Baita Segantini

La Baita Segantini è una magnifica baita di montagna situata a 2291 metri di quota ai piedi delle Pale di San Martino. Vicino alla baita si trova un piccolo laghetto dove si specchiano le vette delle Pale di San Martino

E’ stata la residenza del pittore Segantini da cui la baita prende il nome. Il noto pittore ha passato parte della propria vita vivendo durante tutto il tempo dell’anno in questo posto, sia durante l’estate sia duranti i lunghi e rigidi inverni ai piedi delle Pale di San Martino.

Ora la Baita Segantini è un rifugio ristorante di montagna meta di tanti escursionisti e di tanti fotografi che salgono per fotografare il magnifico panorama offerto da questo punto ai piedi delle Pale di San Martino.

baita segantini in estate

Come raggiungere Baita Segantini

Baita Segantini si puo’ raggiungere da diversi punti. Il primo è Passo Rolle dove si trova un ampio parcheggio dove posteggiare l’auto, da qui sale una strada bianca che porta fino al rifugio Capanna Cervino, basta seguire le indicazioni. Arrivati al rifugio capanna Cervino 2084m slm si prosegue a piedi sempre seguendo le indicazioni per baita segantini, basterà seguire la strada bianca che prosegue.

sentieri da capanna cervino fino a baita segantini

La stessa strada che parte da passo Rolle è possibile percorrerla anche in auto ma solo dopo le ore 19 mentre durante il giorno c’è il divieto assoluto di transito in auto.

Altro trekking molto gettonato per raggiungere la Baita Segantini è salire dalla malga venegia. Si tratta di una escursione a piedi molto bella perchè lungo il sentiero si stagliano continuamente le Pale di San Martino. Con passo tranquillo si sale da quota 1800 metri fino ai 2290m di baita seganini in circa 2 ore e mezza.

La baita Segantini si puo’ raggiungere anche da altri punti seguendo i sentieri e le strade forestali. Si puo’ raggiungere da Malga Juribello o da Malga Rolle. Tutti i percorsi sono ben segnalati con le tabelle sat.

Escursioni Baita Segantini

Per raggiungere baita segantini si possono intraprendere differenti percorsi con escursioni più o meno impegnative, tra tutte la più gettonata è il giro delle malghe.

Il giro delle malghe è un itinerario circolare che parte e ritorna in Val Venegia passando per Malga Juribello, Rifugio Capanna Cervino, Baita Segantini, Malga Venegiota e Malga Venegia.

E’ un itinerario che impegna una intera giornata se affrontato con calma e con tutte le pause presso le varie malghe, consente di visitare le magnifiche malghe immerse nel parco naturale paneveggio situate ai piedi delle Pale di San Martino.

val venegia

L’escursione puo’ iniziare dal parcheggio di pian dei casoni oppure dal parcheggio di malga venegia, si seguono le indicazioni per malga juribello. Dopo il primo tratto in salita si apre il pianoro dell’alpeggio di malga juribello con il panorama su Lagorai e Pale di San Martino.

Da qui si seguono le indicazioni per Rifugio Capanna Cervino e la salita continua in modo meno impegnativo lungo la stradina bianca immersa nei pratoni in alta quota.

Arrivati a Rifugio Capanna Cervino ci si puo’ fermare per una sosta o per il pranzo, da qui si seguono le indicazioni per salire a Baita Segantini lungo il sentiero oppure lungo la strada forestale che in pochi tornanti porta fino alla baita.

Baita Segantini rappresenta la tappa principale del giro ed è il punto più alto in termini di quota 2291m, qui si apre il panorama sulle Pale di San Martino che si riflettono sul laghetto creando uno scenario da favola. Lo spazio ampio consente di fermarsi a prendere il sole, fare un pic nic o semplicemente gustarsi il magnifico paesaggio.

La Baita Segantini è aperta durante la stagione estiva e ci si puo’ fermare a pranzo o per una semplice merenda.

baita segantini al tramonto

Per proseguire il giro delle malghe si scende verso la val venegia, dopo i primi tornanti si apre un pianoro con prati intervallati dai ghiaioni che scendono dalle Pale di San Martino.

Si arriva quindi a malga venegiota 1824m slm dove poter concludere la giornata in tranquillità immersi nel verde. Da li si scende verso malga venegia e si ritorna al parcheggio.

malga venegiota

Dove soggiornare per visitare Baita Segantini

Chi vuole soggiornare nei pressi di Baita Segantini puo’ optare per un soggiorno in rifugio o hotel.

Il rifugio più vicino a Baita Segantini (a circa 15min a piedi) è Rifugio Capanna Cervino a 2100m slm, si tratta di un rifugio alpino quindi il soggiorno avviene in camere comuni.

A Passo Rolle invece si trovano diversi Hotel dove poter soggiornare in camere private e con formula mezza pensione o pensione completa. Passo Rolle si trova a 30minuti a piedi dalla baita segantini ed è sicuramente la soluzione più comfortevole.

Chi invece pensa a Baita Segantini come una delle tante tappe dei dintorni puo’ optare per un soggiorno a Predazzo oppure San Martino di Castrozza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Baita Segantini in estate

Voto: 3.48 su 5 - 328 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...