Tignes in estate

Tignes

photo credits: tignes.net

Tignes sorge a una decina di chilometri di distanza dal confine franco-italiano ed è famosa soprattutto grazie alla sua stazione sciistica, dove si puo’ sciare anche per gran parte dell’estate.

Tignes più che una vera località di montagna puo’ essere considerata un resort che nel corso del tempo si è sviluppato alle pendici del Ghiacciaio. E’ di fatto una delle ultime mete alpine per lo sci estivo. La sua quota elevata ed il suo ghiacciaio consentono di sciare fino ai primi mesi estivi.

Questa caratteristica la rende una meta assolutamente varia perchè alle diverse quote si possono praticare sport ed attività diverse.

L’atmosfera di relax unita alle numerose attività sportive la rende un luogo alquanto stravagante. Non molto lontano si trova il Lago del Chevril vicino al quale è possibile rilassarsi durante una bella giornata estiva o la località di Val Claret, anch’essa molto vicina a Tignes, rinomata per il suo spirito festaiolo.

Cosa fare e cosa vedere a Tignes?

Tignes è una delle località con la miglior offerta di attività sportive e non. Nel corso del tempo il turismo montano di Tignes si è specializzato proprio nell’offrire più attività possibili ai turisti che la visitano, in particolar modo d’estate.

Dalle piste da sci del ghiacciaio ai sentieri in alta quota ed in valle, gli sport d’acqua sul lago e le attività sportive nei torrenti o ancora i parchi divertimento nella natura dedicati ai bambini e le famiglie.

Sentieri ed escursioni

I sentieri per fare trekking sono tantissimi e si sviluppano in un’area di 55 mila km con percorsi di differenti difficoltà, sia per lunghezza che quota.

In valle si trovano diversi percorsi per escursioni facili con i bambini mentre gli sportivi possono puntare ai percorsi trial in alta quota.

Mountain Bike

Per questo è una buona idea avventurarsi in mezzo alle vette alpine in sella a una mountain bike oppure provare l’ebbrezza di esplorare il luogo in estate sulla sella trainata da dei cani. Nei pressi di Tignes i visitatori possono anche svolgere delle escursioni nelle Alpi a cavallo.

Se si vuole scoprire fino in fondo tutte le particolarità di Tignes, non si può proprio fare a meno di considerare l’idea di affidarsi a una guida turistica esperta. Le guide di Tignes, oltre a fornire maggior sicurezza, possono guidare verso i posti meno conosciuti e più particolari delle montagne francesi.

Lago di Tignes

Tignes ha saputo valorizzare ampiamente il proprio lago proponendo sia le attività tradizionali quali il nuoto, la canoa, i pedalò sia attività più innovative e giovanili come gli scivoli d’acqua.

La presenza del lago “Lac de Tignes” fa si che nei mesi caldi, che vanno da inizio luglio fino a fine settembre, si possano praticare anche numerosi sport acquatici in grado di rendere la permanenza nel posto ancora più divertente.

Il lago di tignes è considerato un vero e proprio parco divertimenti, qui si puo’ comodamente noleggiare diversi tipi di canoa, kayak, Stand Up Paddle (alternativa slow del surf, che si guida come una gondola), oppure piccole barche a vela.

L’Acroland è invece l’insieme di scivoli con i quali ci si puo’ lanciare direttamente sulle acque cristalline del lago!

Oltre a praticare gli sport acquatici, qui si può fare un giro in aliante oppure optare per un semplice tiro con l’arco.

Cucina e prodotti tipici

La gastronomia locale è davvero speciale in quanto unisce in sé non solo le influenze italiane e francesi, ma anche quelle di altri popoli. Ne deriva una gastronomia simile a quella delle altre zone delle Alpi, ma comunque con delle chicche speciali che bisogna provare. I piatti pur non essendo molto dissimili da quelli delle Alpi italiane offriranno l’opportunità di  provare nuovi gusti dal mix di tradizioni culinarie.

Vacanze a Tignes

La località di Tignes, come si è visto, offre diverse possibilità per svolgere una vacanza completa e divertente.

Non a caso qui vengono sia le famiglie con i bambini, che le coppie o i gruppi di amici.

Su tutto il territorio ci sono numerose strutture alberghiere, oltre agli hotel i turisti possono approfittare anche di numerosi appartamenti vacanza, bed and breakfast, ostelli e quant’altro ancora.

Sicuramente sarà più facile trovare soluzioni vacanza in appartamenti o residence e meno in Hotel, un classico per le località sciistiche francese.

