Megeve in estate

Megeve

Megève è una località alpina francese di 3500 abitanti, a circa 2 ore dalla città di Lione, situata nel dipartimento dell’Alta Savoia, nella regione dell’ Alvernia-Rodano-Alpi, sorge su una collina che separa i fiumi Arbon e Arly ed è incastonata tra le catene montuose del Christomet, del Mont d’Arbois, di Rochebrune e dello Jaillet.

Con un’altitudine minima di 1027 mt e una massima di 2485 mt sul livello del mare, è riconosciuta già da vari decenni come una delle mete turistiche più ambite e popolari tra le destinazioni montane Francesi.

I molti ristoranti con cucina tipica savoiarda e alberghi per tutti i gusti e tutte le tasche garantiscono una permanenza piacevole al palato e ai sensi.
Sono presenti strutture dedicate allo sport e alla cultura.

Si organizzano escursioni, arrampicate e ogni tipo di attività adatte ad ogni fascia d’età.
Per gli amanti del brivido sono possibili tour in elicottero e in aereo (grazie al piccolo aeroporto privato) oppure viste panoramiche con il parapendio.

La sera di Megève non è affatto monotona né tantomeno incolore; diversi i locali tra cui poter scegliere: l’enoteca, il jazz club, il casinó e la discoteca sono opzioni alternative per coloro i quali hanno ancora a disposizione qualche energia a fine giornata.

Megève è inoltre un’importante stazione scistica invernale, questo la rende un ottima destinazione anche in estate dove grazie agli impianti di risalita si puo’ arrivare comodamente in quota.
Non solo si può godere dei suoi meravigliosi paesaggi montani ma anche di partire per lunghi itinerari escursionistici tra le verdi vallate della zona.

Cosa fare e cosa vedere a Megève

La prima cosa da fare ogni qualvolta si giunge in un posto nuovo, è familiarizzare con il posto stesso, i suoi paesaggi, lo stile, scoprire quei dettagli che lo rendono unico al mondo.
Bene, una delle prime attività alle quali dedicarsi è senza dubbio Le Chemin du Calvaire (Il cammino del calvario – costruito tra il 1840 e il 1878 per emulare il calvario di Gerusalemme).
Si parte dal centro di Megève e ci si arrampica fino alle pendici del Mont D’Arbois. Il cammino è scorrevole, non troppo ripido, il che lo rende adatto a persone d’ogni fascia d’età, nonchè a intere famiglie. Salendo, si può godere di uno splendido panorama estivo sull’alta valle dell’Arly e del Monte Bianco.
La scalata potrebbe causare un certo appetito… niente paura! Il sentiero consta con ristoranti e rifugi atti al refrigerio e al riposo.

Altra perla nella natura da non perdere è il lago di Javen (Lac de Javen).
Raggiungibile comodamente mediante navetta da Megève, in automobile, in mountain-bike o dopo una passeggiata di circa 1 ora e mezza (A/R), questo meraviglioso sito circondato da abeti e montagne è l’ideale per passare momenti di totale relax in uno scenario paradisiaco.
Varie le attività per i più piccoli: trampolino, tiro con l’arco e pesca sportiva delle trote. Un luogo magico e rinvigorente, ideale da visitare d’estate.

NB: il Lago di Javen non è balneabile.

Non mancano siti dedicati interamente allo svago. Tra questi, da segnalare La Luge 4s, un parco divertimenti nuovo, ben mantenuto, adorato dai bambini. La principale attrazione consiste in una discesa su una slitta estiva provvista di efficienti sistemi di sicurezza, ideale per passare una giornata divertente.
L’annesso ristorante dotato di un’ accogliente terrazza risulta ottimale per le famiglie.

Un altro luogo molto interessante da visitare nei mesi caldi dell’anno è “Le Palais”, un grande complesso sportivo che mette a disposizione numerose attività da fare con gli amici o in famiglia.
Un paradiso per gli amanti dello sport, include discipline e occupazioni di ogni genere e per tutte le età: dal tennis al nuoto, dal cucito al teatro, dal ballo all’arrampicata passando per il fitness e lo yoga… e molto altro.
Un elegante ristorante è incorporato al palazzo; ideale per un aperitivo o un pasto completo, con cucina a base di prodotti locali.

Neanche in pieno centro di Megève ci si annoia. Gli amanti della storia apprezzeranno senz’altro una visita al museo “du Haut Val D’Arly”, museo dedicato alla storia di Megève che ne racchiude le tradizioni, la vita quotidiana e le abitudini di un tempo, permettendo di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

Questo museo ripercorre la vita dei vecchi tempi delle antiche fattorie montane dell’Alta Savoia e delle usanze di chi ci viveva. Questa visita è essenziale durante il soggiorno a Megève, in quanto permette al turista di immedesimarsi, preparare la mente e avere una visione a trecentosessanta gradi del contesto storico, culturale e sociale dell’affascinante realtà che sta per visitare, così da beneficiare pienamente della sua permanenza, facendone un’esperienza unica e indimenticabile.

Oltre a respirare pura aria alpina, a Megève si respira “un’ aria di tranquillità e pace”, le occasioni per meditare sulla bellezza della natura non mancano, così come non mancano luoghi di meditazione spirituale,
Non lontano dal Musee du Haut Val D’Arly, si erge la bellissima chiesa di Saint-Jean Baptiste. Si hanno cenni dell’esistenza di un primo edificio della chiesa già nel 1202. Le parti principali della chiesa rimandano a epoche differenti, ad indicare l’aggiunta o la ricostruzione di alcune delle stesse.

Una giornata tipo a Megève sarebbe senza dubbio impegnativa e piena di attività. Annoiarsi sarebbe imposibile; troppe le attività e i luoghi da scoprire. La scelta della stagione estiva non è affatto monotona e noiosa, come molti potrebbero essere indotti a pensare, bensì risulta vivace e piena di luoghi che non si potrebbero contemplare e vivere al massimo durante la stagione invernale.

Vacanze a Megève

Una buona vacanza è fondamentale per concedersi il riposo fisico e sopratutto mentale necessari per riprendere le attività quotidiane con rinnovata energia.
La scelta del luogo in cui trascorrere le vacanze è importante tanto quanto il tempo da trascorrervi.

Megève è il compromesso perfetto tra questi due fattori, essendo piena di attività mozzafiato ma anche rilassanti, si conferma ideale tanto per un breve week-end quanto per una vacanza più lunga.

I numerosi alberghi, Bed & Breakfast, Chalet, case vacanza e rifugi rappresentano un ampio ventaglio di opzioni per ogni tipo di turista, che avrà a disposizione strutture sempre accoglienti e caratteristiche per dare quel piacevole tocco in più alla propria vacanza tra le alpi francesi.

Vacanze estate Megeve

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Megeve qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Megeve

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Megeve per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Megeve.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Megeve ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Megeve

Una selezione delle foto Megeve più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Megeve in estate

Regione: Francia
Altitudine minima:1000m S.l.m.
Altitudine massima: 2480m S.l.m.
Opinioni Megeve: 0 recensioni su Megeve

Voto Megeve in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.55 su 5 - 468 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Megeve

Ci sono 0 Recensioni su Megeve in estate