I più bei Laghi Alpini dove ammirare il foliage in Autunno

I più bei Laghi Alpini dove ammirare il foliage in Autunno

I laghi alpini sono magnifici in tutte le stagioni ma alcuni sanno offrire il massimo del loro splendore in autunno, il bosco si trasforma in una tavolozza di colori che si riflettono sulle acque cristalline regalando un paesaggio da favola.

Non tutti i laghi offrono questo spettacolo e questo dipende dal tipo di vegetazione che li circonda e dalla loro conformità.

In questa pagina vi vogliamo suggerire quelli che secondo noi sono i migliori laghetti alpini da ammirare in autunno e dove fotografare il particolare foliage riflesso sull’acqua.

Lago Federa – Cortina

larici dorati sul lago federa

Si trova poco distante nel territorio delle Dolomiti Bellunesi vicino a Cortina d’Ampezzo, il Lago Federa è una vera chicca tra i laghi dolomitici.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

E’ molto frequentato dai fotografi soprattutto nella stagione autunnale in quanto è circondato da diversi larici che diventano di color oro.

Il magnifico colore dei larici si riflette sulle acque e su di esse si riflette anche la vetta Dolomitica nota come Croda da Lago.

Nei pressi del Lago Federa si trova anche un rifugio che però in autunno solitamente chiude.

Va inoltre ricordato che si tratta di un lago d’alta quota e quindi è necessario affrontare l’escursione con un abbigliamento invernale e verificare se c’è neve lungo il percorso.

Si tratta comunque di una meta che vale tutta la fatica e ripaga con un paesaggio magico.

Lago di Braies – Alta Pusteria

autunno larici riflesso sul lago di braies

Il lago di Braies è forse il lago di montagna più famoso e frequentato d’Italia, super gettonato in estate ed in inverno è un posto fantastico anche in autunno.

Il lago sudtirolese è circondato da un bosco misto fatto di abeti e di larici che in autunno creano una tavolozza frutto del foliage.

Come per il Lago Federa anche il Lago di Braies vede i larici colorarsi prima d’oro e poi di arancio mixando con il verde degli abeti sempreverdi.

Il riflesso sul lago crea uno spettacolo magnifico tutto da fotografare.

In autunno il Lago non è ancora ghiacciato e non c’è la ressa tipica dell’estate, un bel momento per visitarlo e fare un escursione nei dintorni.

Lago Nambino – Madonna di Campiglio

lago nambino autunno

Situato a Madonna di Campiglio, il lago Nambino è un magnifico specchio d’acqua nel cuore del parco naturale adamello brenta con vista sulle Dolomiti di Brenta.

E’ una tappa fissa per i turisti che visitano Madonna di Campiglio, ed è affascinante sia in estate che inverno. Però il Lago Nambino è uno di quei laghi che raggiungono il massimo splendore nella stagione invernale.

Il bosco di larici che lo circondano rendono il paesaggio dorato nel pieno della stagione autunnale, uno scrigno naturale che merita di essere visitato.

Lago di Fusine – Tarvisio

lago di fusine autunno

Un lago diverso per lo stile e sicuramente meno famoso rispetto agli altri ma altrettanto affascinante. Si trova nel territorio Tarvisiano sul punto più a nord-est del Friuli Venezia Giulia.

Situato a confine tra italia, austria e slovenia è un posto ancora lontano dal turismo di massa ma sempre più apprezzato per i suoi colori ed i suoi paesaggi.

E’ diverso rispetto agli laghi perchè è circondato da un bosco fatto in prevalenza da faggi ed altre piante di latifoglia che offrono quindi un mix di colori differenti.

Il foliage dei boschi di latifoglie è senza ombra di dubbio il più colorato e quindi il più affascinante.

Il lago è facile da raggiungere perchè situato vicino ad una delle strade principali e si puo’ visitare percorrendo le sponde che vanno dalla riva al bosco.

Un posto adatto a tutti anche alle famiglie con bambini.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto I più bei Laghi Alpini dove ammirare il foliage in Autunno in estate

    Voto: 3.58 su 5 - 953 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Autunno in Trentino Alto Adige, i posti più belli da visitare per il foliage e relax

    Autunno in Trentino Alto Adige, i posti più belli da visitare per il foliage e relax

    Il Trentino Alto Adige incastonato tra le maestose vette delle Dolomiti e le verdi vallate alpine, si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori quando arriva la stagione autunnale. Ogni angolo, ogni sentiero, ogni bosco diventa testimone di un cambiamento che tocca l’anima e riempie gli occhi di meraviglia. Immaginate di camminare tra […]

    Valle d’Aosta: le vallate di montagna più belle da visitare in autunno per il Foliage

    Valle d’Aosta: le vallate di montagna più belle da visitare in autunno per il Foliage

    Fall Foliage, Leaf Peeping o Momijigari: sono tanti i termini che si utilizzano in tutto il mondo per descrivere la passione per il foliage autunnale, quando cioè le fronde di alberi come ciliegi, aceri, faggi e betulle mutano aspetto, con il fogliame che si colora di arancio, rosso oppure giallo dorato. I paesaggi si trasformano […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?