere già di ritorno nel primo pomeriggio per evitare di rimanere isolati in alta quota sotto il temporale.
Valle autentica
La Val Maggiore, assieme ad altre valli laterali del Lagorai, sono tuttavia una destinazione più unica che rara. Un ultimo baluardo della natura vera ed autentica dove il turismo di massa fatica ad avanzare.
Ideale per chi vuole riscoprire la montagna come lo era un tempo.
I più giovani spesso decidono di passare la notte in tenda in Val Maggiore, qui l’inquinamento luminoso non arriva e si possono ammirare cieli stellati introvabili altrove.
Località dove soggiornare per visitare Val Maggiore
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza