Downhill

Esploso in Francia come sport dei giovani in montagna, la downhill si è diffusa a macchia d’olio anche in Italia sia sulle Alpi che sugli Appennini rilanciando di fatto il turismo estivo. Si tratta di uno sport giovane che permette di divertirsi in montagna con il brivido dell’adrenalina, i ripidi pendii delle montagne si fondo alla perfezione con la mountain bike.
Durante l’estate bikers da tutta Europa raggiungono le località sciistiche delle Alpi per salire in quota con gli impianti di risalita e lanciarsi poi sulle piste da downhill che portano fino a valle attraversando prati e boschi in un susseguirsi di natura ed adrenalina.

Come praticarla, Quanto costa?

“Ci si lancia giù dalla montagna lungo ripidi tracciati fino a valle” così si potrebbe descrivere la Downhill a chi non sa di cosa si tratta, certo il video qui sotto rende meglio l’idea:

Gli ingredienti di questo sport sono pochi ma molto costosi, specialmente se si decide di praticarlo con continuità. Le mountain bike utilizzate hanno particolari strutture con ammortizzatori ad alta tecnologia sviluppati appositamente per questa disciplina. Il telaio resistente, freni a disco, forcelle ed ammortizzatori di qualità portano il prezzo di una bicicletta da DH a livelli elevati. Tuttavia per ovviare a questo problema basta noleggiare l’attrezzatura (comprese le protezioni) direttamente nelle località di montagna, il costo più elevato rispetto al noleggio di un paio di sci o snowboard ma alla portata di tutti se si vuole passare una giornata alternativa.

Dove si pratica?

Le zone dove praticare downhill in Italia sono tantissime e sono sparse su tutto il territorio, dalle Alpi all’Appennino. La Valle d’Aosta ha fatto da apripista ma dopo brevissimo tempo le piste da DH hanno preso piede ovunque. Tra le località più famose c’è Pila (Valle d’Aosta), Bardonecchia(Piemonte), Livigno(Lombardia), Val di Sole(Trentino), Plan de Corones(Alto Adige), Cortina(Veneto) oltre alle località dell’Appennino come Sestola e Valli del Cimone.
Ovviamente non tutte le località offrono la stessa offerta sportiva, le piste variano moltissimo sia dalla conformità del territorio sia dagli addetti ai lavori che curano e preparano i tracciati influenzando moltissimo l’esperienza finale del biker. Le località che da prime hanno sviluppato questa disciplina spesso sono anche quelle che offrono il maggior numero di tracciati, ideali anche per diversi livelli di esperienza.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

adv

Una calamita per i giovani

Riflessi, sangue freddo, agilità ed un briciolo rendono questa disciplina la più amata dai giovani. La Downhill ha saputo riportare la montagna tra le mete dei giovani anche durante la stagione estiva ed ha permesso a molti comprensori di ravvivare il turismo estivo grazie alla riapertura degli impianti di risalita necessari per portare le bike fino in quota.

Sport anche per bambini

Per quanto possa sembrare uno sport pericoloso la Downhill puo’ essere praticata anche dai bambini/ragazzini. In alcune località si trovano piste dedicate all’avviamento dei giovani con tracciati studiati appositamente per queste esigenze, inoltre gli istruttori guidano passo passo con insegnamenti in piena sicurezza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Downhill in estate

    Voto: 3.51 su 5 - 6002 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Rafting

    Rafting

    Il rafting è uno sport adrenalinico ed uno degli sport più divertenti che la montagna offre in estate! Una sfida sui torrenti, una lotta contro la corrente d’acqua e la scoperta di angoli incantati altrimenti inaccessibili.

    Yoga in Montagna

    Yoga in Montagna

    L’estate è la stagione prediletta da chi ama l’attività all’aria aperta e l’esercizio fisico per mantenersi in salute e condurre uno stile di vita sano. Le ridenti giornate dorate dal sole e le temperature favorevoli invogliano i più attivi appassionati del benessere ad abbandonare le mura domestiche e la pigrizia dei mesi più freddi per […]

    Nordic Walking

    Nordic Walking

    Camminare fa bene e questo è fuor di dubbio. Camminare praticando Nordic Walking con dei bastoncini appositi, con la giusta tecnica è molto più salutare, costruttivo e producente rispetto alla normale camminata. Il Nordic Walking è un movimento adatto ad un pubblico di tutte le età, sportivo e non, che coinvolge la quasi totalità dei […]

    Arrampicata

    Arrampicata

    Le origini dell’arrampicata risalgono alla preistoria quando i popoli di montagna per spostarsi fra i difficili territori di montani dovevano affrontare salite in pareti di roccia. La caccia, i pascoli, il commercio richiedevano il superamento di molti ostacoli naturali, in particolar mondo dei pendii e delle pareti di roccia. E proprio grazie alla necessità di […]

    Escursioni a Cavallo

    Escursioni a Cavallo

    Andare a Cavallo è una delle più belle attività che gli amanti della natura possono fare in montagna. Il contatto con il cavallo è una esperienza magnifica per chi non l’ha mai provata in quanto ci mette in relazione con un animale dolce che sa accompagnarci in lunghe passeggiate nei boschi. Disciplina diffusa su tutte […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?