Qui ci si può soffermare sia per qualche giorno che per una settimana, in quanto il territorio offre una vasta gamma di attrazioni ed attività.

Non ci si annoia mai di scoprire la zona in quanto è molto ricca di varie particolarità, oltre alla vacanza a sfondo prettamente sportivo, Tignes offre diverse possibilità anche per svolgere un tipo di vacanza differente.

Così, da metà luglio a metà di agosto è possibile assistere al celebre Musicalp, un festival di musica classica che si tiene proprio in mezzo alle innevate vette delle montagne locali. Di anno in anno è festa che richiama sempre nuovi turisti e appassionati.

Ogni anno, poi, si sente un diverso stile di musica classica per quella che molti descrivono come un’esperienza a dir poco favolosa. A inizio agosto, invece, è possibile partecipare ai tornei sportivi che si tengono nella zona e che non riguardano solo l’attività dello sci alpino.

Per non dimenticare che verso la fine di agosto sul sentiero principale di Tignes si tiene un concorso di trail running aperto non solo ai professionisti di quest’attività, ma anche ai semplici dilettanti. L’intenzione di queste feste e celebrazioni è una sola: far divertire gli interessati il più possibile.

A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di visitare dei siti naturali unici nel loro genere. Tra i principali spicca il Lago del Chevril, uno dei laghi più maestosi e belli delle Alpi. Rilassarsi sulle sponde dello stesso è un’esperienza indimenticabile, ma ci sono anche molte altre cose da vedere nelle dirette vicinanze di Tignes. Come il Picco della Grande Sassière, la Punta di Pramecou o la Rocca della Davie.

A questi si aggiungono dei posti favolosi immersi direttamente nelle Alpi, come il Passo del Palet, quello della Leisse o il Passo della Grande Casse. Piuttosto che avventurarsi alla scoperta di questi posti da soli si consiglia di affidarsi a un esperto che sarà in grado d’illustrare tutte le particolarità e la gran bellezza di questi luoghi favolosi in una maniera sicuramente più profonda.

Vacanze per giovani

Tignes e Les Deux Alpes sono le località montane Francesi più frequentate dai giovani, sono meta di tantissimi ragazzi e ragazze europee che vogliono unire lo sport ed il divertimenti in una unica vacanza in montagna.

In Val Claret, che corrisponde al “centro di Tignes” si trovano tantissimi locali dove si fa festa fino a tarda notte. Tra ristoranti, pub e cocktail bar c’è l’imbarazzo della scelta. In alta stagione sono tantissimi gli eventi organizzati a Tignes, eventi che spesso iniziano alla mattina con una sciata sul Ghiacciaio, proseguono nel pomeriggio in sella alla mountain bike e finiscono a tarda notte nei località del paese.

Tignes è in grado di attirare tanti giovani non solo per lo sport ma anche per i costi contenuti, specialmente per i gruppi di amici. Le piccole compagnie di amici possono trovare spesso promozioni con le quali prendere un appartamento assieme a prezzi molto accessibili, ci sono poi sconti di gruppo su impianti ed altre attività.

Tutto questo contribuisce a rendere più economica la vacanza a Tignes e renderla di fatto una destinazione alpina alla portata di tutti.

Vacanze con i bambini

Se i giovani ed il divertimento sono un pilastro portante del turismo di Tignes, la famiglia ed i bambini giocano un altro ruolo chiave.

Puo’ sembrare una contraddizione in termini, ma Tignes è in grado di assicurare tanto divertimento ma anche tanto relax con una offerta vacanza completamente diversa in base alle esigenze.

Negli ultimi anni la località Francese ha sviluppato molto i servizi dedicati ai bambini creando percorsi escursionistici ad HOC, parchi gioco ed attività sportive a misura di bambino e non per ultimo offrendo strutture ricettive come appartamenti ed hotel dotati di tutti i comfort necessari e situati in zone tranquille del paese.

Il lago ed il territorio abbastanza pianeggiando della vallata rendono Tignes un ottimo posto dove trovare il giusto relax in compagnia di tutta la famiglia.

Vacanze estate Tignes

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Tignes qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Tignes

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Tignes per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Tignes.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Tignes ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Tignes

Una selezione delle foto Tignes più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Tignes in estate

Regione: Francia
Altitudine minima:1450m S.l.m.
Altitudine massima: 3700m S.l.m.
Opinioni Tignes: 0 recensioni su Tignes

Voto Tignes in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.6 su 5 - 526 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Tignes

Ci sono 0 Recensioni su Tignes in estate